Sign in to follow this  
nicmazzoni

Liberare memoria MacBook

Recommended Posts

Ciao a tutti,

una domanda veloce: quando accendo il mio Mac, ho il 75% della memoria RAM libera e disponibile (su 2 Gb), che si riduce aprendo i vari programmi. Il fatto è che quando richiudo le applicazioni non si libera nuovamente la stessa quantità, obbligandomi talvolta a dover riavviare il sistema per non passare il tempo a vedere la simpatica girellina colorata. Questo me lo fa soprattutto con amule, powerpoint e con l'antiVirus Virusbarrier -installato per non fare da portatore sano tra i miei amici winzozziani- (che anche se chiuso mi rimane visibile tra i processi di "Monitor attività").

La domanda è: esiste qualche metodo/programma per liberare nuovamente tutta la memoria una volta chiuso il programma in modo da avere il 75% della memoria libera se non ho nessun programma aperto?

Grazie!

anthil, si parla di RAM e non di disco fisso....

cmq non capisco il problema, vabbè amule e affini sono mangiatori di RAM ma chiudendo i programmi la memoria si libera da sé.

inoltre non è necessario liberare la memoria a mano perché ci pensa os x a riassegnarla correttamente.

infine se vuoi togliere il virusbarrier agent basta che disattivi lo scanning in tempo reale, ma onestamente non credo sia quello che blocca il mac visto che pure io ho attivato lo scanning in tempo reale e non ho nessun problema nemmeno dopo giorni di up&running.

io do la colpa ad amule, così a naso.... se lo chiudi la memoria ti si libera?

...

inoltre non è necessario liberare la memoria a mano perché ci pensa os x a riassegnarla correttamente.

il problema è che non tutti i programmi rilasciano memoria se non la usano...

anthil, si parla di RAM e non di disco fisso....

hihih vero :P sorry.. che idiota, non mi ero proprio accorto

cmq io quando avevo prolemi di ram nell'utilizzo di un programma (ProTools) ho solamente spendo un pò di cose superflue mentre lo utilizzavo... tipo bluetooth, dock con effetto genio, e altre piccole cosette..

perché non utilizzare XSlimmer? :|

Un mio amico lavora al centro assistenza apple.. ha detto che gli arrivano continuamente clienti che "danneggiano" il funzionamento delle loro applicazioni con quel programma..

poi.. ovvio che magari tanta gente lo usa a sproposito... ma se ci son così tanti casi vuol dire che non è proprio un programma affidabile secondo me.. e infatti me ne è stato sconsigliato l'uso..

comunque io non l'ho provato di persona quindi non si sa mai che mi stia sbagliando :)

Ho usato XSlimmer su un MacMini PPC e sul MacBook senza problemi svariate volte e sempre dopo gli aggiornamenti dei programmi per snellirli di nuovo.

Ovvio che va usato con attenzione sapendo cosa si sta facendo.

@SARA: no, Sara, neppure richiudendo le applicazioni mi libera la memoria della stessa quantità presa per aprirle: così dopo qualche "apri e chiudi" la percentuale di memoria libera si riduce sempre più. Virus Barrier si comporta allo stesso modo: se lo chiudo rimangono molti file ancora attivi residenti che posso vedere in Monitor Attività.

@ALTRI: il programma slimmer non l'ho mai usato ma non so se mi sento abbastanza esperto da provarci visti i rischi di cui avete parlato...

Ho appena provato Ifreememory con le applicazioni aperte: avevo libero 14 Mb di memoria: dopo 30 secondi erano tornate ad 1 Gb e la ventola si è finalmente spenta. GRAZIE!sarà il mio prossimo acquisto di licenza.

Che forum meraviglioso!

;)