Colori video "sbiaditi" con iMovie/iDVD 09

bane70
 Share

Recommended Posts

Si, la mia Panasonic ha DV In/Out.

Avevo pensato anche io la stessa cosa, a dire il vero, ma come faccio a registrare sulla telecamera dal Mac? Sai darmi una dritta a riguardo?

Grazie.

Bane

Questa funzione purtroppo ce l'ha iMovie 6HD :( me ne sono reso conto ora che sono andato a guardarti, sotto la voce condivisione.

Quindi Esporta con quicktime, formato DV, quindi non ti converte, importi il filmato in iMovie 6HD e da li "Condividi con Videocamera"

Ciao

Questa funzione purtroppo ce l'ha iMovie 6HD :( me ne sono reso conto ora che sono andato a guardarti, sotto la voce condivisione.

Quindi Esporta con quicktime, formato DV, quindi non ti converte, importi il filmato in iMovie 6HD e da li "Condividi con Videocamera"

Ciao

Perche' devo prima esportare in quicktime? Non posso direttamente importare in Imovie HD il .dv dell'evento creato da iMovie 09 durante l'acquisizione?

Bane

Certo!!! Pensavo avessi fatto un montaggio ;)

Ora capisco cosa intendevi.

Si, effettivamente il montaggio lo ho fatto, pero' per provare a vedere i colori come sono nell'acquisito, potrei provare ad importare solo uno degli eventi sulla miniDV e vedere la differenza di colori che, per quanto dici, dovrebbe essere pressocche' nulla.

Se, viceversa, vedro' perdita della loro brillantezza, allora il dubbio che ho e' confermato: ovvero iMovie 09 fa qualcosa che non dovrebbe all'atto dell'acquisizione!!!

Ti aggiorno appena riesco.

Bane

Esatto è proprio questo che non deve succedere!!!

E infatti non succede...fortunatamente!!!

Ho fatto la prova che ci eravamo scritti, ed, effettivamente, l'originale "riversato" con iMovie HD sulla miniDV, resta praticamente identico a quello ripreso in origine con la telecamera (almeno per quanto possibile stabilire con la normale vista :D).

Ora resta da stabilire se la grossa perdita la si ha quando si condivide con iDVD, oppure e' introdotta direttamente da iMovie...e non so quale dei due casi e' il peggiore!!!

Avevo pensato, a tal proposito, di provare a pubblicare il mio progetto iMovie come file quicktime senza nessuna compressione (e' una delle opzioni possibili, ho visto), e poi portare questo in iDVD e vedere il risultato finale.

Cosa ne pensi?

Bane

E infatti non succede...fortunatamente!!!

Ho fatto la prova che ci eravamo scritti, ed, effettivamente, l'originale "riversato" con iMovie HD sulla miniDV, resta praticamente identico a quello ripreso in origine con la telecamera (almeno per quanto possibile stabilire con la normale vista :D).

Ora resta da stabilire se la grossa perdita la si ha quando si condivide con iDVD, oppure e' introdotta direttamente da iMovie...e non so quale dei due casi e' il peggiore!!!

Avevo pensato, a tal proposito, di provare a pubblicare il mio progetto iMovie come file quicktime senza nessuna compressione (e' una delle opzioni possibili, ho visto), e poi portare questo in iDVD e vedere il risultato finale.

Cosa ne pensi?

Bane

A logica se tu esporti, in quicktime con il codec .dv non hai perdita perchè non viene convertito, però perdi i marcatori di capitolo, identica cosa se condividi direttamente su iDVD, lui non applica nessuna conversione, crea un file .mov all'interno del progetto dove racchiude tutti i tuoi .dv montati con analoghe transizione sempre .dv (anche i filmati con titolazioni), secondo me è la codifica mpeg di idvd. Prima di iniziare un progetto su iDVD imposta la codifica che deve essere "qualità professionale"

Ciao

A logica se tu esporti, in quicktime con il codec .dv non hai perdita perchè non viene convertito, però perdi i marcatori di capitolo, identica cosa se condividi direttamente su iDVD, lui non applica nessuna conversione, crea un file .mov all'interno del progetto dove racchiude tutti i tuoi .dv montati con analoghe transizione sempre .dv (anche i filmati con titolazioni), secondo me è la codifica mpeg di idvd. Prima di iniziare un progetto su iDVD imposta la codifica che deve essere "qualità professionale"

Ciao

Hai ragione, perdero' i capitoli, ma se risolvo, ben venga...perche' purtroppo gia' uso la qualita' professionale, tant'e' che mi e' addirittura venuto il dubbio che ci fosse qualche "baco" in iDVD, e che dovessi impostare la qualita' peggiore per ottenere il meglio, visto quanto perdevo in qualita' :D

Bane

Dunque, ecco quì un aggiornamento della situazione dopo la prova di cui detto al precedente post.

Precisamente, ho preso il progetto creato con iMovie 09, e lo ho esportato utilizzando QuickTime.

Nelle impostazioni dell'esportazione da filmato a QuickTime, ho scelto nessuna compressione, e massima qualità.

Poi, ho importato in iDVD, ed ho aggiunto il mio menu e creato il DVD finale.

Ebbene, così facendo il risultato è più che accettabile.

Certo, la perdita c'è sempre, ma a questo punto mi sembra la normale perdita dovuta alla compressione mpeg del DVD.

Certo, qualcosina da fare ancora c'è, perchè mi aspetto ancora qualcosa in più, ma rispetto a prima sono abbastanza soddisfatto.

Se vengono altre idee...sono pronto a metterle in atto.

Bane