indice analitico

Marnon
 Share

Recommended Posts

si lo devi creare te

ho fatto una breve ricerca

tell application "Microsoft Word"    set findRange to find object of selection    tell findRange        set italic of font object to true        execute find find text "" replace with "<i>^&</i>" replace replace all    end tellend tell
assumendo che questo codice funziona aggiunge i tag html per l'italico ad un testo marcato italico.

tell application "Microsoft Word"    set findRange to find object of selection    tell findRange        set color of font object to {43591,0,2} <--codice tuo colore       execute find find text "" replace with "{XE \"^&\"}" replace replace all     end tellend tell
ci sono buone probabilità che non funzionerà al primo colpo e ci dovrai lavorare un pò su.

script editor si trova in

/Applications/AppleScript

comincia a darci un'occhiata e vedi cosa succede.

buon lavoro.

http://macscripter.net/viewtopic.php?id=26920

http://developer.apple.com/documentation/AppleScript/Reference/StudioReference/sr10_panel_suite/sr_panel.html

http://office.microsoft.com/en-us/word/HP012264991033.aspx#5

• Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

grazie bleak, lo script sostanzialmente funziona, solo che temo non si possano inserire i codici per la marcatura dell'indice manualmente. Credo cioè che se ne debba occupare il programma, altrimenti non li riconosce come tali. Applicando il tuo script infatti mi aggiunge i codici così come sono ma word non li riconosce come appartenenti all'indice. Non so, è la prima volta che mi cimento con gli script, magari una soluzione c'è, ma a questo punto mi chiedo se non faccio prima a cercare di creare uno script per ID che inserisca tutte le parole in rosso nell'indice... devo capire se il tempo che mi serve per fare questa cosa non supera alla fine quello che ci metterei per marcare le voci una a una.

grazie ancora

Ciao ho guardato il tuo file e sono giunto a una conclusione, purtroppo nella creazione di un indice un certo lavoro manuale bisogna sempre farlo, l'unico automatismo che ci si puo permettere è come ti avevo gia detto poter importare gli argomenti da una lista, che come ti avevo gia postato, potresti estroplarla dal testo senza ribatterla attraverso ricerca GREP (cercando i cartteri rossi e eliminando il resto, l ho fatto e funziona da un testo con centinaia di pagine mi rimane una cornice di testo solo con il testo rosso che poi va inserito nell'indice). una volta inseriti gli argomenti nel pannello indice, il problema succesivo da risolvere, che è anche quello che alla fine ti risolve il problema è associarli il riferimento (ovvero il numero di pagina dove la voce compare). Questo procedimento puoi velocizzarlo attraverso cerca/trova e trovata la parola cercata inserire il riferimento solo nella pagina corrente. Tecnicamente effettivamente potrebbe esserci uno script per individuare e inserire in automatico delle parole gia segnalate nel testo, sarebbe una gran comodità effettivamente. Spero che questo post continui e che qulcuno abbia suggerimenti in piu.

Dunque, all fine ci sono riuscito. La soluzione sta nei tags di ID. Esportando il testo già impaginato in ID (File>Esporta>Testo con Tag Adobe Indesign) è possibile visualizzare i codici delle marcature dell'indice (e anche degli stili ecc.). A questo punto mi è stato sufficiente aprire il file di testo in TextWrangler, che offre la possibilità di fare ricerche GREP. Qui, ho cercato tutte le parole marcate con lo stile di carattere delle parole-indice e le ho sostituite con le marcature indice. Dopodiché ho reimportato in ID e magicamente ho ritrovato il mio testo perfettamente reinserito, con in più le voci in rosso inserite nell'indice. Ci ho perso due giorni festivi e qualche ora di sonno, ma almeno ora so come si fa...

