Sign in to follow this  
gianmarco

Mac mini (VECCHIO FORUM - Chiusa)

Recommended Posts

Dai Emanuele, è il 25 se e solo se il prodotto che prendi sfugge alla dogana e ti viene scontata, de facto, l'iva (sia qui che in Usa). Altrimenti la differenza massima sta vicino al 10%.

Non dico che sia una cosa bella (anche perchè se fossimo noi ad avere quel vantaggio del 10%, sentiremmo una gran bella differenza!), però non è nemmeno un dramma, per quella localizzazione che in fin dei conti trovi se compri in Italia.

Tra l'altro è bene precisare che il prezzo senza iva di Mac Mini è 415 euro, da paragonare coi 381 che dici te.

La differenza prima delle rispettive tasse è quindi 34 euro, comprensive dei costi di localizzazione. Ed è il massimo profitto che uno può fare, se paga la dogana.

Decisamente non un terno al lotto, no?

Io sono arivato a 1200 euro solo mettendoci 1GB di Ram direttamente su Apple Store. Ora, intendiamosi... uno può spendere quei 450 euro di Ram aggiuntiva come vuole. Ma dire che sono "necessari" è un'altra cosa...

Io ho un vecchio PB667 con 512MB di Ram e con Panther va alla grande.

Che un computer col doppio o più di clock, una scheda video migliore, non possa andare alla grande con 512MB di Ram mi pare strano...

Tra l'altro lo Unix di MacosX usa la memoria disco con una efficienza sensazionale, per cui la memoria virtuale non è un gran peso.

Guest

Che ci siano delle incongruenze di POSIZIONAMENTO di prodotto su MINIMAC non l'esculderei..per farlo "lavorare" in DigitalStyle ha bisogno di "carbuRAM-te"..iLife '05 è vorace, eccome e non solo di Ram ma anche di Hd se c'infili i JamPacks e iDvD.. se poi cominci ad usare la suite intensamente i 40gb si "consumano" velocemente.

Insomma, si parte da qui x arrivare lì, cioè che se non Upgradi il piccolotto poco ci fai... dai CHEST è indiscutibile questo.

Alla fine vai al modello superiore ma sempre della RAM devi aggiungere.

Perciò, il collocamento del MINIMAC è tutto da VALUTARE sotto questa ottica, secondo me.

..Quelli che sanno, che hanno capito, certamente anche grazie ai successi di Microsoft, che la tecnologia è il software, non l'hardware...

E non lo so... non la pensa così il Ceo di CISCO, di HP e forse a conti fatti x questo spostamento di enorme successo di iPod che vale il fatturato di tutti gli altri prodotti, nemmeno il CEO.

Sono i DISPOSITIVI, le chiavette che non si adattano al software ma viceversa, facendo ruotare ad essi tutto quel mercato di oggetti appetibili al consumatore e fruibili al software.

Prima era uno scambio di I/O macchina+software, lo spostamento dai segnali sarà: dispositivi intelligenti accompagnati dal software.

Se tanto mi da tanto che M$ lanci un media tout court casalingo..

Pienamente in linea con il resto..vero, Voi Win usate noi che siamo meglio ma invece "affiancate" noi per provare e vedere se potete switcciare.

Questo "accompagno" questo "tendere una mano" come scrivi tu: non-impegno, credo che sia la giusta linea..di PROFILO AMICALE!, ma con le armi ben impugno.

Ora quello che mi preoccupa è sull'uso "PARALLELO".. voglio dire: se l'OSMOSI, e la SIMBIOSI creata con il MINIMAC rimangono perplessità sul suo abbinamento sulla scrivania di un piccista;

CHE CI FACCIO?

Giocare poco..o nulla, vista la scheda, se non "impianto" più RAM iLife è lento e va a singhiozzi, bluet.+WiFi sono opzional, beh lo compro x navigare sul net o usarlo come server?

Credo che la domanda che si pongono i piccisti sia questa... "si forte, bellino, ma che mi serve? Che ci faccio, ha qualche cosa di diverso dalla mia "baracca"?

Si ok, me lo porto anche appresso e allora?

Non so... sicuramente farà breccia..ma nel MUTUALISMO.. uno riceve e da all'altro quello che gli manca..e qui il MINIMAC è tutto da scoprire secondo me.

Guest

<FONT COLOR="ff0000">Insomma, si parte da qui x arrivare lì, cioè che se non Upgradi il piccolotto poco ci fai... dai CHEST è indiscutibile questo.</FONT>

Mah, Mirko permettimi di non essere completamente d'accordo...

Accettiamo e consideriamo buono il prezzo dell'iBook entrylevel a 999€, non solo lo consideriamo un computer perfetto per la portatilità vera per praticamente tutte le funzioni medio-basse di un utente medio...

Infatti l'iBook da 12,1" è stravenduto...

Eppure se guardi bene, ha un processore un filino meno potente del Mac Mini entrylevel, ha un HD del 33% più piccolo e la stessa quantità di ram...

Ora critichiamo il Mac Mini come "non" pronto per fare da digitalhub casalingo...

Ora una delle due posizioni non torna...

Il Mac Mini nasce desktop, incredibilmente versatile per via del peso e delle dimensioni, ma nasce desktop...ad un desktop non si chiede come logica una scheda wireless, perchè potrebbe essere posizionato, e li rimanere vita natural durante, vicino allo stereo e magari vicino alla TV...due cavi economicissimi e si risolve la questione.

Ovviamente ci sarà sempre la singola necessità che non riuscirà ad essere soddisfatta con il piccolo...ma sarà sempre così...

Le potenzialità le ha il piccolino...probabile alla prossima release (cavolo già parliamo della release nonostante il prodotto sia stato appena presentato...incredibile questi macuser...) aumenteranno alcune dotazioni...

Qualsiasi pc bandone iperpompato da assemblare dal macellaio potrà costare anche sui 600€ e sulla carta dare performance superiori, ma non avrà nessun OSX sopra, non avrà nessuna suite iLife o similare, non avrà ne scheda wi-fi (probabilmente non sarà neanche predisposto) e nessun scheda Bluetooth...

Mickey

Guest

Enrico, dove c'è il -5% a roma? Guardate che su applestore potete prendere sullo store edu col -6,5% anche se non siete studenti o insegnanti (io lo sono, ma nessuno mi ha chiesto nulla)

Guest

Grazie Gianmarco, credo si tratti proprio dell'adattatore di cui ho bisogno.

Secondo te porta a una perdita di qualità rispetto al collegamento diretto con cavo ottico possibile ad esempio tra imac g5 e il sintoamplificatore 5.1?

Grazie ancora.

<FONT COLOR="ff0000">sprattutto è il mac più bello mai prodotto</FONT>

<FONT COLOR="000000">Bè...su questo ho qualche dubbio: credo che l'imac 5 colori e il cube (che potremmo facilmente definire il papà del mini mac) sono senza dubbio "oggetti plastici" da museo d'arte moderna.

ps. le considerazioni di chest sul mac mini sono un piccolo saggio "entry level". Da evangelizzatore mac quale mi considero ne farò copie da distribuire.</FONT>

Guest

va beh, ma a te piace quel sito che hai detto oggi, a me no, è questioni di gusti...

a me gli imac 5 colori non son mai piaciuti, il cubo sì, ma questo è pure meglio.

al massimo il tam ecco.