Sign in to follow this  
berterius

PowerMac - come aggiungere un HD...

Recommended Posts

Un saluto a tutti!

Soddisfattissimo del mio iBook, che uso da circa due anni, sto per acquistare un PowerMac G5 dual 2GHz :)

- Gli aggiungerò subito 2GB di RAM (tot: 2.512MB)

- Scheda video ATI Radeon 9650, 256MB

- Bluetooth interno

- Modem interno (emergenze...)

Dato che la cifra inizia a diventare già un pò altina :rolleyes:, come HD farei che tenere quello di serie, da 160GB, tanto resta sempre un'altro posto in cui alloggiarne un secondo, se del caso.

A tal riguardo mi chiedevo -fisicamente- cosa sia necessario fare per aggiungere un secondo HD ad un PowerMac....

Innanzitutto, se non sbaglio, mi basterà acquistare un'unità Serial ATA qualsiasi, vero?

Ad esempio... un'Hitachi (magari a 10.000 rpm :D!!), dopodiché potrò provvedere io stesso a collocarlo dentro il case....

Per evitare di fare casini, qualcuno che l'ha già fatto, può cortesemente indicarmi la procedura?

Una volta collocato... il nuovo HD diventerà comunicante col precedente o resteranno due unità totalmente separate/indipendenti?

Nel senso, nella scrivania mi apparirà un'unica icona?... capienza, esempio: 320GB (160 +160)

oppure due icone?... ognuna, esempio, da 160GB?

Grazie per l'ettenzione, sapete, con la nuova melona preferirei "rischiare" quanto meno possibile.

Allora, aggiungere un HD ad un PowerMac G5 è roba da pochi secondi, ti basta smontare il pannello laterale, infilare l'HD nelle apposite slitte e collegare i cavi: la procedura dovrebbe essere presente anche sul manuale. Per il resto appariranno come due icone separate.

Ciao!

anche io ho preso qualche mese fà un powermacg5, e devo dire che mi ci trovo benissimo,

avevo un HD Seagate 80GB che mi avanzava dal PC, non ho fatto altro che aprire il case del Power, tirare i due cavi fantasticamente riposti e nascosti nel case, agganciare, posizionarlo sotto l'hd già presente e accendendo il Mac mi ha chiesto se volevo formattarlo

l'ho formattato, gli ho dato il nome CARGO e mi son trovato sul desktop un secondo HD Cargo.

Oltretutto quando ho aperto ho avuto la bellissima sorpresa di vedere che quello montato aveva la stessa marca del mio hd, che oltretutto è un'ottimo HD.

è stato mostruosamente semplice

grazie mille a tutti e due! :)

In effetti ciò che mi "insospettiva", osservando l'interno di un PowerMac, era proprio l'assenza di cavi visibili :rolleyes:

Adesso é tutto più chiaro.

Solo un'ultima cosa: sul retro degli HD non dovrò settare nulla?

Sapete sui pc bisogna mettere uno in Master l'altro in Slave... :confused:

Se ho ben capito, apparendo due icone sulla scrivania, entrambi sono Master...(?)...

onestamente non saprei dirti.. però io ho preso il mio SATA così come è e l'ho messo sul PowerMac

ma.. i SATA hanno ancora quel discorso dei Master e Slave? non vorrei dire una cavolata ma non mi sembra

Qui c'e' scritto tutto, peccato che abbiano usato un disco della concubina del diavolo come esempio:

http://manuals.info.apple.com/en/PMG5_HD_DIY.pdf

Istruzioni molto dettagliate, grazie!

Singolare il punto in cui si raccomanda di infilare l'HD con le 4 viti!

Fungono da supporto nelle guide curve interne? :rolleyes:

Nessuna informazione però riguardo Master... Slave... :confused:

Nell'HD utilizzato si vede chiaramente che dispone ancora di tali opzioni.....

Diversi hard disk SATA hanno ancora l'opzione master/slave in quanto sono in realtà dischi ide con l'aggiunta di un convertitore ide/sata... Non credo, invece, che i dischi sata "puri" abbiano questa opzione, anche se onestamente non ne ho mai visti dla vero e quindi potrei sbagliarmi. In ogni caso, a ogni canale SATA può essere collegato un solo disco (infatti, il G5 ha due canali SATA e può montare due dischi SATA), quindi vanno configurati tutti come master.

Diversi hard disk SATA hanno ancora l'opzione master/slave in quanto sono in realtà dischi ide con l'aggiunta di un convertitore ide/sata... Non credo, invece, che i dischi sata "puri" abbiano questa opzione, anche se onestamente non ne ho mai visti dla vero e quindi potrei sbagliarmi. In ogni caso, a ogni canale SATA può essere collegato un solo disco (infatti, il G5 ha due canali SATA e può montare due dischi SATA), quindi vanno configurati tutti come master.

Svelato il mistero, Thanks! :)