Sign in to follow this  
Anthil

Programma di Grafica

Recommended Posts

Ciao a tutti! mi serve un aiutino:

Ho renderizzato un 3d di un lavoro che dovrò fare. Questo appena completato diventerà uno di quei disegni appesi nel cartellone in strada davanti al cantiere per far vedere come diventarà il fabbricato.

Tutto ok fino a qui, solo che ora vogliono che io metta come sfondo una foto di ciò che in realtà circonda il fabbricato. Nessun problema! Se non fosse che il fabbricato precedente dev'essere ancora demolito, e io il disegno lo devo fare ora.

Devo far sparire tutto ciò che ora è costruito in quel piazzale.

Che programma posso usare?

1. non ho soldi da spedere

2. mi serve qualcosa di efficace ma facile da usare

non mi servono grandi cose, solo un copia-incolla di pezzi della foto, per completare le parti che sono nascoste.. e un comando che mi sfumi e aggiusti leggermente i punti più difficili.. poi il 3d coprirà il resto..

ho provato GraphicConverter ma non mi ci trovo proprio bene.. idee?

Grazie!

... 1. non ho soldi da spedere

2. mi serve qualcosa di efficace ma facile da usare...

E' una contraddizione.

A parte che usare programmi professionali di trattamento delle immagini non è tanto semplice e bisogna avere anche una certa abilità specifica, oltre che conoscenza tecnica.

Io uso Gimp, lo ottieni gratis perché è una licenza open source.

Non è facile per niente, ma fa quello che desideri in modo eccellente e professionale (al pari del costosissimo e altrettanto complesso PhotoShop).

Altri programmi sono poco adatti oppure sono più semplici da usare ma costano sempre troppo per una sola operazione.

Prova, quel che dovresti fare non richiede molto studio (però un'occhiata generale la devi pur dare...).

Il consiglio è quello di chiedere il favore ad un amico, oppure farlo fare ad un grafico, non ti chiederà che pochi euro

Mmh.. beh gimp me lo scarico lo stesso, visto che è open source, e inizierò a darci un'occhiata.. grazie della segnalazione ;)

Se dici che l'utilizzo non è così immediato mi toccherà si chiedere aiuto a qualcuno, anche perché di programmi del genere non sono affatto pratico...

Grazie della segnalazione! ho provato la versione demo..

Tra i 2 per ora preferisco Gimp... da ignorante nell'uso di programmi del genere mi è sembrato più pratico...

poi non so fino a che livelli può arrivare l'uno o l'altro... ma per quello che devo fare mi state proprio consigliando programmi adatti, esattamente quello che cercavo :D

... non so fino a che livelli può arrivare...

Con Gimp, se ci prendi la mano puoi fare cose incredibili.

Prendere la demo di programmi così complessi non vale la pena, a meno di non andare a cercare cose molto particolari.

Gimp e Photoshop sono solo apparentemente uguali, in realtà ognuno di loro può fare cose che l'altro non fa o fa macchinosamente.

Photoshop rimane imbattibile (ne uso una vecchia CS) nei filtri e nell'ottimizzazione per usi successivi.

Gimp lo preferisco nell'uso del colore e nei particolari dei ritocchi, lavora molto bene in abbinamento a InkScape poi ha un aiuto in linea (quello che serve molto ad Anthil) veramente pratico

Con Gimp, se ci prendi la mano puoi fare cose incredibili.

Prendere la demo di programmi così complessi non vale la pena, a meno di non andare a cercare cose molto particolari.

Gimp e Photoshop sono solo apparentemente uguali, in realtà ognuno di loro può fare cose che l'altro non fa o fa macchinosamente.

Photoshop rimane imbattibile (ne uso una vecchia CS) nei filtri e nell'ottimizzazione per usi successivi.

Gimp lo preferisco nell'uso del colore e nei particolari dei ritocchi, lavora molto bene in abbinamento a InkScape poi ha un aiuto in linea (quello che serve molto ad Anthil) veramente pratico

nulla da dire contro gimp (che per il nostro amico penso sia la scelta migliore come tu gli hai giustamente consigliato) ma pure la creative suite dispone di un aiuto in linea molto ben fatto. Di solito controllo quello quando ho dei dubbi.

Si infatti è quello che sto iniziando ad usare :)

Gimp lo trovo molto buono come approccio.. arrivo quasi subito ad ottenere il comando che cerco..

ps. stavo pensando:

a fine lavoro, quando (forse) sarò riuscito a ritoccare bene la foto di sfondo e a sovrapporci il 3d, l'immagine complessiva risulterà un pò "contrastante". nel senso che si vede lontano un km che il 3d è perfetto in tutto (luce, materiali) mentre la foto rispecchia la realtà con tutte le sue sfumature.

per uniformare un pò tutta l'immagine cosa devo fare? a sovrapposizione finita mettere un filtro sopra tutto? posso farlo con gimp?