Questioni audio sul macpro...

Cizzu
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho due problemi audio con il macpro.

La prima cosa strana che ho notato è la mancata rilevazione del microfono. Ho collegato il minijack nel retro del mac, ma dagli altoparlanti non sento la mia voce. Il mic funziona perchè sul pc lo uso tranquillamente.

Ho chiamato l'assistenza, ma mi hanno detto che il macpro non è abilitato a riconoscere il microfono... a me pare una dichiarazione assurda. Ad ogni modo mandano un tecnico.

Seconda questione:

Ho un amplificatore Yamaha 6130, collegato in ottico sia con il MacPro che con un PC con winxp (l'ampli ha due entrate ottiche).

Ma con nessuno dei due computer riesco a settare l'audio in 5.1

L'audio che giunge all'ampli sembra composto di soli due canali. Difatti dai computer non riesco a "comandare" l'audio nelle varie casse.

Su win, c'è un'applicazione che mi permette di controllare l'uscita di ogni singola cassa (cosa che su mac ad esempio non c'è); il problema però è che sento soltanto dalle due casse frontali: la centrale, le due posteriori e il sub sono silenti.

Riesco ad attivarli soltanto se attivo qualche funzione dell'ampli per dirottare la musica sui 5.1, ma sembra proprio che la sorgente audio sia di soli 2 canali.

Non so se mi sono spiegato bene.

Avete suggerimenti per risolvere?

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'audio DD lo devi gestire dall'amplificatore, non dal computer: PC o Mac che sia gli invia un flusso di dati, quindi non è possibile comandare il volume delle casse dal computer se nel mezzo c'è l'amplificatore che gestisce il segnale Dolby Digital.

L'audio DD lo devi gestire dall'amplificatore, non dal computer: PC o Mac che sia gli invia un flusso di dati, quindi non è possibile comandare il volume delle casse dal computer se nel mezzo c'è l'amplificatore che gestisce il segnale Dolby Digital.

Grazie della risposta.

Uhm si, lo credevo anch'io. Fatto sta che gli mp3 che escono dai computer, hanno i bassi praticamente assenti... proprio come se il sub non intervenisse.

Grazie della risposta.

Uhm si, lo credevo anch'io. Fatto sta che gli mp3 che escono dai computer, hanno i bassi praticamente assenti... proprio come se il sub non intervenisse.

Scusa non ti seguo: cosa c'entrano i file mp3 con il segnale Dolby Digital? Non sono lo stesso tipo di codifica e non vengono trattati alla stessa maniera.

Mp3 è un formato di compressione e codifica stereo, non multicanale.

Esatto, spetta all'ampli dirottare il segnale ai 5 canali. Ma non è questo il punto. Il sub nelle canzoni, viene appena utilizzato, non so come mai.

Esatto, spetta all'ampli dirottare il segnale ai 5 canali. Ma non è questo il punto.

Potrei anche sbagliarmi, ma non credo che sia come tu dici. Il segnale stereo è e stereo rimane, indipendentemente dalla presenza dell'amplificatore o meno. Il multicanale si ha solo se lo è il segnale come nel caso del DD.

devi provare con i file ac3 o dts.

no, cosa c'entrano gli ac3 o dts ?

Il fatto è che se collego delle semplici casse 5.1 via analogica, l'mp3 riprodotto lo posso ascoltare indifferentemente su tutte le casse, compreso il sub, regolandone il bilanciamento tramite il software della scheda audio Realtek, una comune integrata... cosa però, che il cavo ottico non mi permette di fare.

no, cosa c'entrano gli ac3 o dts ?

Il fatto è che se collego delle semplici casse 5.1 via analogica, l'mp3 riprodotto lo posso ascoltare indifferentemente su tutte le casse, compreso il sub, regolandone il bilanciamento tramite il software della scheda audio Realtek, una comune integrata... cosa però, che il cavo ottico non mi permette di fare.

A me sembra normale che il cavo ottico non te lo permetta. Se colleghi le casse con un cavo di potenza, arriverà il segnale a tutte le casse e potrai gestirne il volume. Se usi un cavo ottico arriva un segnale digitale discreto che l'amplificatore gestirà in base alla codifica del segnale stesso e ai processori digitali di cui dispone. Per questo collegato con un cavo ottico un segnale mp3 viene trattato al massimo come stereo, mentre occorre un segnale DD, in ac3 o dts appunto, perché venga riconosciuto e gestito come segnale multicanale e inviato selettivamente alle 5.1 casse per ricostruire la scena sonora multicanale. Se così non fosse perché smazzarsi a fare i film in DVD ed i BR con colonna sonora DD o DTS quando sarebbe bastato schiaffarci sopra un mp3?

Il DTS e' il formato multicanale usato anche dal surround. L'ac3 e' lo stesso formato compresso. E' un po' come i wav o aiff ed mp3. Se vuoi sfruttare l'uscita ottica in multicanale la sorgente credo debba essere un file multicanale, quindi ac3 o dts, non stereo come gli mp3. Puo' darsi che mi sbagli, ma a me funziona.....