formattare MacBook

Minni
 Share

Recommended Posts

Ciao,

scusate la domanda un po banale!

Ho il MacBook con il sistema Leopard...

ho appena finito l'università e volevo dargli una bella pulita per averlo come nuovo...quindi ho già "tolto" tutto (musica, foto, documenti, film) ma continua ad essere un po lentino rispetto a quando l'avevo comprato.... Gli aggiornamenti li faccio quasi regolarmente ma ho pensato di formattarlo!

Formattarlo serve vero?

Ho ritrovato i due cd che ti danno quando lo compri, ma in concreto come si fa? Devo schiacciare qualche tasto? e quali dei due devo inserire?

Vi chiedo queste cose perchè sono un disastro con i computer e spesso riesco a distruggerli più che a sistemarli :-)

grazie

Se proprio vuoi riformattarlo, devi inserire il disco di installazione 1 all'avvio e seguire le istruzioni. Ti verrà chiesto se vuoi fare un archivia e installa, che ti permette di reinstallare il sistema operativo senza perdere i tuoi dati, o se vuoi piallare il tutto. Se ti dovesse chiedere il formato di formattazione del disco fisso, scegli HFS+ Journaled.

In bocca al lupo.

di solito la formattazione, se non ci sono problemi non serve, meglio un po' di Ram in più, è comunque interessante quello che stai facendo, facci sapere se dopo la formattazione diventa più veloce (non è windows)

sappi che la reinizializzazione (sui mac si chiama così ;)) non ti servirà a nulla se non ad avere un sistema "vergine". questo perchè il file system utilizzato da Mac OS (HFS ed HFS+) non è affetto da problemi di deframmentazione dovuti a grosse quantità di dati risiedenti sull'HD.

detto ciò se non vuoi fare danni ti conviene lasciare tutto come sta visto che la tua sensazione di maggiore lentezza non è che una percezione. infatti è normale che col passare del tempo il proprio sistema sembri più lento di quando lo si è acquistato, poichè le tecnologie che vi vengono di volta in volta installate richiedono sempre più risorse e quindi maggiori tempi di calcolo.

installando più ram potresti vedere qualche miglioramento solo nel caso in cui usi il tuo mac per compiti onerosi come grafica e montaggio video con software più o meno professionali. in tutti gli altri casi anche quello risulterà inutile.