macbook pro non va più in stop !!

aid85
 Share

Recommended Posts

Invece di andare in standby (stop) come al solito quando la batteria è scarica (e spesso nn è vero ma nn mi importa questo) si spegne di botto come se tirassi fuori la batteria.

Ho provato a pulire i contatti a formattare e resettare tutto ciò che è resettabile ma nulla.

Perdo tutto ciò che sto scrivendo ogni volta che si scarica il macbook pro.

Qualcuno sa suggerirmi una soluzione creativa?

(che nn sia contatta centri vari perchè l'ho già fatto ed è inutile\non pratico)

p.s. so che in genere nessuno risponde però piuttosto che cadere in off-topic vari come è abitudine preferisco così grazie.

Salutoni...

Invece di andare in standby (stop) come al solito quando la batteria è scarica (e spesso nn è vero ma nn mi importa questo) si spegne di botto come se tirassi fuori la batteria.

...

...

Ho provato a pulire i contatti a formattare e resettare tutto ciò che è resettabile ma nulla.

....

Hai formattato il disco per provare a risolvere il problema?

Non hai avuto risultati?

Non vuoi rivolgerti all'assistenza?

Ti resta solo la speranza in un miracolo …

A che percentuale è la batteria quando si spegne improvvisamente? di solito si spegne quando è all'1-2%, mentre il messaggio di avviso dovrebbe arrivare al 5%.

Se non ti arriva il messaggio di avviso può essere che il sistema operativo non riconosca che la batteria sta per esaurirsi, cioè non gli arriva il messaggio "attenzione sono in riserva".

Questo può essere dovuto o a una curva di scarica della batteria non più lineare (cioè ad un certo punto si scarica improvvisamente senza preavviso) oppure è il Mac che non riconosce il livello di scarica della batteria.

Morale, se la batteria non è andata (scarica improvvisa), può essere solo questione di utilizzarla nel modo corretto e calibrarla ogni tanto.

Per calibrarla: usa il MacBook finchè non si scarica completamente (finchè non si spegne), aspettare 4-5 ore, poi ricaricalo completamente.

Una volta carico, scollega il caricabatteria e lascialo spento per alcune ore. Quando lo riaccendi verifica il livello di carica della batteria (mAh) e percentuale di carica.

Ripeti questo procedimento e verifica se la carica aumenta (mAh) e se la percenutale migliora.

Non voglio allarmarti, ma...

anche a me dava questo problema... iniziava a spegnersi al posto di andare in stand by, successivamente si spegnieva quando la batteria era ancora al 20%, è peggiorato sempre di più fino a che la batteria si spegne al 95%...

Purtroppo, nel mio caso, non c'è stato nulla da fare. Prova ad andare in un centro di assistenza apple, nelle mani di un esperto si riesce a fare ancora qualcosa forse, nello stato della tua batteria; più avanti vai peggio è.

Io ho dovuto buttare la batteria.

Il problema che mi è stato detto era una cattivo utilizzo della batteria, secondo me era invece una batteria difettata...

PS: Se è ancora in garanzia fattela cambiare gratuitamente.

apple dice che le batterie sostituite in garanzia sono a loro volta in garanzia per 90 giorni (bisogna vedere se è vero perchè fin'ora apple mi ha sempre raccontato un sacco di pallema prima che scomodo un legale finisce il primo anno).

quindi dopo il 15 maggio (data in cui è avvenuta la sostituzione l'anno scorso per tale difetto riconosciuto da apple) portarla in un centro adesso o combiare batteria più in la mi costa uguale (180€).

a sto punto mi sa che la rubo in un centro apple se mi riesce tanto loro rubano sempre ai clienti...

apple dice che le batterie sostituite in garanzia sono a loro volta in garanzia per 90 giorni …

… quindi dopo il 15 maggio (data in cui è avvenuta la sostituzione l'anno scorso per tale difetto riconosciuto da apple) portarla in un centro adesso o combiare batteria più in la mi costa uguale …

… a sto punto mi sa che la rubo in un centro apple se mi riesce tanto loro rubano sempre ai clienti...

Per quel che ne so (non sono un avvocato) una garanzia limitata a 90 giorni è illegale per la legislazione italiana. Inoltre la garanzia europea, inerente la "conformità", se ben interpretata in molti casi consente di far riparare o cambiare componentistica che "di tutta evidenza" non rispecchia le caratteristiche ampiamente decantate nella documentazione ufficiale del produttore. Per finire qualsiasi contestazione "fissa" i termini alla data di ricezione della comunicazione per raccomandata AR (anche se non redatta da un legale).

Datti una mossa se t'interessa risolvere invece che protestare o condividere il tuo malessere. Se poi pensi che una soluzione sia rischiare denuncia e condanna (l'indulto non è in vigore per i reati commessi dopo l'entrata in vigore della legge) allora forse è lecito nutrire dubbi sulle tue capacità d'usare correttamente quel che paghi.