Illustrator: effetto scavato


Recommended Posts

  • 2 weeks later...

... forse così:

-outline caratteri

-effetto 3d + prospettiva (estrusione tanto che basta per creare le verticali)

-espandi oggetto

-assicurati che tutte le verticali siano parallele

-crea una maschera di ritaglio delle verticali con la faccia superiore

-riempimento/sfumatura, la sfumatura varia da lato a lato

-eventualmente inserisci una fusione di linee verticali in tono con la sfumatura per dargli più dinamicità

Link to post
Share on other sites

infatti...il 3D va applicato prima, diversamente la prospettiva viene applicata anche alla texture, mandando a farsi benedire l'effetto scavato...

altro modo per arrivarci: mascherare con testo una texture predisposta ad hoc; non può essere omogenea dato che le righe verticali che danno il senso della profondità sono orientate in modo diverso, proprio per accentuare l'effetto 3D

Link to post
Share on other sites

dipende se mantieni le verticali parallele, che mi sembra la cosa più semplice... inoltre nell'esempio postato non c'era il punto di fuga verticale...

mascherare con testo una texture predisposta ad hoc mi sembra un passaggio superfluo e troppo lungo... io ci ho messo 10 min a rifare il mio avatar... penso che sfruttare le verticali dell'effetto 3d (ricordarsi di spuntare disegna elementi nascosti) sia la cosa migliore...

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now