Sign in to follow this  
adeyamas

COMPATIBILITA' HARDWARE

Recommended Posts

Utilizzo un Pismo ma avro necessità di acquistare un nuovo masterizzatore(quello vecchio si é fulminato e credo sia stato l'istaller di Itunes 3 ma non ho le prove)comunque....dovendo acquistare un nuovo masterizzatore,Jaguar e metteteci anche AppleWorks per os X ,fatti due conti,ho pensato di comprarmi un e-mac con cd-RW(dopo il 24 AGO naturalmente)cosi ho anche una macchina che ha i requisiti minimi per usare a pieno il nuovo OS(certo che siamo proprio S....nzi noi del mac)il dubbio é questo: Potro utilizzare il software dell' e-mac nel Pismo(Parlo di OS X 10.2)? O il mio PB dovra mantenere a vita OS 9.2.2 e 10.1.5 almeno che non compri un'altra copia?

Guest

Legalmente dovresti comperare un'altra copia... Tecnicamente non credo che il giochino degli installer personalizzati per ogni Mac sia ancora implementato, piuttosto però valuta bene la compatibilità del Pismo con Jaguar. Masterizzatore: impossibile che un installer bruci fisicamente una unità, probabile che qualche compatibilità sia andata persa.

Guest

Tecnicamente non credo che il giochino degli installer personalizzati per ogni Mac sia ancora implementato

Beh, dipende: se l'eMac è fornito già con 10.2 anche i Cd Software Restore/Install sono personalizzati e a meno di cambiamenti funzionano solo con quella macchina; se invece l'eMac viene fornito con 10.1.5 e l'aggiornamento a 10.2 su CD (l'iMac G3 di mio padre aveva installato il 10.0.x e a parte c'era il CD di aggiornamento a 10.1), allora non dovrebbero esserci problemi tecnici ad aggiornare il Pismo a 10.2; rimane la questione dei problemi legali.

Dici che il Pismo con Jaguar funzionera poco bene? Mentre installavo Itunes 3 il led del masterizzatore lampeggiava stranamente e dopo......nessun cenno di vita la morte!per questo dico che é stato ITunes.....poi vai a sapere che diavolo é successo...:-( L'avvento di Jaguar e la storia dei 32 MB consigliati mi ha dato molta noia......per dispetto forse é il caso che tenga 10.1 ancora un pò......dovrei comprare solo un bel masterizzatore FW e basta(ma il fanatismo é un difetto costoso)Gli utenti Win alla fine spendono meno di noi(che gli frega di avere l'utimo OS o l'ultima macchina tanto fa sempre schifo...per questo molti miei amici hanno ancora W98...e guardano me che cambio computer molto più rapidamente di tutti loro messi insieme......)

Guest

Dici che il Pismo con Jaguar funzionera poco bene?

Uffa, veramente...

Se funziona il 10.1 funziona anche il 10.2!

Comunque: questa è la lista di compatibilità

La rivoluzione di QuartzExtreme (un layer aggiuntivo a Quartz - perchè è di questo che si tratta) la possono avere solo le schede radeon con min 16 MB e le nVidia con 32 Mb di video ram: Quartz viene gestito dalla CPU e quindi appesantisce il sistema (proprio come il 10.1) per velocizzarlo bisogna ottimizzare Quartz (e questo dovrebbero averlo fatto); QuartzExtreme invece delega alla scheda video TUTTA la gestione del video liberando la CPU per altri compiti.

dal sito Apple:

<FONT COLOR="808080">Jaguar delivers across-the-board optimizations to Quartz that make your system more responsive, no matter the hardware. You will detect a small improvement if you have a G3 processor. You will notice faster window redraws and scrolling if you have a G4 processor. They will be more remarkable if you have multiple G4 processors. But the real innovation in Jaguar comes with Quartz Extreme.

Quartz Extreme uses a supported* graphics card built into your Mac to relieve the main PowerPC chip of on screen calculations. This dramatically improves system performance, making Jaguar much more responsive.

Here’s how it works. Quartz uses the integrated OpenGL technology to convert each window into a texture, then sends it to the graphics card to render on screen. The graphics processor focuses on what it does best — graphics — freeing the Power PC chip to do more operations in the same amount of time. Everything is zippier</FONT>

Caro Macteo il mio "Poco Bene" devi leggerlo dopo aver pagato 166 euro. Tutte le minkiatine di X rallentano il sistema e la soluzione di far lavorare la scheda video invece del processore é una gran soluzione....ma se nel nuovo os il carico di lavoro del processore per "le minkiatine" aumenta e la scheda video non alleggerisce nulla perché non é supportata che caspiterina compro il nuovo 10.2 se ho il Pismo? Ora ti é più chiaro il discorso;non si tratta di poter installare il software si tratta di avere degni miglioramenti da 166 euro! ENDAXI! ADE YA!!

