Sign in to follow this  
Harbour

Gizmo Project 0.8 beta v.48 localzzato in italiano

Recommended Posts

Recentemente ho seguito una serie di articoli dedicati a Gizmo Project.

Stiamo parlando di software dedicato a Voice over IP o VOIP e quindi della possibilità di telefonare sfruttando il collegamento internet.

In particolare del progetto Gizmo ne parla Nicola D'Agostino con un paio di articoli uno su MyTech:

http://www.mytech.it/news/articolo/idA028001062901.art

e uno su Panorama:

http://www.panorama.it/internet/meglioweb/articolo/ix1-A020001031737

Anche Punto informatico:

http://punto-informatico.it/download/scheda.asp?i=807

ne illustra le caratteristiche, e pure su Cellulari.it:

http://www.cellulari.it/html/articolo.asp?IDsez=2&IDarticolo=8975

si commenta il nuovo arrivato. Pure MacSecretsNews tratta l'argomento

http://www.macpoint.it/MacSecretsNews/default.html

Perchè tutto questo interesse?

Perchè con l'uso di un software che agisce da client si può comunicare gratuitamente fra computer e computer oppure mediante pagamento di una quota contenuta fra computer e chiunque abbia una linea telefonica.

Il sistema più conosciuto attualmente e Skype (anche su Mac OS X) ed è anch'esso un software multipiattaforma; per parlare le due persone devono essere collegate simultaneamente ad internet ed operare con il programma Skype. La conversazione è del tutto gratuita ovunque siano le due persone.

E' giusto ricordare che tutto ciò per gli utenti Mac non è certo una novità assoluta, con iChat AV si fa la stessa cosa da parecchio tempo e perdipiù anche con la possibilità del video, ma per chi non ha un mac dall'altra parte?

E' qui che può entrare in ballo anche Gizmo Project,

http://www.gizmoproject.com/

da poco disponibile anche per mac, e quindi in diretta competizione con Skype ma con interessanti frecce nel proprio arco. Infatti qualcuno lo stà già definendo come "lo Skype killer"

Il programma presentato proprio recentemente dalla SIPphone (in particolare ci ha lavorato e ci lavora Michael Robertson quello del sistema operativo Linspire) si basa innanzitutto su uno standard open SIP che gli permette di interagire con molti altri provider di servizi VOIP mentre Skype usa un suo protocollo proprietario che rende necessario avere dall'altra parte un'altro Skype.

Altre interessanti funzioni caratterizzano Gizmo Project (ora ancora in versione beta che dicono abbastanza stabile): call recording e quindi la possibilità di registrare le telefonate. E' poi possibile inviare Voicemail ovvero messaggi vocali contenenti messaggi registrati, Ci sono poi due add-on: Call out e Call-in che consentono di effettuare telefonate sulla rete fissa e mobile su scala internazionale e con prezzi competitivi. Attualmente non ancora funzionante ma in fase di preparazione c'è anche una funzione di conferenza.

O'Grady's Powerpage.org che ha preso in esame sia Skype che Gizmo Project giudica più interessante il secondo, attualmente disponibile anche per Windows e fra poco anche per Linux. Su Versiontracker uno dei giudizi più lusinghieri parla di Gizmo Project citandolo come uno "Skype agli steroidi".

Per quanto mi riguarda ritenendo che per molti di coloro che vorranno provare a cimentarsi con l'uso di questo nuovo software potrà essere interessante ed utile la localizzazione in italiano ho postato il relativo file al solito link,

http://www.pierinodonati.it/indexsw.html

Sarà interessante restare in attesa di commenti e/o osservazioni sulle esperienze fatte dagli utilizzatori.

Saluti

Pierino Donati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this