Sign in to follow this  
flashflash

Blender? consigli x modeling/rendering

Recommended Posts

ciao ragazzi

sto iniziando a studiare blender,ma visto che parto quasi da 0 e so che l' impegno per imparare è notevole, vorrei un consiglio su software 3d per modellare e rendering nella progettazione di prodotti di industrial design (al max rendering di spazi fiera). Di blender mi è piaciuto il prezzo (se lo userò farò una donazione) e se invece dovessi scegliere per un altra soluzione sarebbe buono limitarsi ad un budget di circa 1000 euri. Ma cosa prendere? mi è piaciuta la resa grafica di Rhino (ma mannaggia ho MAC e so che ci sono limiti nella beta che dovrebbero inviarmi, ma aspetto da diversi giorni e niente e non mi sento di installare windoz con bootcamp etc), cinema 4d mi sembra buono per rendering, ma non ho capito quanto sia semplice e valida anche la modellazione?

Chi i sa dire di Punchcad/shark? o di maya?

Ringrazio in anticipo per i validi consiglieri che si faranno avanti, grazie :)

Per l'industrial design Shark FX, Formz o anche Bonzai3d ( beta), per il render, i primi due hanno motore interno, altrimenti importa in Blender magari provando Yafray. Ma se devi fare solo i render di quello che modelli, allora ti consiglio Modo.

Aaah il 3D. E certo che voi blender-iani non sapete cosa volesse dire fare 3D nel 1996. In quell'anno comperai a prezzo da suicidio, per le mie finanze, una copia di di Vidi Presenter; programma che si mangiava Strata per merenda (e forse anche form-Z + EIA).

Se posso darti un consiglio è quello di non usare il Mac per fare 3D; specie se vuoi cominciare spendendo poco rivolgiti a software come Hash Animation Master. Oggi gioco (si, questo è il termine più appropriato) più con Win che con Mac* per una questione di soldi ma non è questo il motivo della mia affermazione. Giuro ...

* Come si può vedere dal Dell sullo sfondo del dongle ADB (fuori fuoco:-) di Presenter.

Posted Image

Posted Image

Animation Master c'è anche per mac comunque, anzi mi pare prorpio che sia nato per mac.

3D è una parola mooolto generica, l'affermazione "..non usare il Mac per fare 3D...." è un pò azzardata se non gratuita. Dipende se il sw 3d preferito, o usato per fare 3d non c'è per OS X, bene, altrimenti non ha senso.