Sign in to follow this  
adeyamas

COMPATIBILITA' HARDWARE

Recommended Posts

Guest

QuartzExtreme non è come un driver per un mouse... E' qualcosa di complesso, probabilmente non si poteva far funzionare su schede vecchie. Anche se non è azzeccato come paragone: è una specie di "optional", come i fari allo xeno sulle auto, con i fari normali vedi comunque di notte, con quelli allo xeno vedi meglio... Franco è molto esigente per le prestazioni che richiede al "suo" portatile, direi anche a ragione, però ti posso assicurare che sul mio Pismo 500 e 384 MB di ram, 10.1.5 gira bene e io sono soddisfatto. Probabilmente con un Ti800 sarei molto più che soddisfatto mentre Franco lo trova giusto accettabile... de gustibus... Sul mio fisso (G4/500 e una valanga di Ram), 10.1.5 sarà appena un 5-8% più lento di MacOS 9 (è difficile quantificare la differenza, a sensazione direi che in alcune cose siamo alla pari, in altre siamo un filino indietro). A settembre deciderò se puntare ad un nuovo hardware o aggiornare quello attuale (scheda video sul G4) e, soprattutto, valuterò l'acquisto di jaguar.

Guest

Sono pienamente in sintonia con il tuo pensiero Ade...cose da pazzi, stanno vendendo hardware con le caratteristiche minime (addirittura al di sotto se pensi ai 32 MB della schedo video consigliata) per fare "girare" il nuovo SO. Ciao

Guest

Vorrei essere ripetitivo...

Requisiti di Sistema per macOS 10.2

e

Scheda tecnica di QuartzExtreme

Dall'ultimo link si legge:

<FONT COLOR="0000ff"><FONT SIZE="+1">Requirements:

Quartz Extreme functionality is supported by the following video GPUs: NVIDIA GeForce2 MX, GeForce3, GeForce4 MX, or GeForce4 Ti or any AGP-based ATI RADEON GPU. A minimum of 16MB VRAM is required.</FONT></FONT>

mettiamola così: se non avete una Radeon da 16 MB o superiore o una nVidia da 32 MB o superiore, se installate Jaguar avrete limitati benefici, quindi il system sarà un filo più veloce di 10.1.5.

Potete, se volete, guardare anche questo grafico, molto chiaro, sulle prestazioni grafiche di macOS 10.2 vs. 10.1:

Posted Image

Guest

Perdonate lo sfogo, avrete le vostre ragioni per essere arrabbiati, ma ancora oggi leggere che per far girare MacOS 10.2 ci vogliono 32 MB di VRAM o leggere che Apple vende hardware al di sotto dei requisiti minimi, mi fa cadere le braccia. L'hardware Apple venduto dal secondo semestre 1999 ad oggi è pienamente compatibile con MacOS 10.2. A velocità accettabili. Per hardware precedente ma compatibile temo che le prestazioni saranno non tanto accettabili... Se i fatti dimostreranno il contrario, farò pubblica ammenda. Ovvio che i "fortunati" con hardware più recente avranno vantaggi più evidenti.

Guest

Ma dov'e' installato questo quarz extreme? Viene con OS X??? Antonino

Guest

QuartzExtreme sarà parte integrante del sistema operativo, non è un'applicazione o un controllo è il motore grafico. Per la verità il motore grafico (cioè tutto quello che viene rappresentato a video) si chiama Quartz, QuartzExtreme è un layer o motore aggiuntivo che velocizza le operazioni grafiche del computer (dal video, ai giochi, alle applicazioni grafiche e 3D...)

