Aiuto, microfono su Imac Dv G3 400

xfede
 Share

Recommended Posts

Mi sono spulciato tutto questo forum nuovo e vecchio, più anche Tevac sinceramente e ho più dubbi di prima!!

Per trovare un microfono esterno che funzioni nella mic in del mio Imac DV G3 400, semplicemente per chiamare mia sorella a Santo Domingo con Skype, questo microfono deve essere preamplificato??

Il mio mac ha l'ingresso a jack piccolo, attualmente trovo solo prodotti con ingresso USB, se ne compro uno, funzionerà??

Io possiedo già due cuffie + mic da pc naturalmente non amplificate, mi conviene un mic amplificato o amplificare queste??

Scusate ma sono veramente in difficolta...

• 2 weeks later...

Il computer in questione non lo conosco abbastanza bene da risponderti con sicurezza.

Quello che posso dirti è che esistono sostanzialmente due tipi di ingressi audio:

-quelli da microfono (MIC) che prevedono un livello del segnale abbastanza piccolo, adatto ad un microfono non preamplificato

-quelli LINE IN che prevedono un segnale già preamplificato, come quello in uscita da una console di registrazione

Normalmente, se vi è solo un ingresso, questo è probabilmente del tipo LINE IN, almeno questo è il caso del mio iMac G5. Questo vuole dire che per collegarvi un microfono convenzionale, è necessario applicarvi un piccolo preamplificatore.

Non so assolutamente dove ed a che prezzo puoi trovare un preamplificatore, io ne ho costruiti diversi in passato perché si tratta di un circuito davvero elementare (almeno nella sua forma più semplice!). Io proverei a cercare in qualche negozio che vende strumenti musicali, ma il prezzo rischia di essere elevato, se sono di tipo HiFi. Probabilmente, esiste comunque qualcosa di più economico.

Buona fortuna

• 4 weeks later...

ciao xFede,

per usare Skype con successo puoi tranquillamente usare il microfono incorporato come ti é già stato suggerito, é estremamente semplice e basta settare il pannello di preferenze "Suono" nel modo corretto.

Se invece non ne vuoi sapere e preferisci comunque delle cuffie dovresti utilizzare quelle preamplificate di "Parrot" che sono studiate apposta per Mac però costano circa 69€ (un po troppo non ti pare?)

Personalmente sono riuscito ad utilizzare delle cuffie normalissime sostituendo il jack delle cuffie con il jack di un vecchio microfono PlainTalk, per intenderci quello esterno originale Apple, se ti capita di averne uno tra le mani noterai che il jack non é standard ma é leggermente più lungo.

In ogni caso lo uso con iListen per il riconoscimento vocale che quindi necessita di particolare pulizia nel suono mentre per Skype io uso esclusivamente il microfono bluetooth del mio sony-ericsson e va egregiamente.

Se desideri provare questa soluzione segui il link e troverai le info che ti servono: http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA19109/index.shtml oppure http://www.macitynet.it/immagini/test/jabrabt/

Tieni presente che se già possiedi un auricolare bluetooth ti basterà acquistare l'adattatore bluetooth/USB di D-Link (é l'unico che funziona correttamente con mac) per circa 20€ ed il gioco é fatto

Fammi sapere cosa ne pensi

S.

Io ho un adattatore bluetooth della D-Link che mi hanno regalato, il modello DBT-120, ma provando a usarlo la configurazione BT mi ha detto che non supporta gli auricolari.

Ho pensato di prendere un microfono "classico" ma non riesco a capire se quelli che trovo al supermercato (non quelli per pc, proprio quelli a cono gelato) sono preamplificati, che tipo di indicazione devo guardare sulla confezione?

Ho un PowerMac G5, qualcuno sa dirmi che caratteristiche di frequenza, impedenza, etc. deve avere il microfono per essere "sentito" dal mac? Dato che alla fine mi servirebbe principalmente per la chat audio vorrei evitare di spenderci più di 20€, per cui non pensavo di prendere uno di quelli Usb.

Ah, dimenticavo: ho anche un iMac DV 400, però col microfono interno iChat non funzionava, sembrava non fosse abbastanza sensibile, e non mi andava di urlare o di stargli appiccicata.

Allora...

Se tu segui i link che ti ho inviato ti accorgeresti che l'adattatore della D-Link é l'unico che supporta il profilo audio del Mac per mezzo dell'apposito aggiornamento firmware che trovi qui:

http://www.macitynet.it/aggiornamac/aA19739/index.shtml

segui attentamente le istruzioni e vedrai che alla fine potrai utilizzare il tuo auricolare bluetooh con il tuo mac.

• 3 months later...

ciao, scusate ma dove lo avete visto a 20€ quell'adattatore usb bt della dlink? sul sito apple costa 50€!!! in effetti volevo usare skype con il mio auricolare bt e ci sono rimasta male xchè a quanto pare la mia penna usb bt nn supporta gli auricolari! :( che sfiga