Sign in to follow this  
svidigula

Problema visualizzazione 16/9 in DVD SP

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho provato a vedere se qualcuno nel forum avesse avuto lo stesso problema ma evidentemente sono così "fortunato" solo io...

A parole è abbastanza semplice, ho montato il mio filmato con FCP 6 in DV pal anamorfico 16/9 come al solito e ho fatto un dvd che deve andare in loop senza menù.

I settaggi naturalmente erano tutti in 16/9.

E' da un pezzo che uso DVD SP ma non mi ero mai accorto del problema.

Se controllo con uno dei Mac che ho a casa è perfetto, come lo metto nei lettori (anche di amici) mi taglia via un 10% ai lati.

Ho cambiato sul plasma tutti i settaggi possibili, la cosa strana è che se metto la visualizzazione a 4/3 mi mette come al solito le bande verticali ma continua a tagliare l'immagine nello stesso modo.

Avrei un'urgenza terribile, qualsiasi suggerimento è ben accetto...

Tanx! Ste ;-)

Tutte le tv tagliano qualcosa su tutti i lati. Non ci fai nulla. Funzionano così e per altri 10 anni continueranno probabilmente a funzionare così.

E' molto più della safe area...

Ho messo dei loghi (dentro la safe area) ma sono tutti tagliati!

La cosa più strana è che guardando il plasma 42" in 4/3 l'immagine è COMUNQUE tagliata, anche se ho le 2 bande verticali grige generate dal monitor.

Ho provato anche a cambiare in DVD SP il formato del pixel (quadrato/rettangolare) senza risultato.

Qualche altro suggerimento?

;-)

Sto pensando anche che possa essere il lettore, la cosa strana è che ne ho provati 4...

Alcuni hanno la possibilità di settare qualcosa, il mio l'ho spippolato un pò ma senza risultati...

...Se controllo con uno dei Mac che ho a casa è perfetto, come lo metto nei lettori (anche di amici) mi taglia via un 10% ai lati...la cosa strana è che se metto la visualizzazione a 4/3 mi mette come al solito le bande verticali ma continua a tagliare l'immagine nello stesso modo...

La "Action Safe Area" e' il 90% dell'immagine che vedi su un computer. Sui TV, quindi, ai quattro lati, viene tagliato almeno il 10% dell'immagine (cio', anche quando visualizzi in 4:3 un'immagine, su uno schermo 16:9, proprio come hai spiegato...).

Pertanto, cio' che dici non mi sembra un difetto, tanto piu' se su computer l'immagine non e' tagliata (cio', e' quello che conta!).

Sincerati solo che il tuo TV e/o i lettori di DVD da te utilizzati per fare le prove non siano difettosi (se lo fossero, si tratterebbe comunque di difetti non correggibili semplicemente modificando i vari settaggi, piuttosto bisognerebbe contattare le varie assistenze...).

Ciao e buona giornata. :)

Mario

Uhmm...

E' da un anni che uso FCP e DVD SP, non mi sono mai accorto di un tale margine...

se riesco allego 2 schermate in modo da farvi vedere di quanto stiamo parlando...

Cmq ho fatto un altro test con un dvd di un film e sinceramente tra quello che visualizzo col mac e quello che vedo invece sul plasma c'è una differnza minima, quasi impercettibile.

Il fatto poi che succeda con tutti i lettori (stamattina ho provato anche con un altro) mi sembra strano.

Che ne pensate?

Ste ;-)