Sign in to follow this  
admin

Test di velocità sui Mac 2009: proviamo il rendering di Artlantis Studio

Recommended Posts

Macitynet ha sottosto ad una serie di test tutta la gamma dei nuovi Mac, portatili e desktop in commercio nel 2009 per completare con una prova diretta le recensioni dei computer di Cupertino. Partiamo con un software e delle operazioni che mettono a dura prova i processori Intel di cui sono dotati i nuovi modelli: il rendering di 3 esempi di Artlantis.

trovate la tabella e le info per ripetere il test su questa pagina di Macitynet.

http://www.macitynet.it/macity/aA37985

Qui nel forum potete discutere dei test e inserire i vostri risultati.

I 4GB fanno sicurmente la differenza, per cui la tabella per il momento è poco indicativa del reale gap prestazionale con il MacBook 17" Unibody.

Il mio MacBook Pro 17" di precedente generazione con 2,4GHz, GeForce 8600M GT con 256MB di VRAM e 4GB di RAM impiega infatti 1169 secondi nel test Envelope.

Ecco i test sui miei due mac:

Imac 24" Alu - Agosto 2007, 2,4 GHz e 4 GB ram - ATI Radeon HD 2600 Pro Mac OSX 10.5.7

Flat_final 688 sec

Stand Expo 113 sec

MacBook Pro Unibody 15" - 2,53 GHz - 4Gb ram - HD 7200 rpm - Nvidia GeForce 9600 - Mac OSX 10.5.7

Flat_final 642 sec

Stand Expo 105 sec

Non ho effettuato il test con il file Envelope perchè non ho capito cosa si intende per "opzioni standard".

Altra precisazione io uso artlantis studio per lavoro e quindi ho eseguito i test sulla versione completa e con il fix 2.1.1 applicato.

L'ormai imminente uscita di Snow Leopard con tecnoogia Open CL comporterà incrementi significativi delle presazioni sfruttando le capacità di calcolo delle GPU a supporto delle CPU.

Qualcuno di vuoi mi sa dare un dato indicativo su questo incremento rivolto ad esempio ai risultati di questo test?

Pensate che nei MacBook Pro Unibody sarà possibile sfruttare contemporaneamente le due schede grafiche?

Metto anche io il mio contributo:

MacBook Pro Unibody 15" - 2,8 GHz - 4Gb ram - HD 7200 rpm - Nvidia GeForce 9600 - Mac OSX 10.5.7

Flat_final 563 sec

Stand Expo 93 sec

Ciao a tutti

L'ormai imminente uscita di Snow Leopard con tecnoogia Open CL comporterà incrementi significativi delle presazioni sfruttando le capacità di calcolo delle GPU a supporto delle CPU.

Qualcuno di vuoi mi sa dare un dato indicativo su questo incremento rivolto ad esempio ai risultati di questo test?

Pensate che nei MacBook Pro Unibody sarà possibile sfruttare contemporaneamente le due schede grafiche?

Difficile dirlo. Lo scopriremo solo provando e soprattutto solo dopo che il software si sarà adeguato alle capacità di Snow Leopard.

Con la versione 2.1 non sfrutta Nehalem a fondo. Con la versione 2.1.1 non ho potuto provare.

Nel weekend cerco di fare un test con Xserve Nehalem.

Volevo segnalare i tempi ottenuti con il mio MacPro 4x2.8Ghz (una sola CPU) con 8Gb RAM:

Envelope: 463"

Stand Expo: 56"

Flat Final: 311"

Tra l'altro faccio notare che non ho trovato che frequenza aveva il Vs. MacPro in prova, fatto che è abbastanza importante per poter valutare la prova.

Questi tempi ottenuti con un MacPro 2008 8x2.8Ghz, 10Gb RAM e ATI Radeon HD 2600:

Envelope: 289" (04:49)

Stand Expo: 35"

Flat Final: 174" (02:54)

Le opzioni di render sono state settate come da tabella

Questi sono i tempi che ho ottenuto con il mio Mac (MacBook 13,3" gennaio 2008 2,2 GHz 2 GB ram Scheda grafica GMA X3100 OSX 10.5.7)

Envelope: 1220

Stand Expo: 129

Flat Final: 790

Le opzioni del rendering sono impostate come indicato (ho solo qualche dubbio riguardo alle "impostazioni standard" per il test Envelope, ma penso che significhi che non debbano essere modificate quelle proposte tranne la risoluzione dell'immagine). I tempi ottenuti mi sembrano nettamente migliori rispetto a quelli di un MacBook Pro Unibody 2,4 GHz e la cosa mi appare un po' strana, c'è qualcosa che mi sfugge?

Questi tempi ottenuti con un MacPro 2008 8x2.8Ghz, 10Gb RAM e ATI Radeon HD 2600:

Envelope: 289" (04:49)

Stand Expo: 35"

Flat Final: 174" (02:54)

Le opzioni di render sono state settate come da tabella

Complimenti... ora provo col 13" del 2007... ;)