Sign in to follow this  
enri

Autodesk Alias Design per OS X

Recommended Posts

A questa pagina una breve intervista a Thomas Heermann, Product Line Manager per l'Industrial design di Autodesk, che annuncia la nuova versione di Alias Studio Tools 2010, con il porting per Mac OS X. Non ci sono differenze con la versione per win, ed il porting è stato fatto per le innumerevoli richieste via mail, di designer che preferiscono usare un mac, possibilità resa più semplice dal passaggio ad Intel ed all'utilizzo di schede Nvidia, immagino si riferiscano alle Quadro, visto che Alias è tra i sw che hanno un ottimizzazione per queste schede.

La linea del prodotto è cambiata radicalmente, ora le versioni sono tre, ed il costo si è ridotto sensibilmente, e parte dai 3.995 dollari della versione base pur ricchissima di funzioni.

Alias è un modellatore nurbs estremamente avanazato specialmente riguardo alla qualità delle superfici, alla gestione delle curve, delle tangenze, e continuità di curvatura, caratteristiche indispensabili per la progettazione delle carrozzerie delle auto, con funzioni di Reverse Engineering, in questo si pone al top.

A quanto pare, mi sembra di capire che sia già da ora disponibile, visto che è possibile scaricare le licenze aggiornate per mac.

Ricordo che anche Alias Sketch Book, sw di painting usato per fare schizzi da importare in Alias Design, è da tempo disponibile per OS X.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo sto usando da un paio di giorni con licenza studente e devo dire che il porting è stato fatto bene. Prima lo facevo girare su wmware fusion e c'erano un sacco di problemi di interfaccia, senza contare che ero rimasto ad una versione antichissima. Su mac invece gira benissimo, ci sono funzioni (probabilmente già disponibili in altre release ma che non avevo ancora testato) migliorate notevolmente, ad esempio i round (finora non me ne ha sbgaliato uno :)).

Peccato per la GUI, il porting poteva essere un occasione per migliorare l'esperienza utente, ma insomma, non pretendiamo troppo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this