Problema Safari

tommasoberta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un pezzo che ho un dubbio: quando scarico qualche cosa con Safari il file scaricato va direttamente nella cartella Download, come potrei decidere ogni volta dove salvare il file(tipo windows per intenderci)?

Grazie mille, attendo i vostri consigli...;)

Ciao Tommaso

• 9 months later...

Un'azione cartella? La alleghi alla cartella apposita che puoi creare ad esempio in ~/Library/Application Support/Safari, e la istruisci a chiederti, ogni volta che arriva un file, dove lo vuoi spostare.

La butto lì senza averla controllata..

on adding folder items to CARTELLA after receiving I_FILEtell application "Finder"move I_FILE to (choose folder)end tellend adding folder items to 

Non è che per forza le abitudini contratte con un sistema operativo del piffero siano meglio.

Sono solo abitudini che andrebbero aggiornate, pur se tutti i gusti son gusti.

A me risulta più complesso e macchinoso stare a dire dove voglio scaricare il file indicando il path (e che se sbaglio clicco male, faccio prima a riscaricare che cercare dove accidenti l'ha messo...).

Trovo molto più semplice trovarmelo su una scrivania visibile e accessibile.

Tanto più che si tratta di roba che va, la maggior parte delle volte, nel cestino dopo l'installazione, l'acquisizione o la visione

Sono assolutamente d'accordo, infatti i miei browser hanno sempre scaricato sulla scrivania.

Però appunto i gusti sono gusti, e alle volte anche le necessità sono diverse, perciò io apprezzerei comunque la possibilità di impostare la scelta dell'utente o meno (come in firefox ad esempio).

Un'azione cartella? La alleghi alla cartella apposita che puoi creare ad esempio in ~/Library/Application Support/Safari, e la istruisci a chiederti, ogni volta che arriva un file, dove lo vuoi spostare.

La butto lì senza averla controllata..

on adding folder items to CARTELLA after receiving I_FILEtell application "Finder"move I_FILE to (choose folder)end tellend adding folder items to 

Ehm...com'è che dovrei fare?;)

Thanks

Le azioni cartella sono script che vengono eseguiti automaticamente, senza doverli lanciare.

Se provi su google ad esempio trovi questo.

L'idea è di aprire Script Editor, incollare il codice che ho postato, salvare lo script (in /Library/Scripts/Folder Action Scripts/ dove ci sono tutti gli altri) col nome che vuoi, e allegarlo ad una cartella.

Ad esempio io metterei una cartella in ~/Library/Application Support/Safari e col clic destro su di essa nel menu c'è l'opzione Allega un'azione cartella.

Se in Safari imposti quella come cartella dei Download ogni volta ti verrà chiesto dove spostare i file.

Ribadisco che consiglio invece il download in Scrivania come dice Faxus, ma se sei convinto questo dovrebbe funzionare