Liberare memoria MacBook


nicmazzoni
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

una domanda veloce: quando accendo il mio Mac, ho il 75% della memoria RAM libera e disponibile (su 2 Gb), che si riduce aprendo i vari programmi. Il fatto è che quando richiudo le applicazioni non si libera nuovamente la stessa quantità, obbligandomi talvolta a dover riavviare il sistema per non passare il tempo a vedere la simpatica girellina colorata. Questo me lo fa soprattutto con amule, powerpoint e con l'antiVirus Virusbarrier -installato per non fare da portatore sano tra i miei amici winzozziani- (che anche se chiuso mi rimane visibile tra i processi di "Monitor attività").

La domanda è: esiste qualche metodo/programma per liberare nuovamente tutta la memoria una volta chiuso il programma in modo da avere il 75% della memoria libera se non ho nessun programma aperto?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

anthil, si parla di RAM e non di disco fisso....

cmq non capisco il problema, vabbè amule e affini sono mangiatori di RAM ma chiudendo i programmi la memoria si libera da sé.

inoltre non è necessario liberare la memoria a mano perché ci pensa os x a riassegnarla correttamente.

infine se vuoi togliere il virusbarrier agent basta che disattivi lo scanning in tempo reale, ma onestamente non credo sia quello che blocca il mac visto che pure io ho attivato lo scanning in tempo reale e non ho nessun problema nemmeno dopo giorni di up&running.

io do la colpa ad amule, così a naso.... se lo chiudi la memoria ti si libera?

Link to comment
Share on other sites

anthil, si parla di RAM e non di disco fisso....

hihih vero :P sorry.. che idiota, non mi ero proprio accorto

cmq io quando avevo prolemi di ram nell'utilizzo di un programma (ProTools) ho solamente spendo un pò di cose superflue mentre lo utilizzavo... tipo bluetooth, dock con effetto genio, e altre piccole cosette..

Link to comment
Share on other sites

perché non utilizzare XSlimmer? :|

Un mio amico lavora al centro assistenza apple.. ha detto che gli arrivano continuamente clienti che "danneggiano" il funzionamento delle loro applicazioni con quel programma..

poi.. ovvio che magari tanta gente lo usa a sproposito... ma se ci son così tanti casi vuol dire che non è proprio un programma affidabile secondo me.. e infatti me ne è stato sconsigliato l'uso..

comunque io non l'ho provato di persona quindi non si sa mai che mi stia sbagliando :)

Link to comment
Share on other sites

@SARA: no, Sara, neppure richiudendo le applicazioni mi libera la memoria della stessa quantità presa per aprirle: così dopo qualche "apri e chiudi" la percentuale di memoria libera si riduce sempre più. Virus Barrier si comporta allo stesso modo: se lo chiudo rimangono molti file ancora attivi residenti che posso vedere in Monitor Attività.

@ALTRI: il programma slimmer non l'ho mai usato ma non so se mi sento abbastanza esperto da provarci visti i rischi di cui avete parlato...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share