indice analitico

Marnon
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti. Ho la necessità di generare l'indice analitico alla fine di un libro e sono alle prese con il problema della marcatura. Il redattore con cui collaboro mi ha fornito un file word con il testo; all'interno del testo ha provveduto lui stesso a evidenziare in giallo i termini da inserire nell'indice analitico. Ora, la prima cosa che ho fatto è stato trasformare il testo evidenziato in testo colorato, di modo da poterlo visualizzare anche su ID (cs3). Nell'impaginato in ID ho quindi il testo all'interno del quale ci sono i termini colorati da indicizzare. In questo modo mi è abbastanza semplice individuare le voci da inserire. Vorrei però sapere se esiste il modo di far inserire automaticamente le voci colorate nell'indice, senza doverle per forza aggiungere una per una: si tratta di un'indice con migliaia di voci e una scorciatoia sarebbe l'ideale. In pratica vorrei dire a ID: prendi tutte le parole colorate e aggiungile all'indice. L'idea non mi smebra così folle, ma da quello che vedo non si riesce a fare. Qualcuno ha qualche idea? Conoscete un extension che possa fare al caso? Possibile che non si possa fare?

...

:confused:

• Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nessuna estensione ti serve, devi solo prepararti un file con solo le parole dell indice(quelle che hai colorate), ci sono diversi modi con cui potresti facilmente separarle dal resto del testo, una sarebbe quella di importare il testo in indd le parole colorate dovrebbero fare tutte riferimento a uno stile di carattere e con ricerca GREP estrapolare solo quelle colorate ed eliminare il testo che non serve, se non sai come fare posso spiegarti come fare la ricerca GREP, dopo di che una volta che hai solo la lista dei nomi dell'indice selezioni tutto e fai shift-command-option-[ indesign ti sbatte tutti i topic nella palette indice senza farlo manualmente uno per uno. In un attimo hai la tua lista fatta

si, sarebbe facile così. ma io non ho bisogno di una lista da importare, ho la necessità di marcare proprio quelle parole esattamente nella posizione in cui si trovano. Se facessi una lista e poi la importassi, verrebbero indicizzate tutte le voci, in qualsiasi pagina, appartenenti alla lista. Ad esempio, se io volessi indicizzare la parola "ombelico" di pag. 27 (invento) ma non quella di pag. 32, importando una lista non mi andrebbe invece a marcare entrambe? Per questo cercavo una soluzione che mi permettesse di marcare solo le parole già colorate, che sono quelle che effettivamente andranno indicizzate.

Forse mi sbaglio?

grazie comunque per il suggerimento

beh gli indici di solito riportano a fine libro le voci importanti nelle pagine in cui si trovano, intanto facendo come ti ho detto in automatico importi tutte le voci andandole a estrapolare dal testo mi sembra di aver capito che quello è uno dei problemi che hai, quindi ti evita di inserire le voci manualmente, poi attraveso la palette indice puoi dirgli di non mettere come riferimento le pagine che non ti servono ad ogni voce.

Se ho ben capito devi avere tutte le voci sootolineate nel testo e inserirle nell'indice per farlo poi in automatico

una volta che le hai avute per ogni voce devi avere solo il riferimento nella pagina dove son sottolineate

giusto? ho non ho capito qualcosa?

per fare quello comunque per ogni voce hai la possibilta di dirgli di segnalarla solo nella pagina corrente,cosi anche se la parola"ombelico" c'è l hai due volte nella stessa pagina e una nella pagina seguente nell'indice viene riportata solo in pagina 1, insomma si puo fare. il problema maggiore è solo riportare tutte le voci nell 'indice

Ma non so... la mia idea era quella di dire a ID: ehi, prenditi tutte le parole in rosso e indicizzale. Sembrerebbe abbastanza facile. Non gli sto dicendo: scegli alcune parole in base al tema del paragrafo o del capitolo, oppure prendi solo la prima parola di questa pagina e la quarta di quella pagina. Prendi quelle segnate in rosso, indicizzale e generami un'indice con queste e solo queste voci. Se poi c'è qualcosa da sistemare ci pensano in fase di redazione. Certo, posso importare una lista e poi andarmele a vedere una per una, e decidere quale mi interessa e quale no. Ma le voci sono migliaia, e speravo di cavarmela meglio. E a questo punto, cercando semplicemente le parole in rosso posso aggiungerle a mano a mano, una alla volta, decidendo quali siano da indicizzare e quali no.

