Sign in to follow this  
cicciokun

LA MIA ODISSEA: il disperato tentativo di un uomo di avere un Mac O_O

Recommended Posts

Era il lontano 07 marzo 2009; il giorno in cui quest'avventura ebbe inzio: erano quasi due anni che tenevo sotto controllo il mercato per capire quando e come comprarmi il mio nuovo MacBook Pro per farla finalmente finita con Windows e i suoi infiniti problemi. Quella sera controllai i Mac ricondizionati, come facevo già da un po' ma senza troppa costanza, e vidi qualcosa che mi fece definitivamente propendere per l'acquisto del vecchio modello rispetto al nuovo unibody: il prezzo! Infatti trovai un'offerta sensazionale: MacBook Pro 2.4 a 1.079€!!! Quella sera però lasciai andare l'offerta perché dovevo avere il tempo per pensarci su. Tempo qualche giorno e divenni il più assiduo frequentatore dello store dei refurbished! Quel MacBook Pro doveva essere mio! Purtroppo però è qui che iniziano le disavventure: appena una settima dopo si ripresentò la stessa identica offerta, che però persi perché proprio quella sera ero fuori casa. Ciò nonostante ero contento perché significava che ne sarebbero usciti altri; purtroppo però mi resi subito conto che un'uscita in tempi così brevi era stata solo un caso: per ben 3 settimane non si vide più nulla! All'improvviso una sera comparve lui, il divino: MacBook Pro 2.5 a 1.199€!!! Un'offerta ancor più sensazionale...che però mi vidi sfuggire davanti agli occhi miseramente...non avevo abbastanza soldi sulla carta di credito e, purtroppo, i Mac ricondizionati non si possono acquistare con forme di pagamento diverse :mad: Quello fu un colpo pazzesco, sapevo che un'offerta del genere non sarebbe quasi più tornata fuori...e ad oggi sono ancora qui che spero che essa mi si riproponga. Nel frattempo mi sono lasciato sfuggire altri due MacBook Pro 2.4...uno per problemi tecnici e uno perché non mi è stato possibile pagare...credevo fosse colpa della PostePay ma a quanto pare è l'Apple Store che non ha effettuato nessun genere di transazione, visto che sui computer delle poste non risulta nessun tentativo... SONO DEFINITIVAMENTE DISPERATO :confused: La sfiga mi perseguita :( Non ne posso più di Windows e non ho ne i soldi ne l'intenzione di comprare i nuovi MacBook Pro Unibody: non mi piacciono e per diversi aspetti sono peggio del vecchio modello! :(

Questo voleva essere semplicemente uno sfogo di una persona frustrata dal sistema Apple: se si potesse pagare con il bonifico bancario (come è possibile per i Mac normali) i miei problemi non sussisterebbero e starei già scrivendo da un MacBook Pro felice e contento...che continuerò a sognare di notte ancora per chissà quanto tempo :confused:

La sfiga mi perseguita :( Non ne posso più di Windows e non ho ne i soldi ne l'intenzione di comprare i nuovi MacBook Pro Unibody: non mi piacciono e per diversi aspetti sono peggio del vecchio modello! :(

i soldi passi, ma se non hai mai avuto un mac vorrei capire la tua affermazione.

Non ho mai avuto un Mac ma all'uni ne sono praticamente circondato, quindi li vedo ogni giorno e ho fatto le mie valutazioni; cmq non era una verità assoluta ma più una questione di gusti personale:

- lo schermo con il vetro di protezione davanti crea dei riflessi pazzeschi

- lo schermo tende a chiudersi da solo perché le cerniere sono troppo molli (anche se mi sembra che il problema sia stato risolto)

- lo schermo nero non mi è mai piaciuto...continuo a non capire cosa c'azzecchi (ma è estetica quindi è una minuzia)

- la nuova uscita video è praticamente inutile senza un adattatore che, ovviamente, non è incluso nella dotazione standard perché uno che paga un portatile una cifra astronomica bisogna spennarlo fino all'osso

- l'apple remote non è più nella dotazione standard per lo stesso motivo di cui sopra

- il masterizzatore lo preferivo davanti piuttosto che a lato (ma questa è una delle tante minuzie)

- il rilevatore di carica messo di lato toglie tutta l'utilità per cui è stato progettato: vedere il livello di carica della batteria anche quando è smontata...con un portatile che si accende in 30 secondi non vedo il senso dell'indicatore a questo punto...o lo metti sotto o toglilo!

