indice analitico

Marnon
 Share

Recommended Posts

Marnon guarda un po cosa ho trovato, uno script che genera un indice partendo da uno stile di carattere: http://indesignsecrets.com/building-an-index-using-character-styles-or-external-word-list.php

non ti inserisce le voci nella palette indice di indesign ti genera un file di testo con voce e pagine solo da formattare.

questo è molto interessante. Prima o poi salterà fuori uno script che indicizza tutto a partire da uno stile direttamente in ID. In effetti la questione è solo quella di poter consegnare un file ID completo di indice, se così è richiesto dal committente...

grazie della dritta Fux

• Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusate, se continuo ad intrommetermi.

Fux a mano intendi che poi dovrei cercarmi (mela+F) ogni occorrenza del termine nel testo? :(

Sto provando a seguire la vostra procedura, ma alla fine non va.

Pensavo che, magari, facedno qualche tentativo mi evito il lavoro sporco.

Ho questo elenco di nomi in textframe, al quale è stato assegnato un o stiel paragrafo e uno stile carattere.

Allora ho selezionato l'elenco di nomi e l'ho esportato come "testo con tag".

L'ho aperto con TextWrangler e ho eliminato <ASCII-MAC> e ho salvato.

Lo importo in Indesign (visivamente, è come il testo che vedo in TextWrangler, simile ad un XML).

Poi, faccio mela+F, selezione GREP e seguo le tue istruzoni (nelle istruzioni cambio il nome dello stile carattere " indice", perchè io l'ho chiamato "indiceanalitico".). Faccio trova sostituisci (e dice che me ne ha sostituiti solo 2)

A questo punto, inzio un pò a confondermi. Ricopio il testo editato con il GREP, riscrivi <ASCII-MAC>. Reimporti il tutto. Mi crea un elenco dei nomi. E le pagine dove le trovo? Nella pannello Index, non mi compare nulla.

Non ho capito niente?:confused:

Ci sto provando, ragazzi, scusate l'inesperienza, ce la sto mettendo tutta.

mm... io non ho ben capito se hai un testo che al suo interno ha le parole da inserire nell'indice formattate con qualche stile carattere, oppure se hai solo una lista di termini ancora da indicizzare. Se hai solo un elenco di nomi che non sono associati a specifiche porzioni di testo (cioè, semplicemente una lista di possibili nomi da andarti a cercare), e quindi rientri nel secondo caso, la procedura con le ricerche grep, tags ecc. non ti serve a nulla; in questo caso al massimo puoi solo importare, come dice Fux, l'intera lista di termini che andranno poi indicizzati ([email protected]) uno per volta; al massimo, se si tratta di nomi propri, a ogni voce che andrai a inserire puoi valutare se dirgli "aggiungi tutti", velocizzando un po' la cosa.

Se invece hai un testo con delle parole già evidenziate in colore che devono essere inserite nell'indice, allora puoi seguire quanto detto nei post precedenti. In quale caso rientri? primo o secondo...?

Ahimè, mi sa che rientro nel secondo caso.

Ho questa lista di nomi (sono dei nickname, quidni all'interno ci sono anche numeri). Tuutti compaiono all'interno del documento, una o più volte.

Di questi nomi ne devo creare l'indice analitico

andrea 15, 17, 24

marco 23, 110, 201

stefano 86, 98

Importare l'intera lista ([email protected]), vuol dire che i nomi poi mi compaiono poi nella palette?

Se hai una lista di nomi l'unico modo per automatizzare è usare questo script: http://marcautret.free.fr/geek/indd/indexbrut/en.php, in questo modo lo script prende in nomi da indicizzare nel file di word li confronta sul tuo doc indesign e come output ti da il tuo indice completo, che non lo troverai nella palette indice di indesign ma solo come file di testo che devi poi solo formattarti manualmenete ma congli stili non è un problema. Insomma se il tuo indice non è complicato questo ti risolve tutto, e poi è da tenere a mente che la stesura di un indice non è mai un fatto semplice di per se e che un ppo d'intervento umano ci va sempre.

non so bene: vedo che importando l'intera lista si creano gli argomenti, ma su come passare dalla lista di argomenti alla loro indicizzazione non ho idea. In ogni caso potresti fare così: posizionarti nel documento, dove vuoi, una cornice di testo con tutti i nomi da inserire (che essendo nickname dovrebbero essere strettamente personali e quindi far riferimento a una sola persona, quindi a un'unica voce indice); a quel punto selezioni il primo nome, lo cerchi con mela+f, nuova voce indice e poi gli dici "Aggiungi tutti". un po' noioso ma abbastanza veloce. Sul discorso lista "argomenti" vediamo se Fux sa qualcosa in più...