Sto iniziando a rinunciarci... grazie lo stesso Fux

ho dato un'occhiata al manuale e non mi sembra sia prevista una funzionalità del genere. ma il manuale (http://help.adobe.com/en_US/InDesign/6.0/WSBB6698B3-6E51-4d57-A6FF-3C478436C963a.html) mostra un video

http://www.adobe.com/designcenter/video_workshop/?id=vid0220

in cui alla fine dice che se importi un file word che abbia un indice già formato l'indice viene importato insieme al testo.

Ora non ho una esperienza diretta riguardo a questo ma dai un'occhiata al video e manuale e vedi se riesci a venire a capo di qualche cosa. Magari word stesso ha qualche funzione che ti formi un indice che verrà quindi importato da indesign.

il problema pero mi gasa, puoi inviarmi qualche pagina di esempio della situazione?

Grazie Fux! Se trovi una soluzione, fammi sapere. Ti posto alcune pagine di un testo che ho trovato su internet e dove ho provveduto a segnalare in rosso alcune parole (a caso); nota che alcune si ripetono più volte (tipo chiesa, tesi) ma a me interessa indicizzare solo quelle in rosso, proprio come nel mio indice. Evito di farti avere le pagine del testo a cui lavoro, non si sa mai. In ogni caso il concetto è lo stesso.

Bleak:

Molto interessante, non sapevo che si potessero creare degli indici anche in word; ho provato e in effetti funziona: se indicizzo una parola in word (mela+alt+maiusc+x), importandolo in ID me la indicizza automaticamente. Stupendo. IL problema rimane però invariato: da quello che vedo non è possibile dire a word di indicizzare automaticamente tutte le parole in rosso. Quindi, dovrei cercarle una per una e marcarle. è vero, a quel punto su ID sarei apposto...

Però è un po' più vicino a quello che cerco: in word a ogni parola indicizzata corrisponde uno specifico codice (XE "parola indicizzata", il tutto tra parentesi grafe che qui non riesco a riprodurre); se si potesse far si che a ogni parola in rosso venissero aggiunti quei codici, la cosa sarebbe fatta... ma se questo sia possibile non riesco proprio a immaginare.

Grazie comunque!

che versione di word stai usando?

se usi la 2004

http://download.microsoft.com/download/1/3/E/13E8AE25-78F7-41A8-B252-F09C465CE29C/Word2004AppleScriptRef.pdf

leggiti e capisci come fare selezioni in word: si dovrebbe riuscire a fare selezioni dei testi in rosso od evidenziati senza problemi da quel che ho visto. e quindi leggiti la parte riguardo agli index (la trovi nell'indice)

fai poi 1 + 1 e ti crei lo script che ti crea le selezioni e quindi ti forma l'indice.

Lo importi ed il gioco è fatto. credo siano un sei-sette righe di script ad occhio.

se per caso usi il 2008 devi fare (più o meno è lo stesso) come descritto qui

http://www.microsoft.com/mac/developers/default.mspx

o qui

http://www.macworld.com/article/133027/2008/04/geekfactor2505.html

edit: se per caso usi 2008 fai riferimento a questo

http://www.mactech.com/vba-transition-guide/index-toc.html

bleak, non ho grande dimestichezza con gli script ma come soluzione andrebbe benissimo. Ho dato un'occhiata ai tuoi link (ho il 2008) ma a parte un discorso generico sugli script non ho trovato indicazioni specifiche. Dovrei crearlo io? potrei creare uno script che seleziona tutte le parole in rosso e le indicizza, o comunque aggiunge i codici di marcatura in automatico? perché il problema non è selezionarle, ma far si che gli vengano aggiunti i codici per l'indicizzazione...