collegare pv e macbook solo con switch

Share

Recommended Posts

Ciao, premetto che ho provato a cercare nel forum ma la maggior parte delle discussioni rigurdano la necessità di collegare pc e mac per la condivisione internet disponendo di un router.

A casa ho già in rete un pc con vista e il macbook e tutto funziona.

Adesso avrei la necessità di collegare, per dei lavori fuori casa, il macbook (leopard) con un portatile con installato xp e di condividere una cartella del pc affinchè si possa leggere e copiare file direttamente dal mac. Ho provato a collegarli tramite uno switch della netgear ma non ho ottenuto molto. Riassumo cosa ho fatto

sul mac:

- creata nuova connessione ethetnet con indirizzo ip 192.168.10.1 e subnet mask 255.255.255.0

sul PC:

- da connessioni di rete>proprietà>protocollo internet TCP/IP indirizzo ip 192.168.10.2 e mask 255.255.255.0.

- creato utente con password

- creata cartella condivisa.

Qundi se dal mac cerco di cennetermi al server mela k smb://192.168.10.2 il sistema mi chiede utente e password ma inserendo sia quelli del mac che quelli del pc mi dice che non dispongo dei privilegi autorizzazioni necessarie.

Avete qualche suggerimento?

Grazie mille per le risposte

allora ieri sera ho smanettato un pò..

sono riuscito a fare vedere al mac la cartella condivisa sul pc. Ho creato sul PC un nuovo utente con i privilegi di amministratore e ora funziona.

Non sono riuscito a capire perché con il precedente "utente amministratore" non funzionava nulla.

Share