Problema blocco macpro

massi131
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

sono circa due settimane che ho un problema con il mio macpro(2.66 dual core,la prima serie,scheda video ati x1900)mentre lavoro si blocca,si spenge il monitor,ma il mac rimane acceso ma non risponde ai comandi.ho fatto il reset della logica e staccato il gruppo di continuita' ma il problema permane.

HELP!!!!

Grazie a tutti

sie sicuro che sia in blocco e non sia un problema del monitor (magari è un apple da 20"?)-

Fai questa prova quando è in blocco col monitor spento.

Premi sulla tastiera il control + pulsante espulsione CD e poi "invio". (con la combinazione control + tasto CD si invoca la finestra per sengimento, stop riavvio etc, che per default ha il pulsante smetti selezionato.

se il mac si spegne vuol dire che non è bloccato, ma che ti si è spento il monitor.

Fai questa prova poi ci risentiamo.

Ben

ho rifatto il reset della logica e tolto i 2 banchi di ram piu vecchi(quelli che montava di serie il mac ).ieri e oggi non mi ha dato problemi....speriamo bene

Ti auguro di cuore che funzioni tutto per sempre. Ma io ho esattamente la stessa macchina e gli stessi problemi :(

Non so se ne abbiano già parlato altrove su questo forum, ma la X1900 é notoriamente propensa a causare problemi, quelli che in inglese chiamano "graphic artifacts". Macchie di colore, sottili linee colorate fisse o mobili e altre piacevolezze simili, per poi finire con un bel blocco della macchina. Guarda un po' qui.

http://www.xlr8yourmac.com/Graphics/X1900XT_Overheating/ATI_X1900_artifacts.html

Sei mesi fa ho sostituito il dissipatore di serie, che veniva spesso intasato dalla polvere: la ventola non funzionava più. Con quello nuovo (Arctic Cooling Accelero X2) le cose sono migliorate per un po', ma quando ho sostituito i miei due Apple Studio Display LCD 15" con due Philips LCD 19", sempre collegati in DVI, i problemi sono tornati, peggio di prima. La macchina si blocca inopinatamente mentre svolgo una qualunque, anche semplicissima, operazione grafica: visualizzare il Dock nascosto, aprire una nuova finestra del Finder o un documento vuoto di TextEdit, spostare una carta in Eric's Ultimate Solitaire :) Usare un programma "pesante" equivale alla roulette russa: so già che prima o poi il computer si bloccherà, quando lo decide lui.

Proverò con qualche programma di diagnostica, ma gli indizi sono tutti contro la scheda grafica. La sostituirei al volo, ma ho letto sul forum Apple pareri negativi sulla performance grafica della NVIDIA 8800 GT, su cui mi ero orientato, e testimonianze sul malfunzionamento della ATI 4870 con driver di terze parti (sui Mac Pro prima serie, mentre su quelli nuovi va benissimo).

Tu usi un solo monitor, vero ? A parte questo siamo in condizioni molto simili, per cui teniamoci in contatto, magari potrebbe servire a entrambi.

Buona fortuna.

A me piacerebbe una 4870 sul mio vecchio macpro, viste le prestazioni.

Ma il problema di compatibilità sembrerebbe lo slot pcie2.0; le versioni per windows di questa scheda invece funzionano su tutti i sistemi....

La 3870, distribuita da rivenditori esterni, invece funziona bene ma le prestazioni sono simili alla 8800......allora che si fà? Qualcuno a voglia di flashare una 4870?

In effetti non c'é molta scelta di schede video per Mac Pro :(

Ho appena finito di leggere su www.xlryourmac.com un confronto tra la 8800 e la 3870, e tutto sommato le differenze non sono enormi, se non si é fanatici di giochi "estremi". Però ci sono pareri discordi sull'affidabilità, che per me é una priorità assoluta. Dopo il disastro della X1900 sarei orientato a passare a NVIDIA, ma sono tutt'altro che convinto. E se non trovo la Mac Edition ?

Un mese fa ho flashato senza troppa fatica una ATI 9800 per PC, che adesso fa il suo lavoro sul G5 di un amico. Sarà altrettanto facile con NVIDIA ?

Qualcuno mi illumini, se può. Con la X1900 va sempre peggio: ormai mi sta facendo impazzire, e l'istinto di fracassarla sul pavimento é sempre più forte.

Ho letto su un forum americano di molte persone che comprano la nuova ATI 4870 (anche il modello con 1 Giga di Ram) e la rendono Mac compatibile.

Comparando il costo della 4870 Mac Edition con quella Windows è un esperimento che comincia ad interessarmi.

Cmq non so se per te va bene ma la Nvidia GT120 a bordo del mio MacPro va benissimo.

Massi 131: prova a far girare Apple Hardware Test dal DVD originale fornito con il Mac Pro, e vedi se ti segnala qualche errore. A me usciva questo messaggio: 4SNS/1/40000001:ICAC. Al centro assistenza Apple mi dicevano che indicava il malfunzionamento di un sensore di temperatura. Però rifacendo le prove con versioni più recenti di Apple Hardware Test (in loro possesso) l'errore non veniva rilevato. Strano, eh?

• 4 weeks later...

Ciao j-man,ho portato il mio macpro in assistenza e dopo 12 giorni ancora niente,dicono che il problema e' piu serio del previsto.oggi forse mi dicono qualcosa anche se speravo in una conclusione piu veloce,di solito con applecare se il problema e' grave sostituiscono la macchina velocemente.ti aggiorno

• 1 month later...

Io ho felicemente risolto... :)

Ho comprato su eBay per 167 euro una NVIDIA 8800 e da quando l'ho installata (poco più di un mese) il Mac Pro é ridiventato una roccia. L'ho spremuto come un limone usando CPU e RAM a più non posso e non é andato in crash nemmeno una volta. O forse una... ma la grafica comunque funziona alla perfezione e non ci sono più surriscaldamenti, nemmeno in questa stagione il che é tutto dire.

Vendesi ATI X1900 come nuova ;)