Sign in to follow this  
rss91e

NVIDIA GeForce 9400M o NVIDIA GeForce GT 120?

Recommended Posts

ciao a tutti!questo è il mio primo post:)

alloraaa..windos si è impallato per l'ennesima (l'ULTIMA!) volta e ho deciso per il mac.

tra tutti quello che si adatta meglio a ciò che chiedo è l'iMac. Però qui sorge un dubbio: per quanto riguarda la scheda grafica conviene prendere la 9400 o la gt 120?la seconda opzione costa 300 euro in più e la domanda è: li vale?nel mio pc ho una nvidia 8600 gt, qualcuno riuscirebbe a farmi un paragone?

grazie mille a tutti per il forum!Elia

dipende dall utilizzo che ne devi fare....per tutte le applicazioni di base del imac basta e avanza...loo stesso per photoshop...

se entri nel mondo del 3d (modellazione e giochi)allora no

se invece pensiamo al futuro, snowleopard utilizzera la potenza della gpu anche per elaborazioni di tutti i giorni come comrpessione. de-, e qualsiasi cosa che spreme la cpu normalmente

Per le accelerazioni fornite dalla GPU e supportate da Snow Leopard vanno bene entrambe le schede. A titolo di informazione ti indico 3 valori di prestazioni OpenGL forniti dalle seguenti schede:

- Radeon 2600: circa 7000

- nVidia 8800GT: circa 8000

- nVidia 9400 (integrata nell'iMac - nei portatili di solito va di meno). circa 4800.

La differenze di prestazioni non è drammatica se consideri che la 9400 è una "integrata" (by the way: le integrate non vanno di meno in quanto tali ma perchè hanno lo scopo di fornire prestazioni non esaltanti a quei contesti - come l'uso da office - e costi più contenui).

Le prestazioni variano a seconda dell'hardware: una per tutte anche la velocità della cpu/bus di sistema.

Sui portatili le gpu si commutano da basse ad alte prestazioni a seconda delle prestazioni chieste al momento dall'applicativo di turno. Il contextSwich non è considerato dai prg di test quindi assegnano solitamente prestazioni minori.

Nei desktop e workstation esiste lo stesso sistema ma avendo maggiori possibilità di "energia" e dissipazione, le frequenze operative sono più elevate anche in modo a basso consumo.

Tra ATI e nVidia le differenze si notano in modo particolare sulle applicazioni OpenGL, dove nVidia eccelle, non solo per l'hardware ma anche per i driver più performanti.

Ma posso dirti che entrambe le marche offrono ottimi prodotti.