MacTeo ascolta: 1-nel mio Pismo OS 10.1.5 funziona perfettamente e lo preferisco di gran lunga al vecchio 9!! 2-non me la sento di comprarmi un computer nuovo sapendo già che non é adatto "A PIENO" al nuovo OS (Parlo dell'IBOOK per esempio) 3-la verità(si fa per dire-intendo:la mia opinione)é che OS X ha bisogno di un hardware più performante di quello che é in circolo adesso(la gamma bassa)per farla breve: o l'uscità(di Jaguar) é prematura o parte dei prodotti Apple sono obsoleti!!! Conclusione: molti consumatori compreranno un computer che invecchierà più rapidamente del normale e questo non sarà dovuto al progresso tecnologico ma ad una scelta commerciale.(forse economicamente giustà)ma poco "etica". La Apple ha una clientela di appassionati molto diversa da quella Win.....SEMBRA CHE LA SCELTA SWITC L'ABBIA FATTA APPLE(al contrario)(nel senso che sembra più vicina a Microsoft) Con l'aggiornamento dei nuovi MAC (forse il prossimo anno)le cose miglioreranno e apple vendera macchine adatte al proprio software...quello che voglio dire é che chi compra un Mac oggi prende una mezza fregatura(almeno fatecelo pagare meno!)

Guest

Adeyamas: 1-bene, sono contento, con 10.2 ti troverai meglio. 2-non sono certo qui per convincerti a comprare un computer nuovo; da anni scelgo di comprare un computer solo quando ne ho veramente bisogno: entro 6 mesi io dovrò cambiare Mac, per lavoro e per scelta, spero di aver ampia e buona varietà di scelta. 3-è un circolo vizioso: un nuovo OS richiede nuovo hardware (è sempre stato così, anche per i vecchi OS), che richiede nuovo software e via così... Sulle (mezze)fregature bisogna ragionare: come detto penso che rincorrere le novità serva solo a dilatare nel tempo l'acquisto di un bene, se questo serve va preso nel momento in cui serve; ormai sto molto attento alle voci e ai periodi di rinnovo delle macchine, così preferisco prendere una macchina nuovissima appena presentata piuttosto che prendere la stessa macchina dopo 4-5 mesi sapendo che a breve ne uscirà una migliore allo stesso prezzo, oppure prendere una macchina appena uscita di produzione a prezzi scontati. Apple non può dire "guardate che tra 2 mesi presentiamo l'iMac a 1200 MHz" perchè altrimenti fallirebbe: da anni Apple introduce prodotti nella stessa fascia di prezzo dei modelli precedenti ogni tot mesi, a ridosso dei cambiamenti il rapporto prezzo/convenienza è a sfavore dei modelli in procinto di uscire di produzione.

Il Pismo con cui sto scrivendo ora é stato acquistato nel febbraio 2001 quando era appena uscito il T400.(Pagandolo meno) Il sistema operativo che c'era all'ora e addirittura quello che sarebbe arrivato(X 10.0)erano pienamente utilizzabili. Adesso con i computer Apple in commercio non é così. Se hai esempi concreti da farmi su vecchi sistemi operativi e vecchi mac li leggero volentieri,a me non vengono in mente. Ritorno al discorso di partenza se acquisterò un e-mac,evitando di comprare una copia di Jaguar per il Pismo,potro installarlo nel portatile?

Guest

<FONT COLOR="119911">...addirittura quello che sarebbe arrivato(X 10.0)erano pienamente utilizzabili.</FONT>

Se permetti gira meglio il 10.1 che il 10.0... e non sul pismo, ma su tutti i Mac supportati!

Invece con i computer apple in commercio oggi (eMac, iMac, iBook, Ti, PowerMac) il prossimo sistema operativo girerà molto meglio di quanto sia stato il miglioramento dovuto al passaggio da 10.0.x a 10.1

per i vecchi system forse solo la serie 8.x manteneva una forte compatibilità all'indietro con l'installato; già l'8.6 però risultava relativamente pesante (e infatti si facevano installazioni ad hoc) su vecchi PowerMac o Performa. Avevo un Performa 6400/200 e l'8.1 per girare, girava bene, quando poi sono passato ad un G3 Beige con stesso system la differenza era abissale ed erano computer distanti un anno l'uno con l'altro (agosto 96-ottobre 97), upgradandoli entrambi a 8.6 il divario aumentava.

La serie 9 ha tagliato fuori una quantità notevole di macchine in termini prestazionali.

per la tua domanda iniziale ti ripropongo la mia risposta