Mac mini (VECCHIO FORUM - Chiusa)

gianmarco
 Share

Recommended Posts

Ciao,

voglio essere tutt'altro che polemico, ma ho fatto due conti e questo miniMac non è poi così economico, (lascio perdere la Ram che è appena sufficente a far girare OSX, ottimo OS ma un pò pesante).. viene considerata "macchina multimediale", ma "non ha niente" di multimediale (bluetooth, airport, disco capiente per iMovie, masterizzatore dvd, ingresso audio..).. insomma, una macchina con le caratteristiche sopra citate sarà anche abbastanza potente (ne dubito, il mio iBook soffre) ma se vado a fare due somme supero tranquillamente i 1200 euro..

Considerazione:

"tanto vale prendersi un iBook o ancora meglio un iMac"

Ciao, Nicola

• Replies 165
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Haruka> benvenuta!

<FONT COLOR="ff0000">1) Il MacMini viene venduto senza tastiera e monitor: è possibile attaccare qualsiasi tipo di periferica o serve sempre comprare qualcosa della apple? </FONT>

no, puoi collegare qualunque periferica (mouse+tastiera) USB... è stato uno dei concetti espressi da Steve Jobs durante la presentazione.

<FONT COLOR="ff0000">2) In quanto a compatibilità tra pc e mac (immagino quanti vi avranno chiesto questa cosa!) che percentuali ci sono? </FONT>

che significa "percentuali"?

<FONT COLOR="ff0000">3) E per quanto riguarda i programmi? </FONT>

in che senso? vuoi sapere se ci sono? quali sono disponibili?

in questo caso: www.versiontracker.com (è un database di programmi disponibili, ogni giorno vengono segnalati nuovi programmi o aggiornamenti, siano essi free, shareware o commerciali)

<FONT COLOR="ff0000">4) Che ne pensate del sistema operativo con il quale viene venduto?</FONT>

www.apple.com/it/macosx

<FONT COLOR="ff0000">5) Io lavoro in campo grafico (ebbene si e nn mi sono mai avvicinta al mac.. lo ammetto) e vorrei sapere a livello di suite per grafica, flash et similia se ci sono tutti i prodotti necessari.</FONT>

ovviamente...

<FONT COLOR="ff0000">Quake3arena ci gira?</FONT>

penso di sì

<FONT COLOR="ff0000">le tastiere e i mouse che un utente pc usa non sarebbero mai e poi mai usabili con un mac per via del software dell'OS. </FONT>

ma che diavolo dici? ;)

hai mai provato a collegare una tastiera USB fatta per PC al Mac (con MacOS X)?

Mah ragazzi vi dirò che ho fatto un giretto su un paio di siti oltre all'AppleStore e devo dire che ho concluso che per la tastiera la più economica è quella Apple...

Per il Mouse invece ci sono diverse opzioni migliori di quello Apple, più che altro per il fatto che a parità di prezzo si prende almeno un mouse due tasti+scroller...

Credo che la "IceKey Tastiera Estesa "softouch" Slim" della Macally sia strepitosa...pur costando più di quella Apple...

Mickey

occhio che i programmi pc non girano su mac e viceversa.

se è questo che volevi sapere.

i fie generati su mac e pc (.doc .ppt. xls .psd .fla...) sono invece identici.

e di quasi tutti i programmi esiste una versione mac o pc.

Grazie Mirko delle informazioni.

Adesso uso un G3B&W 350 con 1GB di RAM.

La mia intenzione sarebbe acquistare un G5 nel 2005 ma il mini iMac mi affascina veramente nonostante le prestazioni siano molto inferiori. Trovo bellissimo il design, le sue dimensioni e anche il suo prezzo.

Dal momento che hub USB, tastiera USB, mouse USB e monitor 19" CRT LaCie li erediterei dal mio G3. Avrei solo necessità della RAM, e di un Hub Firewire (il B&W ne ha due ed io ho 4 periferiche con questa interfaccia). Il disco da 80 Gb che ho nel G3 lo potrei riutilizzare in un case con interfaccia Firewire.

La tentazione è forte. Un G5 prima o poi lo compro di sicuro, ma non so se riuscirò a resistere a non acquistare anche il mini iMac!

Haruka:

Puoi scegliere tu quali mouse e tastiere collegare al Mac mini (come ad ogni altro mac del resto), purchè siano USB.

Se devi comprare una nuova tastiera, ti consiglio comunque di prendere quella di Apple: costa come le altre, ma è più compatta e stilosa. Inoltre come già ti hanno segnalato altri è dotata di due porte USB.

La compatibilità dei files tra windows e Mac è totale, se utilizzi gli stessi programmi.

Ad esempio un file di photoshop o flash generato su Windows lo potrai tranuillamente aprire e salvare anche su Mac, e viceversa. Lo stesso vale per i vari word, excel, powerpoint, illustrator, freehand, dreamweaver.... e 1000 altri.

Attenzione però: le applicazioni sono sì uguali, ma non puoi installare su Mac i programmi di Windows... dovrai procurarti le corrispondenti versioni.

Dubita di chi ti dice che su Mac "non ci sono molti software"... ti sta girando un luogo comune bello e buono (probabilmente lo ha sentito dire da qualcuno senza aver mai constatato personalmente la cosa).

Qualsiasi cosa tu debba fare, troverai un applicazione in grado di farla.

Per quanto riguarda il sistema operativo del Mac... beh ci sarebbe da dire moltissimo. Puoi andare a leggere qualcosa sul link che ti ha segnalato sopra Matteo, per iniziare.

Scoprirai che è il miglior sistema operativo disponibile... e ti ambienterai molto velocemente.