iPhone vs Netbook.

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

vi devo sottoporre un dubbio che mi attanaglia letteralmente. Sono un felice e convinto "macchista" ormai da piu' tre anni. Per esigenze di lavoro e di studio devo comperarmi uno strumento che mi possa dare la possibilita' di scrivere e ricevere mail, di navigare in internet, di ascoltare musica. La risposta e' ovviamente l'iPhone! Purtroppo pero', nonostante i miei sforzi non posso comprarmi un iPhone, quindi ho vagliato la possibilita' di comperarmi un Netbook.

Lo so, chiedere un parere a Voi su iPhone e Netbook, e' veramente scontato. Vi chiedo solo di essere il piu' obiettivi possibili. Conosco l'iPhone, mio fratello ne ha uno che ha comperato e utilizza in Spagna, inutile dirVi che e' semplicemente una bomba, lui pero' lo ha acquista a 70 euro con un piano da 40 euro mensili! I prezzi in Italia non sono alla mia portata.

iPhone vs Netbook, secondo voi un netbook e' un buon acquisto?

Non sono equiparabili sotto molti punti di vista, questo lo so, vorrei un Vostro giudizio.

La discussione e' aperta....

Grazie mille a tutti,

Simone

I netbook, attualmente, non mi piacciono.

Sono, per me, una soluzione con molti compromessi che non aggiungono nulla all'accoppiata Mac portatile+iPhone.

Però sono gusti e opinioni personali ben differenti dai gusti del mercato che, evidentemente, sta premiando questo prodotto.

Poi, le tariffe per iPhone vanno valutate in funzione di quanto tu spendi in telefonate... per me, ad esempio, è interessante la TOP line di TIM a 65 € al mese (+ iva) con iPhone 16 GB incluso...

sono due concetti totalmente differenti.

il netbook va bene come rimpiazzo al PC fisso quando sei in giro. se poi lo prendi con una offerta tutto compreso sei sicuro che avrai connettività un po' ovunque. se scambi dei file che necessitano di essere modificati on the fly un netbook ti è necessario. se lo scambio di email è intensivo e corredato da testi piuttosto lunghi la tastiera dell'iPhone potrebbe essere limitante.

diverso discorso se ti serve ad esempio anche un organizer e se ti scoccia portarti appresso 3 device diversi (palmare cellulare e ipod). te lo immagini una persona che per dirti che ha un buco in calendario deve tirare fuori il suo eeePC, avviarlo e scartabellare tra gli appuntamenti, magari alla fermata mentre aspetta il suo bus? uno smartphone, in generale, è più pratico. poi non mi ci vedo ad aprire in treno il mio netbook solo per ascoltarmi musica...

non so, io valuterei il reale utilizzo dell'oggetto in sé, in ogni caso non quello che può fare ma quello che DEVE fare una volta nelle tue mani.

se sai già che potresti fare del text editing, la scelta è obbligata a un netbook.

se invece ti serve solo connettività vai di iphone.

Grazie Sara! Sei stata gentilissima, efettivamente, un punto importante e' proprio quello del reale utilizzo. Per l'organizer si puo' tranquillamente utilizzare un cellulare normale, ormai tutti hanno l'agenda elettronica. Per ascoltare la musica il mio iPod e' fondamentale e di certo insuperabile da qualsisi altro hardware in commercio a mio avviso. E' vero il netbook e' piu' voluminoso dell'iPhone e bisogna "trafficare" un po' per accenderlo e poterlo utilizzare con comodita'. Rimane purtroppo per me (sia ben inteso), il problema del costo dell'iPhone sia senza abbonamento e quindi con eventuali facilitazioni d'acuisto sia come acuisto senza abbonamento.

Rimango in attesa di Vostre opinioni in merito.

Un buon scambio di idee porta sempre a feedback costruttivi per tutti.

Simone

Beh, io penso che per quello che devi fare tu l'Iphone sia la soluzione ideale (o altri SMARTPhone tipo BlacBerry). Ci sono proposte sia di TIM che di VODAFONE interessanti in abbonamento tutto compreso (traffico voce, SMS, INternet). Penso che non faticherai a trovare una soluzione economicamente interessante. La questione NetBook non la prenderei neppure in considerazione!

franz

Ciao.

Ci va un pochino per abituarsi alla tastiera, ma poi, anche grazie al correttore, non ci sono problemi. Non ho idea di cosa intendi tu per 'lunga' email, ma insomma se non devi scrivere un romanzo... Per la durata della batteria, a me dura 1 o 2 giorni, considera che ho sempre accesso il wifi, e scarico le email (che ho sincronizzate con Outlook) ogni 15 minuti. Ricordati che la versione 2.2.1 dell'Iphone (quella attuale) non permette di tenere aperte più di 1 applicazione per volta, quindi a questa domanda non si può rispondere, al momento!

franz

Anche io come gli altri penso che l'iPhone sia la scelta migliore, i Netbook a parte quello di sony che è veramente piccolo ma costa come un MacBook, sono troppo grandi. Comunque se vuoi dare un occhiata al mondo dei Netbook ho pubblicato proprio oggi una sorta di guida all'acquisto sia degli EeePC di Asus che di altre marche. Puoi vederlo qua: http://www.comefarea.it/vitadigitale/eeepc/scegliere/