Vi scrivo qui sotto la sintassi usata in Textwrangler per fare le ricerche e per sostituire il testo, anche se naturalmente vanno adattate di volta in volta al documento a cui state lavorando (però, di base, la procedura è quella):

RICERCA: (<clang:><cf:><cstyle:indice>)(.+?)(<cstyle:><clang:Italian><cf:Times New Roman>)

[dove la prima parte tra parentesi tonde specifica lo stile carattere da cercare (cstyle:indice), la seconda (.+?) consente di aggiungere tutte le parole che seguono e la terza dovrebbe servire per definire la fine dello stile "indice" e l'inizio del testo normale (che in questo caso non ha assegnato uno stile particolare)]

SOSTITUZIONE: <clang:><cf:><clang:Italian><cf:Times New Roman><Idx:=<IdxEnType:IdxPgEn><IdxEnRngType:kCurrentPage><IdxEnDispStr:\2>><clang:><cf:><cstyle:indice>\2<cstyle:><clang:Italian><cf:Times New Roman>

[qui ho usato la sequenza che ID stesso assegna alle parole marcate da indice, e che ho trovato esportando il testo con alcune voci già marcate. In pratica gli viene detto di inserire una marcatura indice accanto alla parola trovata al punto due della sequenza di ricerca (\2), oltreché di mantenere lo stile il foglio stile carattere originale (cstyle:indice)]

Funziona! Ho marcato un migliaio di voci in pochi secondi...

P.S.: Con ID CS3 (e suppongo anche con CS4), è possibile fare delle ricerche GREP, e il procedimento sarebbe stato molto più semplice se solo si potesse fare un trova/cambia con il simbolo marcatura indice; il problema è che in ID si può solo cercare ma non permette di sostituirlo, come spiegato nell'Aiuto.

Sono un po' lungo... chiudo.

bravissimo sarà molto utile anche a me, cosi basta farsi dare dall'autore o dal correttore le bozze gia formattate per un evenienza come questa, non onoscevo quel software, in effetti indesign non c è l ha nel trova o sostituisci, però ho scoperto che molti metacaratteri in cerca grep non sono segnalati nella guida e che molti metacaretteri di bbedit funzianano se inseriti nel cercatrova di indesign, qiundi è probabile che esista un metacarattere per le parole indicizzate. Bisogna solo scoprirlo.

Ciao Marnon se puo essere utile ho fatto la stessa cosa con indesign, ho esportato il testo con tag, l'ho aperto con editor di testo ed ho eliminato solo la prima riga <ASCII-MAC>, salvando il file senza la prima riga indesign lo importa come testo normale. Una volta aperto come testo normale su ricerca grep ho messo il seguente codice: <CharStyle:indice>(.+)<CharStyle:> in modo che mi ricerchi tutto il testo con lo stile indice, poi in sostituisci ho messo: <IndexEntry:=<IndexEntryType:IndexPageEntry><IndexEntryRangeType:kCurrentPage><IndexEntryDisplayString:$1>><CharStyle:indice>$1<CharStyle:> Cosi inserisce il tag indice e la parola trovata $1. Dopo ho copiato il testo editato con GREP sul file di testo originale ho reinserito la prima riga <ASCII-MAC> e dopo averlo salvato e reimportato, i metacaratteri indice erano tutti al loro posto esatto. Insomma ho fatto la stessa tua cosa solo usando indesign.

• 3 weeks later...

Ciao,

mi inserisco nella discussione perchè anch'io devo creare un indice analitico e sono alle prime armi con Indesign.

Ho l'elenco dei nomi da indicizzare. Ho cercato di seguire la Guida in linea di Indesign, ma per ora sono riuscito ad aggiungere una sola voce di indice alla volta.

In pratica, selezionano un nome e, poi, seguendo le istruzioni da manuale mi genero l'indice con le relative pagine ma solo per quel nome. Vorrei provare, invece, ad aggiungere l'intero elenco (900 nomi), per evitare di fare a mano un nome alla volta.

Detto in altre parole, come creo un indice analitico avendo l'elenco dei nomi per i quali trovare le occorrenze nel docmento?

grazie infinite ragazzi

importati in un text frame il tuo elenco, seleziona tutto e fai [email protected] in questo modo importi tutto l'elenco nell'indice, l'unica cosa che adesso hai le voci inserite nella palette indice ma i riferimenti di pagina esatti li devi inserire manualmente voce per voce, se hai seguito la discussione c'è un modo poi per inserirl in automatico ma se sei alle prime armi è un po complesso da spiegarti perche comporta l 'utilizzo del GREP ed esportazioni del testo con tag.