Limite inchiostro di stampa

zugolo
 Share

Recommended Posts

Buondì a tutti,

il problema sta in questi termini: a volte devo preparare delle immagini in CMYK per delle testate straniere e mi viene richiesto il limite max di inchiostro totale inferiore a 300. A volte sotto i 280 i 240 etc etc. Chiedendo in giro ho scoperto che non esiste una metodologia certa, ognuno fa a modo proprio, resta il fatto che le immagini (specialmente quelle scure e ben sature) dopo il "trattamento" risultano veramente bruttine. Qualcuno sa indicarmi un metodo già sperimentato che dia buoni risultati?

Grazie

Dimenticavo ecco dei metodi che mi hanno consigliato.

A) passare da cmyk a rgb, variare il profilo in UCR con limite a 280%, opzioni inchiostro SWOP (patinato) - consigliato da un fotolitista, e poi riconvertire il tutto in cmyk. B) passare da LAB e poi fare come A). C) cambiare le forze max con i livelli....insomma per tutti i gusti.

Prendiamo la A) Dato che la variabile "opzioni inchiostro" influisce pesantemente su qualsiasi successivo settaggio con che criterio setto le opzioni? Non è detto che SWOP sia peggio di Eurostandard e viceversa.....insomma qualcuno sa una strada più sicura?

• 1 month later...

Ti rispondo solo perché vedo il vuoto, non sono più molto aggiornato.

Una volta risolvevo facendo passare tutto per FreeHand (credo che anche Illustrator avesse una funzione analoga) e cliccando nell'opzione apposita in uscita, sia nello standard europeo che in quello nordamericano

Il quantitativo di inchiostro nei limiti richiesti dagli standard vale solo, e ovviamente (se nel frattempo non è cambiato qualcosa), per le separazioni CMYK e quando le fornisci sul supporto pellicola esecutiva.

Se le fornisci nei formati indicati probabilmente preferiscono lavorarsele da soli, a meno che non siano esecutivi di pubblicità, e quindi le tue preoccupazioni sono nulle.

Il miglior consiglio te lo può dare il cromista della tua fotolito, in genere sono utenti Mac, ma trovane uno che beve di meno

• 3 weeks later...