- li trovo molto più sensibili ai graffi di prima: l'alluminio è un ottimo dispersore di calore ma è anche un materiale molto "morbido"

- 2 usb e non 3 come prima

Dalla loro hanno che:

+ due schede video (ma a me non interessa perché non gioco praticamente mai e a quanto mi hanno detto la durata della batteria tra vecchio e nuovo non cambia sensibilmente)

+ accessibilità dell'hd immediata per il cambio (senza smontare tutto)

+ unibody (che ha però gli svantaggi sopra descritti)

+ touchpad più grande e funzionale (ma gli ultimi MBP hanno cmq il multitouch)

Esauriente!!!! Buon Acquisto, sembra proprio che tu abbia le idee chiare, effettivamente nulla da dire sulle motivazioni.

Speriamo tu riesca a trovare il tuo modello ;)

Ovviamente più tempo passerà più difficile sarà. Hai provato in qualche megastore tipo "mediaworld", conosco gente che è andata a comprare modelli vecchi, marchiati con prezzo originale, ma poi hanno potuto contrattare benissimo con il responsabile di settore, per togliersi questi avanzi di "magazzino" ;)

Eh si...sarà sempre più dura e la sfiga continua a perseguitarmi =.= ormai i negozi hanno tutti venduto i modelli vecchi...avrei dovuto comprarlo nel momento del "cambio" ma purtroppo non avevo abbastanza dindini...e qui si può tirare in ballo il problema di fondo dei Mac: costano decisamente troppo! :(

Incredibilmente dopo ben 2 mesi e mezzo di appostamenti sono riuscito ad acaparrarmi un MacBook Pro ricondizionato a 1.079€!!! :D Purtroppo non è il 2.5mhz...e qui mi piange davvero il cuore: per 1.199€ era una affare stratosferico... :( Adesso attendo l'arrivo del pacco e spero che vada tutto per il meglio!

PS

anche stavolta la PostePay non voleva pagare ma ho provato finché non ho vinto io!!! ;) YEAH!!! ^.^/

Sorry, ma era da troppo tempo che aspettavo, ne avevo diritto per anzianità! XD Cmq è successa una cosa stranissima: ne sono uscita 3 (MBP OLD 2.4ghz intendo) a distanza di 2 giorni l'uno dall'altro! Io ho preso il 3°, gli altri per un santo o per quell'altro me li son persi :( Uff...io volevo il 2.5ghz...beato quello che se l'è preso ç____ç

Uff...io volevo il 2.5ghz...beato quello che se l'è preso ç____ç

Ti sfido ad avvertirne la differenza.... fidati quei 120 Euro in tasca sono preziosissimi. Piuttosto investine una parte per acquistare della Ram aggiuntiva:-)

Buon divertimento col tuo (meritato) nuovo acquisto:)

Sorry, ma era da troppo tempo che aspettavo, ne avevo diritto per anzianità! XD Cmq è successa una cosa stranissima: ne sono uscita 3 (MBP OLD 2.4ghz intendo) a distanza di 2 giorni l'uno dall'altro! Io ho preso il 3°, gli altri per un santo o per quell'altro me li son persi :( Uff...io volevo il 2.5ghz...beato quello che se l'è preso ç____ç

Accontentati....va là che è meglio....

Accontentati....va là che è meglio....

hai ragione...però sono fatto così :P

Ti sfido ad avvertirne la differenza.... fidati quei 120 Euro in tasca sono preziosissimi. Piuttosto investine una parte per acquistare della Ram aggiuntiva:-)

Buon divertimento col tuo (meritato) nuovo acquisto:)

Vero, però non è per i 100mhz in più ma per i 6mb di cache rispetto i 3mb del 2.4...secondo me quelli si sentono =\ poi aveva anche 512mb di ram della scheda video contro i 256mb del 2.4 (ma quelli non m'interessano più di tanto) e l'hd da 250gb...secondo me valeva la pena...ma in fondo son sempre soldi che posso spendere in apple care, ram, ecc... Spero piuttosto di non aver problemi hardware, vista la mia fortuna avrà sicuramente qualche difetto: ho sentito varie persone lamentarsi dei refurb e il centro Apple della mia zona li sconsiglia caldamente, dicono che sia meglio comprarne uno di seconda mano piuttosto :confused: Però sono andato sui refurb perché c'è cmq la garanzia e la possibilità di estenderla; oltre al fatto che gli OLD sono introvabili! Alla peggio me lo cambiano...