Colori video "sbiaditi" con iMovie/iDVD 09

bane70
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo del forum e dell'iMac, e che sono soddisfattissimo della scelta di abbandonare Win per Mac Os X.

Ho provato a fare un DVD con iMovie/iDVD 09. Tutto molto semplice, partendo da 15 minuti di girato con telecamera Panasonic mini DV.

Video importato in iMovie 09 via firewire, aggiunta qualche transizione, qualche indicatore capitolo e qualche titolo, e poi condiviso tutto con iDVD.

Ho aggiunto un menu di quelli disponibili e masterizzato il DVD.

Quando ho rivisto il tutto in TV, pero', ho notato che i colori sono un bel po' "sbiaditi" rispetto a quelli dell'originale.

E non solo, anche rispetto a quelli che avevo quando lavoravo con Win e Pinnacle Studio.

E' ovvio che sto sbagliando io qulcosa, vista l'enorme potenzialita' di Apple relativamente a manipolazione audio e video, ma proprio non riesco a capire cosa.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie in anticipo a tutti.

Bane

Che significa colori sbiaditi? In rapporto a che cosa!!!

Difficile che tu abbia sbagliato, c'è ben pochi settaggi da controllare, solamente PAL/NTSC per il progetto e in iDVD la qualità di compressione.

Prova ad attaccare la telecamera direttamente alla TV dove hai collegato il lettore DVD, e guarda il colore (non basarti sul colore del display della telecamera o del monitor del computer), da qui puoi fare un confronto. Se effettivamente sono sbiaditi il problema è nella conversione di iDVD che tu non puoi modificare.

E' proprio quello che intendevo quando dicevo piu' sbiaditi.

Ho precisamente fatto la prova che tu hai suggerito (telecamera messa direttamente alla TV) ed ho notato che, ad esempio, il verde dei prati e' molto piu' vivo con la ripresa della telecamera che non con il DVD, cosi' come il blu del mare.

Lo strano e' che con Pinnacle non ho mai avuto questo problema.

Devo quindi usare un programma diverso da iDVD? Se si, suggerimenti?

Grazie.

Bane

E' proprio quello che intendevo quando dicevo piu' sbiaditi.

Ho precisamente fatto la prova che tu hai suggerito (telecamera messa direttamente alla TV) ed ho notato che, ad esempio, il verde dei prati e' molto piu' vivo con la ripresa della telecamera che non con il DVD, cosi' come il blu del mare.

Lo strano e' che con Pinnacle non ho mai avuto questo problema.

Devo quindi usare un programma diverso da iDVD? Se si, suggerimenti?

Grazie.

Bane

Anche se non ti permette di fare Autoring, prova con Toast, solo per vedere il risultato, purtroppo DVD Studio PRO è caro, dipende molto da quello che devi fare!

Dunque giuppe,

con Toast ancora non sono riuscito a provare (ancora non lo ho potuto installare), però, quello che ho notato, è che i colori sono attenuati già nel filmato acquisito (sempre con iMovie 09).

Mica, per caso, ci sono settaggi strani da fare in fase di acquisizione? Perchè io proprio non ne ho trovati.

Grazie.

Bane

Dunque giuppe,

con Toast ancora non sono riuscito a provare (ancora non lo ho potuto installare), però, quello che ho notato, è che i colori sono attenuati già nel filmato acquisito (sempre con iMovie 09).

Mica, per caso, ci sono settaggi strani da fare in fase di acquisizione? Perchè io proprio non ne ho trovati.

Grazie.

Bane

No non ci sono, settaggi particolari, comunque se capisci il tipo di problema, puoi sempre applicare una saturazione colore con imovie. però non basarti su quello che vedi sul monitor, devi sempre basarti sul solito output.

• 2 weeks later...

No non ci sono, settaggi particolari, comunque se capisci il tipo di problema, puoi sempre applicare una saturazione colore con imovie. però non basarti su quello che vedi sul monitor, devi sempre basarti sul solito output.

Ciao Giuppe,

ho provato a sistemare i colori con la correzione automatica della saturazione. Guardando il risultato su iMac, sembra che qualcosina sia migliorata, pero' ora provo a mandare tutto a iDVD e vedo il risultato. Poi ti faccio sapere.

