Pentax K200D vs Nikon D40

sergio_s
 Share

Recommended Posts

Sono da poco tornato dalla Toscana, non sapevo che a Livorno c'era il negozio "Il Fotoamatore" (e pensare che ho spulciato parecchio il loro sito)

Ho comprato per un mio collega una Canon EOS 450D, che mi ha gentilmente concesso di provarla.

Devo dire che mi sono trovato molto bene, ed è tornata sul piatto del confronto questo modello che avevo precedentemente scartato per il costo maggiore rispetto alle macchine nel titolo.

Potrei ora dire che escluderei la Pentax per un motivo assurdo, ma che ho trovato invece molto utile. Ovvero lo scatto a raffica. Sulla Pentax è una funzione molto limitata, se non ricordo male si possono scattare massimo 4 fotogrammi a 2,8 f/sec.

E' l'unica nota dolente della Pentax, ma c'è...

Avrei rinunciato più volentieri alla pulizia automatica del sensore...

Rieccoci quindi alla sfida Nikon vs Canon...eheh

• 2 weeks later...

Sono da poco tornato dalla Toscana, non sapevo che a Livorno c'era il negozio "Il Fotoamatore" (e pensare che ho spulciato parecchio il loro sito)

Ho comprato per un mio collega una Canon EOS 450D, che mi ha gentilmente concesso di provarla.

Devo dire che mi sono trovato molto bene, ed è tornata sul piatto del confronto questo modello che avevo precedentemente scartato per il costo maggiore rispetto alle macchine nel titolo.

Potrei ora dire che escluderei la Pentax per un motivo assurdo, ma che ho trovato invece molto utile. Ovvero lo scatto a raffica. Sulla Pentax è una funzione molto limitata, se non ricordo male si possono scattare massimo 4 fotogrammi a 2,8 f/sec.

E' l'unica nota dolente della Pentax, ma c'è...

Avrei rinunciato più volentieri alla pulizia automatica del sensore...

Rieccoci quindi alla sfida Nikon vs Canon...eheh

Beh....innanzitutto dovresti capire che tipo di fotografia intendi fare.

Una raffica molto veloce ti serve solo in pochissimi e rari casi.

Se non fai fotografia sportiva oppure caccia fotografica i casi in cui usi la raffica le conterai sulla punta delle dita in un anno.

Parlo per esperienza mia ovviamente.

Quindi non scarterei Pentax a priori.

Comunque......se puoi torna da Fotoamatore e fai delle prove con le diverse macchine e vedi quella che ti soddisfa di più....magari riesci a fare degli scatti e salvarteli su una SD per visualizzare i risultati a casa.

Attento che dalla mia esperienza Nikon ed ancor più Canon mandano fuori dei JPEG abbastanza "trattati"...mentre Pentax e Fuji sono molto neutre (prove fatte con tutti i parametri a 0).

Buona scelta

• 2 weeks later...

Ho da poco ordinato la mia terza Nikon D60.

Le prime due erano le famose "infette" da hot pixel di cui ho parlato in un altra discussione. Al mediaworld l'offerta non c'era più, così ho optato per un noto negozio online.

Body + 18-55 VR + SD 2Gb + SDHC 4Gb = 465€ + 15€ s.s.

Ero tentato dalla Canon 450D, proposta all'ottimo prezzo di 565€, ma la Nikon mi ha stregato, nonostante sia tecnologicamente inferiore alla 450. (Rinuncio a malincuore al bracketing dell'esposizione e al motore autofocus; ritengo invece che roba come liveview, display da 3" sia puro marketing)

E poi l'impugnatura è scomodissima; nonostante le dimensioni maggiori rispetto alla D60.

Purtroppo non sono riuscito a trovare in nessun modo una D80 Nital, e la D90 attualmente è fuori budget.

• 9 months later...