INDESIGN Problemi con le abbondanze

valerioalba
 Share

Recommended Posts

Ho un problema con indesign, ma ho paura di non riuscire a spiegarlo....ma ci provo, anche con l'ausilio di una foto.

Devo stampare un catalogo formato chiuso 21x15cm.

La tipografia mi ha detto che ha bisogno del file con 3mm in più per ogni lato, quindi dovrò fargli delle pagine di 21,6x15,6.

Il problema è che in alcune pagine ho delle foto che mi occupano sia la facciata di destra e poi proseguono su quella di sinistra, quindi se il taglio di ogni pagina mi cade a 21x15, quando si aprira il catalogo, le foto non si ricongiungeranno perche mancherà una striscia di foto larg 6mm.....Sono stato chiaro?????lo spero!

Quindi.........come posso fare per fornire queste benedette pagine in formato 21,6x15,6 con i giusti margini?

GRAZIE IN ANTICIPO!!!

ah...questo è il link alla foto, magari si capisce meglio:

http://img8.imageshack.us/img8/6241/problemaindesign.jpg

Purtroppo la tipografia mi ha espressamente detto che anche se il formato finito è di 21x15, le pagine devo farle con 3mm di sbordo, quindi loro vogliono le pagine in formato 15,6x21,6......anche a me sembrava strano, ma è così.

Loro stampano con il TCP e non con le comuni pellicole, perciò mi hanno detto, vogliono questo tipo di fies.

No, se ho capito bene il tuo errore sta in come hai impostato il foglio di lavoro. Nella tua foto il riquadro viola non rappresenta le dimensioni del documento, ma il limite dei margini che hai impostato (margini della pagina). Il documento è delimitato dal riquadro nero: è lì che viene fatto il taglio. Come dice Albertocchio devi impostare un margine di "al vivo" per aggiungere quei 3 mm di abbondanze. In questo modo la pagina verrà tagliata almeno 3mm oltre la linea nera che delimita il documento. Hai fatto un'abbondanza al contrario...