Sign in to follow this  
frappappina

ibook g4 e schermata grigia con mela

Recommended Posts

con l'ibook dovresti avere 2 dvd.

nel secondo dovrebbe esserci l'apple hadware test.

scollega tutte le periferiche (mouse, monitor esterni etc) inserisci il dvd e avvia il mac tenendo premuto il tasto C.

poi segui le istruzioni a schermo.

scusa il ritardo, è proprio strana questa cosa che ti fa, spiega un secondo meglio te hai un ibook g4 (anche io) e quale sistema ci stai installando? spero il tiger.. hai provato a lasciare per un po acceso quando hai quella schermata? se non cambia nulla, prova anche le diverse combinazioni di tasti, per esempio puoi :

tenere "shift" premuto all'avvio mi pare te lo avvii in modalità sicura..

oppure quando entri in modalita (mela + f) a meno che non sai il linguaggio, puoi solo provare a "ricontrollare l'hard disk" digitando quando ha finito il caricamento "fsck -f" e dai l'invio, poi digita "reboot"

prova anche se non l'hai gia fatto appena dopo il boing "mela+alt+r+p" a me ha salvato in diverse occasioni... vediamo un po che succede

Ibook g4 proveniente dagli usa con installato tiger , mentre stavo navigando non mi ero accorto che la batteria era scarichissima e si e' spento , l'ho chiuso ed il giorno dopo l'ho attaccato al caricabatterie e ho provato a riavviarlo , risultato schermo grigio con mela al centro!

Ho provato tutte le combinazioni di tasti possibili , ho inizializzato , verificato e riparato l'hard disk e sembra tutto ok , alla fine dell'installazione di tiger dice "software installato correttamente riavviare" si riavvia e appare lo schermo grigio con la mela.

Adesso l'ho dato ad un amico che provera' a capirci qualcosa ma.......

Quando lo riavro' , spero presto, vi faro' sapere , intanto spremetevi le meningi!!

Grazie di tutto a presto Maurizio

Scusatemi ma sono ancora qui senza aver risolto niente ne io ne i miei amici , adesso sono riuscito a farlo partire con il comando mela-V e ad un certo punto si blocca scrivendo di continuo:

loginwindow: could not fetch cache statistics: No such file or directory

IOHIDSystem: doKickEventConsumer msg_send returned 268435459

che vordi'??

Grazie a presto Mau

Secondo me ti conviene farti prestare un disco di sistema originale (OSX tiger o leopard) e universale e ripetere tutto da capo...

Purtroppo, stando a quanto scritto sopra :

<< l'ho fatto con il mio imac , ho riparato, ho verificato, ho inizializzato e rinstallato tutto ex novo ma alla fine tutto torna grigio con la mela al centro!!>>

l'ha già fatto.

Prova a rifare una installazione exnovo dopo aver formattato completamente il disco, facendogli fare almeno un run di 7 passaggi, se non anche 35. Assicurati di eliminare ogni tipo di file e di rendere l'hd definitivamente vergine. Se neanche così funziona, è un problema hardware quasi di sicuro, sempre confidando nella geniunità del disco di installazione..

Scusa l'ignoranza ma come devo fare per fare un run di 7 passaggi, se non anche 35?

Ho provato anche con un disco originale di tiger ma non me lo legge nemmeno, puo' darsi che sia un problema alla scheda madre?

Grazie a tutti Mau

Purtroppo, stando a quanto scritto sopra :

<< l'ho fatto con il mio imac , ho riparato, ho verificato, ho inizializzato e rinstallato tutto ex novo ma alla fine tutto torna grigio con la mela al centro!!>>

l'ha già fatto.

Scusa, ma non riesco a trovare dove parli di un iMac...

tornando al problema, se invece hai effettivamente a disposizione un altro mac, potresti avviare l'ibook in modalità target (tieni premuto mela +t all'avvio), dopo averlo spento e collegato all'altro mac tramite porta firewire.

Poi, dal secondo mac, vedrai l'ibook come un hard disk esterno: a quel punto, con utility disco, lo inizializzi, selezionando nelle opzioni opzioni sicurezza, una cancellazione in 7 passaggi.

Poi puoi procedere a installare OSX sul disco così inzializzato, sempre dal secondo mac ammesso che l'ibook abbia dei problemi a leggere il disco di installazione