Una sola domanda. Per caso tu lavori con filmati presi da telecamera HD? Perche' ho l'impressione che il mio problema lo si abbia se non usi l'HD.

Infatti, sono passato ad un AppleStore vicino casa, ed ho fatto quattro chiacchiere con il tipo che era li' relativamente al mio problema.

Anche a lui, la cosa sembrava strana, e mi ha mostrato un video preso da lui per demo ai clienti, e gia' su iMac i colori erano brillantissimi.

Parlando, pero', mi ha detto che il video era preso da una telecamera HD, importando ad Alta Definizione; cosa questa che, per filmati miniDV normali, non e' possibile.

Pensi possa trattarsi di questo?

Bane

molto strano, bane70

Effettivamente io al momento uso una telecamera HD, per l'esattezza una Panasonic hd9, però la cosa è molto strana, perchè se il problema fosse la conversione dovrebbe presentarsi sulle fonti HD ;)

Ti spiego meglio, i filmati da cassette DV non vengono invariati e vengono importanti per come sono stati registrati, il filmato sarà un nomefile.DV non convertito, differente per le HD che registrano in AVCHD formato non editabile, quindi imovie applica una conversione con il codec AIC (AppleIntermediateCodec). Quindi alla luce di tutto questo, il problema dovrebbe presentarsi all'opposto del tuo caso.

molto strano, bane70

Effettivamente io al momento uso una telecamera HD, per l'esattezza una Panasonic hd9, però la cosa è molto strana, perchè se il problema fosse la conversione dovrebbe presentarsi sulle fonti HD ;)

Ti spiego meglio, i filmati da cassette DV non vengono invariati e vengono importanti per come sono stati registrati, il filmato sarà un nomefile.DV non convertito, differente per le HD che registrano in AVCHD formato non editabile, quindi imovie applica una conversione con il codec AIC (AppleIntermediateCodec). Quindi alla luce di tutto questo, il problema dovrebbe presentarsi all'opposto del tuo caso.

Ho pensato di fare una prova del genere, vedi cosa te ne pare.

Per cercare di capire bene se il problema e' nell'acquisizione, posso, in iMovie, convertire il filmato in un .avi o, addirittura, in mpeg2 (quello del DVD), metterlo su chiavetta USB, e guardarlo col mio lettore di DVD (che legge anche da USB).

Se gia' a questo livello i colori sono matti, allora direi che il problema e' nell'acquisizione. Ti pare?

Bane

Ho pensato di fare una prova del genere, vedi cosa te ne pare.

Per cercare di capire bene se il problema e' nell'acquisizione, posso, in iMovie, convertire il filmato in un .avi o, addirittura, in mpeg2 (quello del DVD), metterlo su chiavetta USB, e guardarlo col mio lettore di DVD (che legge anche da USB).

Se gia' a questo livello i colori sono matti, allora direi che il problema e' nell'acquisizione. Ti pare?

Bane

Se sei dotato di telecamera DV IN/OUT è riversare il montaggio su cassetta e vedere il risultato, altrimenti non esiste nessun modo di conversione che può darti una certezza, perchè già a creare un AVI potresti alterare il lavoro pur andando bene. Oppure potrebbe andare bene ed invece quando crei un DVD va male. Io sono convinto che il problema è solo di visualizzazione sul computer, perchè come ti dicevo il file DV non viene per nulla compromesso (non viene convertito), è l'output che può cambiare.

Se sei dotato di telecamera DV IN/OUT è riversare il montaggio su cassetta e vedere il risultato, altrimenti non esiste nessun modo di conversione che può darti una certezza, perchè già a creare un AVI potresti alterare il lavoro pur andando bene. Oppure potrebbe andare bene ed invece quando crei un DVD va male. Io sono convinto che il problema è solo di visualizzazione sul computer, perchè come ti dicevo il file DV non viene per nulla compromesso (non viene convertito), è l'output che può cambiare.

Si, la mia Panasonic ha DV In/Out.

Avevo pensato anche io la stessa cosa, a dire il vero, ma come faccio a registrare sulla telecamera dal Mac? Sai darmi una dritta a riguardo?

Grazie.

Bane