Ritorno alla Nikon

superugo
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti i "forumisti",

è la prima volta che scrivo su questo ottimo ed utile forum, vi ho però seguito spesso da lettore.

Ora anch'io avrei necessità di un vostro prezioso consiglio, avendo ricevuto in regalo una Canon PowerShot G5, dopo anni di onorata carriera ho deciso di mettere a riposo una fedele ed ottima Nikon FE2 + MD12, ora però sento la necessità di tornare ad una reflex, diciamo che come budget potrei disporre di Euro 1.200-1.500 ed ovviamente vorrei rimanere su Nikon.

Cosa mi consigliate ?

Ho provato a cercare nelle precedenti discussioni senza trovare risposte specifiche, se c'è già un thread aperto, scusatemi in anticipo e indicatemelo.

Un grazie anticipato.e

io ti dico solo che invidio il tuo budget! :P

Io ho preso una modesta d40... con il tuo budget oserei sicuramente di piú... peró senza esagerare cosí magari ci scappano un paio di lenti meritevoli :) (mi piacerrebe il 10-20 sigma)

E magari un obiettivo molto elastico come il 18-200 (o simile... ora non ricordo i mm esatti)

Edited by massib80
aggiunte

dipende se cerchi un entry level o una pro, e da che esigenze hai.

direi in ordine:

d5000 nuovissima arrivata, tra le altre cose ha lo schermo orientabile

d90

d300 (sorella grande della d90) Questa usata la trovi sui 900-1000 (rumors dicono che stiano finendo le scorte perchè dovrebbe essere sostituita a breve da un nuovo modello)

Con quello che ti avanza ti prendi delle lenti;

Se vuoi qualcosa che non devi mai cambiare, come diceva massi il 18-200 è molto versatile e viene sui 600 (ma se ti impegni lo trovi a meno).

il grandangolo 10-20 sigma è molto bello (ma da quello che ho letto in giro la qualità varia molto tra i modelli) ma caruccio, sei sugli 800.

Infine i fissi, come "grandangolo" potresti prenderti un 20mm f2.8 (300 euro?), come normale un 50mm f1.8 (120euro) e come zoom 150 micro (così hai anche il macro) (600euro) per coprire tutte le focali. Certo così hai già speso mille euro di lenti e devi scendere sul corpo...

Certo ci sono moltissime possibilità, molto dipende da quello che vuoi fotografare e da quello che vuoi "investire". Poi ci sarebbero gli zoom fissi 2.8 ma quella è un altro mondo :s

facci sapere!

ciao

Se hai una FE2 suppongo tu abbia anche un un po' di obiettivi AI e AIs e gli autofocus con presa di forza. Se la risposta è sì, io aspetterei un po' di mesi quando la D700 solo corpo si prenderà con 1500. Ora sta sui 2000. La D700 ha un sensore 24x36, contro il mezzo formato delle Dxx e D300, e 12 megapixel, giusto compromesso. Gli obiettivi AI funzionano alla perfezione dalla D200 in su. Gli autofocus con presa di forza dalla D50 in su, credo esclusa la D60 (verificare).

Ben