Guest

<FONT COLOR="119911">ma se nel nuovo os il carico di lavoro del processore per "le minkiatine" aumenta e la scheda video non alleggerisce nulla perché non é supportata che caspiterina compro il nuovo 10.2 se ho il Pismo?</FONT>

Beh, qui devi fare bene i tuoi conti caro Adeyamas: cone riportato sopra l'aumento di velocità sui G3 sarà piccolo (small improvement), quindi tutto, anche quelle "minkiatine" come le chiami tu, dovrebbe andare un filino più veloce; poi valuta se non ti servono le non-minkiatine, cioé Rendezvous, Ink, Windows compatibility (ahimé) e queste altre.

Immagino che tra le minkiatine includi le iApps: non so se saranno fondamentali per il mio uso quotidiano del computer, ma sono curioso di vederle e usarle prima di valutarne l'utilità; iCal+Address Book+Mail promettono di affrancarci dall'uso di OE/Entourage, iSync potrebbe (personalmente) tornare utile a breve-medio termine.

Sulle minkiatine invece di interfaccia posso condividere la tua opinione (semitrasparenze e dissolvenze NON sono un'evoluzione dell'interfaccia, ma solo cosmesi).

Insomma, valuta se 166 € sono una buona spesa oppure no, io valuterò a settembre.

Credo che l'unico vero vantaggio sia il far lavorare la scheda video per le "minkiatine" quindi il nuovo OS senza un computer "in grado" é quasi una fesseria. Trovo che acquistare jaguar e installarlo su un "vecchio" mac (ci metto anche gli ultimi Ibook con scheda a 16 MB) sia sbagliato.....

Anche secondo me ci sarà una cesura netta tra nuove macchine con nuovo OS e vecchie macchine con OS "vorrei ma non posso".

Personalmente sono rimasto finora al pismo 500 con OS 9.2, ma non senza aver provato altro, compreso un ti800 con jaguar prerelease, che comincia ad andare bene.

Dopo aver sentito adeguati pareri positivi hands on, sulla versione definitiva 115 o 116 che sia, penserò eventualmente ad un upgrade complessivo, sistema operativo + powerbook.

Nemmeno le schede acceleratrici sono adeguate, visto che mi pare che la "linea di frontiera" necessaria per X si collochi più o meno attorno agli 800 MHz, senza considerare la scheda grafica.

Se la performance su un G3 rivela solo uno small improvement, non ci siamo proprio, a meno che non si possano disattivare tutti gli artifizi di superficie.

Poi, come sempre, basta contentarsi: c'era anche chi usava il system 7 sull'SE e garantiva che andava benissimo.

Guest

<FONT COLOR="0000ff">installarlo su un "vecchio" mac (ci metto anche gli ultimi Ibook con scheda a 16 MB)</FONT> Gli ultimi iBook possono far girare QuartzExtreme: montano una Radeon (mobility) e 16 MB, il minimo necessario. Io reputo il mio Pismo 500 con 10.1.x già accettabile (anche se, lo ammetto, non ha proprio le prestazioni del 9), con 10.2 dovrei essere più che soddisfatto, al massimo porterò la memoria a 512 MB. Il massimo che Apple potrebbe farci sarebbe fornire la possibilità di disattivare semitrasparenze e dissolvenze, quello aiuterebbe non poco, senza inficiare l'effetto Aqua.

Appunto!!ti compri un Ibook nuovo e hai la scheda che é il minimo consigliato (ma scherziamo su un computer nuovo!?!) Secondo me non ci siamo! Se non mi avessero fatto lo sgarbo di mettere all'improvviso l'indirizzo @mac.com a pagamento non facevo tutte queste storie ma tutte le cose sommate mi portano ad avere dello scontento! Ovviamente da affezionato del mac voglio provare il nuovo OS e credo che alla fine mi comprero un e-mac con installato Jaguar ma se adesso sento dire che il processose deve avere 800 Mhz allora mi girano i C.... (e scusate per i puntini). Alla Apple facciano quello che vogliono continuero ad usare i loro prodotti ma li comprero meno frequentemente di prima......se no e prorpio una presa in giro. (Ragazzi ne approfittano perché siamo appassionati :-)