aiuto, mi hanno rubato la Nikon d40!

Recommended Posts

:)

ecco... per evitare un topic del genere... che assicurazioni mi consigliate per una borsa fotografica contenente attrezzatura per circa 600€ di valore?

Le assicurazioni da "viaggio" coprono il 100% dei bagagli solo se rubati dall'hotel o dall'auto se la borsa non é lasciato nell'abitacolo...

Quindi, il classico furto sulla spiaggia / ristorante che non implichi scasso o aggressione non sarebbe coperto... qualche "fotografo" con borse che valgono anche molto di piú dei miei 600€ di solito come si comportano durante un viaggio?

Io andró due settimane in Grecia :)

Consigli?

In Italia, se non ricorrono condizioni particolari, tipo convenzioni col produttore/distributore, non troverai nessun assicuratore disposto a rilasciarti una polizza di questo tipo.

Se non a prezzi esorbitanti e come minimo con franchigia.

Considera poi che è una categoria di rischio non-standard e che quindi ogni compagnia decide autonomamente.

Senti, per conferma, il tuo assicuratore

----

Edit, più facile se sottoscrivi una polizza di viaggio che comprenda il rischio del furto bagaglio

non parliamone, io ero a buenos aires e mi è stata rubata (direttamente, coltello alla gola) una mitica nikon FE + 50mm 1.4 + 20mm 2.8 + 105mm 2.5... il meglio del mio corredo fotografico, e ben più di 600 €!!

anch'io mi voglio informare sulla possibilità di assicurare la mia attrezzatura, ma forse è difficile se non sei un fotografo professionista. inoltre temo che ne valga la pena solo quando il valore inizia a essere consistente, diciamo oltre i 1000 euro.

bisogna poi vedere quali casi vengono coperti e quali no...

gli unici consigli che posso darti sono abbastanza banali:

_non usare la classica borsona fotografica, ma una borsa qualsiasi (io ho una vecchia tracolla militare sdrucita)

_non esibire inutilmente la macchina fotografica

_in città evitare luoghi poco frequentati/malfamati, o perlomeno essere in due

in molti casi funzionano, ma ovviamente se ti capita (come a me) di essere fermato e minacciato c'è ben poco da fare!!

ad ogni modo se ottieni qualche informazione postala, che mi interessa!

andre00 mi spiace per la tua esperienza!

Guarda, alla fine si, la soluzione più pratica sarebbe l'assicurazione viaggio... però... il bagaglio te lo rimborsano fino ad un massimale di 800€ (e fin qui ci siamo...) però solo se:

- te lo rubano dalla camera dell'hotel / appartamento chiuso a chiave (quindi ci vuole effrazione)

- te lo rubano dall'auto / camper / barca se chiusa a chiave e con i bagagli non nel vano passeggeri (quindi solo con effrazione del bagaliaio)

Penso quindi che non ne valga molto la pena... addirittura nel tuo caso non ti avrebbero comperto... perchè non potevi dimostrare di essere stato minacciato... avresti dovuto avere lesioni indicanti un furto con aggressione...

Io cercavo qualcosa che coprisse anche il furto con destrezza... ma appunto credo si debba spendere alla fine un valore troppo vicino a quello che è il valore della mia attrezzatura...

Ci sono troppi scenari (più che plausibili) in cui l'assicurazione tanto non mi rimborserebbe:

- dipendente dell'hotel che entra con passpartou (si scrive cosi?)

- ladr0 d'auto che riesce ad aprire la macchina senza forzarla

- mariouolo in spiaggia o strada affollata...

Insomma... alla fine credo che la cosa migliore sia borsa poco appariscente e discrezione... :(

Tra l'altro... io ho questa borsa:

http://www.dcresource.com/forums/attachment.php?attachmentid=4588&stc=1&d=1124812146

però la scritta sulal tracolla e sulla chiusura non ci sono (sulla chiusura è*solo "ricamata" nero su nero, praticamente invisibile)

Dite che è meglio metterla dentro uno zaino anonimo? (la borsa con il tutto dentro, che le lenti non le metti a ballare nello zaino!)

boh francamente credo che la grecia sia tranquilla, e poi stai solo due settimane, per cui secondo non dovresti farti troppi problemi...

se stessi partendo, chessò, per la bolivia sarebbe un altro discorso!

giusto per curiosità: i fotografi della national geographic che si girano i posti più sperduti del mondo si muovono sempre con qualche assistente, e a volte con una scorta armata!

siiii! anche io voglio la scorta!!!! :)

Penso tu abbia ragione... il fatto è che è il mio primo viaggio in assoluto con la macchina fotografica e sono un po' teso :)

Comunque, andrò in Grecia a metà Giugno, non dovrebbe nemmeno essere troppo affollata :)