Sign in to follow this  
alexdee

Avvocati...banche dati, software gestionale, iscrizione a ruolo...

Recommended Posts

Salve a tutti..

Eccomi qui, un altro collega in procinto di acquistare un MacBook.

Ho l'impressione che, però, io debba necessariamente installare PARALLELS per far girare WinXP, no ?

Altrimenti Juris Data, Software gestionali, il nuovo programma Easy Nota (che trovo utilissimo) NON funzionerebbero sul Mac, vero ? :(

Un saluto a tutti i cari colleghi Mac-isti !!! :D

Alex

Salve a tutti..

Eccomi qui, un altro collega in procinto di acquistare un MacBook.

Ho l'impressione che, però, io debba necessariamente installare PARALLELS per far girare WinXP, no ?

Altrimenti Juris Data, Software gestionali, il nuovo programma Easy Nota (che trovo utilissimo) NON funzionerebbero sul Mac, vero ? :(

Un saluto a tutti i cari colleghi Mac-isti !!! :D

Alex

Juris data è ora on line e può essere consultato dal Mac con qualsiasi Browser , addirittura da internet explorer 6 con x11, senza necessità di Windows. Easy nota ha la sua versione per Mac e funziona benissimo anche su un vecchio iMac G3.

Ciao...ma dove sta ? Io non lo trovo da nessuna parte...

Alex

Il software aggiornato (in versione Windows o Mac), necessario per l’elaborazione delle note, è scaricabile dal sito internet del Ministero della Giustizia www.processotelematico.giustizia.it, area download.....http://www.processotelematico.giustizia.it/pdapublic/resources/NIR/codice_a_barre_mac_2.0.5.4.zip

Alex

io uso XP solo per il programma di notulazione della Giuffré, allegato al libretto con le tariffe professionali, non ho trovato nulla di simile per Mac, è veloce e funziona bene, ho abbandonato Parallels per VMWare e da XP condivido la scrivania del Mac, quindi se salvo la notula sul desktop di XP in formato Word, la trovo nella scrivania del Mac da cui posso stamparla abbandonando XP al suo destino (mentre la stampa da Mac è una cavolata , anche in rete) stampare da PC è un'impresa, non parliamo poi se hai una stampante di rete...

Non solo, ma una volta che hai il file su Mac, lo metti nella cartella della pratica insieme a tutti gli altri documenti del Cliente, i file creati da te e quelli di controparte debitamente scannerizzati con uno scanner veloce che acquisisca anche più pagine e anche in fronte retro.

ps: XP non mi serve ad altro, ho perfino disattivato l'accesso a Internet da XP, così non mi becca i virus, su internet ci vado da Mac e in più di vent'anni dev ancora vedere un virus

Le banche dati passeranno tutte ad una versione online per un motivo principale: sui CD non ci sta più nulla e il DVD sono troppo costosi e lenti da realizzare.

La firma digitale per Mac c'é ed esiste: ilawmac.eu oppure infocamere.it per maggiori informazioni.

I gestionali? O utilizzi l'agenda dell'Avv. Guerrini, oppure cominci ad utilizzare Bento, oppure ti compri EasyLex, costoso, ma completo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

io uso XP solo per il programma di notulazione della Giuffré, allegato al libretto con le tariffe professionali, non ho trovato nulla di simile per Mac, è veloce e funziona bene,

Si...è quello che uso anch'io...:-)

ho abbandonato Parallels per VMWare

Aspè qui mi sono perso...cos'è VMWare ? Un gestionale per lo studio legale ?

e da XP condivido la scrivania del Mac, quindi se salvo la notula sul desktop di XP in formato Word, la trovo nella scrivania del Mac da cui posso stamparla abbandonando XP al suo destino

Si...io ho creato una rete nello studio..purtroppo ci sono 3 PC e un MacBook PRO...cmq ho creato delle cartelle condivise per l'interscambio dei files..

(mentre la stampa da Mac è una cavolata , anche in rete) stampare da PC è un'impresa, non parliamo poi se hai una stampante di rete...

E qui, purtroppo per me, non posso quotare...anzi, a me accade esattamente il contrario: la stampante in rete (Canon ip4500) stampa benissimo con i PC, mentre con il Mac proprio non vuole saperne di funzionare: ho provato di tutto, tutti i tutorials, tutti i consigli/suggerimenti..ma proprio non va..questo è rimasto l'unico "problema" irrisolto da quando ho acquistato il MacBook.

Non solo, ma una volta che hai il file su Mac, lo metti nella cartella della pratica insieme a tutti gli altri documenti del Cliente, i file creati da te e quelli di controparte debitamente scannerizzati con uno scanner veloce che acquisisca anche più pagine e anche in fronte retro.

Io non ho ancora un programma gestionale per lo studio legale..quindi mi limito a creare una cartella per ogni pratica: ci scannerizzo tutti i documenti che mi fornisce il cliente e con il Finder mi basta inserire il cognome di una delle parti per accedere velocemente alla cartella, guardare velocemente i documenti e tutto il resto...un pò "francescano" ma funziona egregiamente...:P

ps: XP non mi serve ad altro, ho perfino disattivato l'accesso a Internet da XP, così non mi becca i virus, su internet ci vado da Mac e in più di vent'anni dev ancora vedere un virus

Eh...io ho beccato qualche mese fa il terribile virus BAGLE che mi ha distrutto tutto...per fortuna che non sono sprovveduto e su PC uso spessissimo il Norton Ghost per fare il backup-immagine di tutto l'hd...quindi ho ripristinato tutto quanto in 20 minuti (in più conservo copia delle pratiche su hd esterno da 500 giga).

Sul Mac ho già provveduto ad usare Carbon Copy Cloner (l'equivalente del Norton Ghost)...quindi per quello sono su una botte di ferro o quasi...;)

Grazie mille per i tuoi consigli !

Alex

La firma digitale per Mac c'é ed esiste: ilawmac.eu oppure infocamere.it per maggiori informazioni.

Grazie mille per questa preziosa informazione...non conoscevo i siti in questione.

I gestionali? O utilizzi l'agenda dell'Avv. Guerrini, oppure cominci ad utilizzare Bento, oppure ti compri EasyLex, costoso, ma completo.

Di questi qui ho provato soltanto EasyLex, ma non mi è piaciuto granchè (e poi, appunto, è costosetto)...invece mi parlano bene di Bento...dicono possa essere usato anche per creare diversi database dei più svariati argomenti (cucina, dvd, palestra, librerie), vero ?

L'agenda dell'Avv. Guerrini non ho ancora mica capito quale sia...:o

Grazie mille !

Alex

Bento può essere utilizzato come database non come gestionale, almeno forse é possibile programmarlo con alcuni scadenzari, ma non saprei, altrimenti Filemaker.

L'Avv. Guerrini é un ottimo conoscitore del mondo Apple e di Filemaker e ha creato un'Agenda Legale che può essere utilizzata su Win che su Mac. E' presente su questo forum pochi post prima: prova a contattarlo in privato.