Sign in to follow this  
flashflash

Blender? consigli x modeling/rendering

Recommended Posts

ciao ragazzi

sto iniziando a studiare blender,ma visto che parto quasi da 0 e so che l' impegno per imparare è notevole, vorrei un consiglio su software 3d per modellare e rendering nella progettazione di prodotti di industrial design (al max rendering di spazi fiera). Di blender mi è piaciuto il prezzo (se lo userò farò una donazione) e se invece dovessi scegliere per un altra soluzione sarebbe buono limitarsi ad un budget di circa 1000 euri. Ma cosa prendere? mi è piaciuta la resa grafica di Rhino (ma mannaggia ho MAC e so che ci sono limiti nella beta che dovrebbero inviarmi, ma aspetto da diversi giorni e niente e non mi sento di installare windoz con bootcamp etc), cinema 4d mi sembra buono per rendering, ma non ho capito quanto sia semplice e valida anche la modellazione?

Chi i sa dire di Punchcad/shark? o di maya?

Ringrazio in anticipo per i validi consiglieri che si faranno avanti, grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per l'industrial design Shark FX, Formz o anche Bonzai3d ( beta), per il render, i primi due hanno motore interno, altrimenti importa in Blender magari provando Yafray. Ma se devi fare solo i render di quello che modelli, allora ti consiglio Modo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aaah il 3D. E certo che voi blender-iani non sapete cosa volesse dire fare 3D nel 1996. In quell'anno comperai a prezzo da suicidio, per le mie finanze, una copia di di Vidi Presenter; programma che si mangiava Strata per merenda (e forse anche form-Z + EIA).

Se posso darti un consiglio è quello di non usare il Mac per fare 3D; specie se vuoi cominciare spendendo poco rivolgiti a software come Hash Animation Master. Oggi gioco (si, questo è il termine più appropriato) più con Win che con Mac* per una questione di soldi ma non è questo il motivo della mia affermazione. Giuro ...

* Come si può vedere dal Dell sullo sfondo del dongle ADB (fuori fuoco:-) di Presenter.

Posted Image

Posted Image

Share this post


Link to post
Share on other sites

Animation Master c'è anche per mac comunque, anzi mi pare prorpio che sia nato per mac.

3D è una parola mooolto generica, l'affermazione "..non usare il Mac per fare 3D...." è un pò azzardata se non gratuita. Dipende se il sw 3d preferito, o usato per fare 3d non c'è per OS X, bene, altrimenti non ha senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this