Sign in to follow this  
Scarpa

Domanda stupida sulla RAM...

Recommended Posts

Ho un iMac CoreDuo del 2006 con Leopard. Prima aveva 1,5GB ram (1GB+512MB). Da quando l'ho portato a 2Gb (in previsione di The Sims 3...) lo trovo molto più scattante anche nelle comuni operazioni: l'apertura di Safari 4 e Mail era abbastanza lentina ma dopo l'aggiunta mi è sembrata sensibilmente più veloce. Fin qui pensavo che fosse solo soggezione ma se prima, l'apertura di Monitoraggio attività, impiegava qualche secondo ora è istantanea. Quello che mi chiedo è: é solo una mia impressione? Potrei capire l'aumento di prestazioni con applicazioni pesanti ma con queste proprio no. Inoltre non credo che 512MB possano fare tutta questa differenza, eppure...

Saluti!

Ai reset che fa il computer per "inizializzare" la nuova ram...

(almeno penso, non ti do la certezza)... :)

Non mi risulta che i Mac facciano per conto loro un reset per adattarsi alle nuove modifiche hardware tant'è che viene suggerito il reset delle PRAM "a carico" dell'utente". In ogni caso anche se tu avessi effettuato il reset delle PRAM oppure tu avessi un iMac con scheda video integrata GMA950 (che beneficia di banchi di RAM uguali fra loro) tale eincremento di prestazioni non è giustificato.

Teniamo inoltre conto che il collo di bottiglia dei computer di oggi sono le prestazioni degli HD, cresciute in modo molto meno che proporzionale rispetto al resto dell'hardware. Se qualcosa di miracoloso è accaduto, quindi, questo è alivello di HD o streuttura del sw su di esso (permessi? Pulizia delle cache?).

L'unica cosa che ho fatto è riparare i permessi (ma non era la prima volta...). La scheda grafica non è integrata, l'HD è rimasto lo stesso, non ho effettuato alcuna eliminazione di file e non ho resettato la PRAM... boh? :-) Vabbè...

Saluti!