Imac20" o Sony Vaio JS3

TkMatt
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un Mac user dal 2005 circa..ho avuto due ibook :)

Uso nel lavoro di tutti i giorni anche un pc..

Specifico giusto per far capire che conosco a grandi linee i pregi (e i difetti) dell'OsX :)

Ho necessità, per questioni di spazio, di estetica, e di rumore, di prendere un all on one di discreta potenza. Come utilizzo, principalmente, trattamento foto e navigazione internet, ma poi di fatto lo userei anche collegato al mixer per acquisire audio...diciamo un po di tutto :)

Ora utilizzo un miditower athlon xp3000+ 2,01ghz con 1gb di ram DDR 333...sono rimasto un po indietro :) Il monitor è un lacie electron blue 4 da 19" che mi fa piangere di gioia per quanto va bene....

Ci sono due prodotti che mi allettano, l'imac 20" e il vaio js3 20.1" (costano 1.099 tutti e due..)

A vantaggio del Vaio la cpu e7400 core duo da 2.8 ghz (invece che core duo 2.6), l'hd da 500gb sata 7200 (invece che 360gb sata 7200), la garanzia di due anni, la ram (4gb ma a 800mhz)

A vantaggio del Mac la cache l2 di 6mb (invece che 3), la s.video 9400 256mb (invece che 9300 256mb), la ram (solo 2 gb ma ddr a 1066 e non 800), il pagamento a tasso 0 che c'è in offerta ora...e ...il sistema operativo :)

C'è qualche dubbio che mi frena dall'acquistare il mac...

Diciamo che i soli 360gb di hd non sono un problema, ho gia un esterno da 250gb come archivio quindi...la cpu da 2.8 rispetto alla 2.6 quanto influisce? Leggo di problemi di affidabilità, piccole noie, piuttosto diffuse...l'imac è un prodotto che tendenzialmente da problemi? (il mio imac lavorerebbe 4-5 ore al giorno...ho bisogno di affidabilità). La ram...altro problema...se lo prendo con solo 2gb di ram e poi voglio aggiungerla...posso aprire il "case" e aggiungerla senza far decadere la garanzia o devo farla installare necessariamente ai prezzi dell'apple store? Il monitor...che qualità ha? Ho visto quello del vaio in un centro commerciale e nonostante sia lucido dona colori caldi e non soffre la forte illuminazione tipica dei centri commerciali..quello del mac, anche pensando di lavorare con la fotografia, com'è? Non ho mai avuto un lcd e leggo di tempi di risposta e tecnologia ad illuminazione led...l'imac ha un schermo retroilluminato a led? Che tempi di risposta ha?

Mi scuso per essermi dilungato e vi ringrazio per i consigli.

So che sono in un forum di mac users quindi non mi aspetto elogiate il Vaio, ma credo che il sony sia un bel prodotto, in tutti i sensi e, se scegliessi mac, vorrei essere sicuro di aver scelto qualcosa di piu, al di la dell'indiscutibile diversità (e superiorità, in molti frangenti, del sistema operativo osx)

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io sceglierei alla grande l'imac, considera che tra 2.6 e 2.8 ghz, la differenza è praticamente impercettibile, spece per l'utilizzo che indichi, per quanto riguarda la ram puoi tranquillamente aggiungerne in seguito senza invalidarne la garanzia, on-line per esempio esistono diversi negozi che vendono ram per mac, per le ore di utilizzo non mi preoccuperei, almeno il mio di mac lo accendo la mattina alle 8.00 per spengerlo la sera di solito alle 23.00, quindi fai un pò di conti, poi a mio parere l'imac è più bello esteticamente ;).

Lo schermo dell'Imac ha un'ottima resa dei colori secondo me, migliore alla media degli altri monitor lcd, sulla retroilluminazione led non ti saprei dire.

Il vaio è comunque una buona macchina ma non ho mai avuto modo di provarla.

Poi sinceramente non me la sentirei per l'utilizzo che ne faresti passare a vista, dato che i programmi che ti servono gireranno molto meglio sul mac, poi per il resto lascerei la scelta a te visto che hai già provato abbondantemente mac os X, e conosci abbastanza bene i pc a te la scelta :D.

.... La ram...altro problema...se lo prendo con solo 2gb di ram e poi voglio aggiungerla...posso aprire il "case" e aggiungerla senza far decadere la garanzia o devo farla installare necessariamente ai prezzi dell'apple store?

..

per la ram, sviti una vite togli uno sportellino togli la ram metti quella nuova e lo richiudi, tutto senza aprire il mac, nessun problema di garanzia

lavoro 8 ore al giorno (a volte anche di più) con un vaio (desktop, 19") della sony. A casa ho un mac pro e un macbook pro. Non c'è niente di più frustrante di dover sbatter via tempo con un pc... senza contare che:

-la tastiera si è bloccata il secondo giorno e non è ancora tornata dall'assistenza (devo usare un'altra robaccia che funziona malissimo)

-al mio vicino di scrivania s'è rotto l'hard disk dopo un anno di utilizzo (ok capita anche all'imac ma non so bene perchè la sensazione che sia + affidabile mac l'ho sempre avuta)

-il macbook pro che ho a casa a parità di hardware (core 2 e ram) e con un HD che è 1/5 di quello del vaio nonchè molto più pieno, è più scattante, veloce e si pianta di meno (ok ho vista sul vaio...ma non posso scegliere qui, se no avrei il mio mac)

-non ho ben visto il vaio di cui parli ma se non ha il sostegno che ti tiene il monitor rialzato, e ha solo il frame in vetro da appoggiare alla scrivania, dopo metà giornata hai il collo a pezzi e diventi gobbo (quindi se devi per forza prenderlo almeno prendi quello con monitor rialzato)

-la vista sta calando molto rapidamente proprio da quando lo uso

Ora non so se sia windows che è fatto male o il monitor che non è affatto buono. I colori si vedono anche bene...ma alla fine della giornata, rimpiango amaramente i tempi in cui potevo usare mac dalla mattina alla sera!

Se come dici la scelta è anche sul sistema operativo (ovvero non devi per forza usare windows) non pensarci due volte e prendi l'imac!

Per il resto... sono di parte :D

il vaio in questione è questo:

Posted Image

per quanto riguarda l'affidabilità generale, che mi dite? ho letto di tanti problemini e problemucci..l'imac è assemblato bene? i miei ibook diciamo che non sono dei gioielli in termini di assemblaggi e qualità dei materiali...

leggo poi che in questi giorni hanno variato le configurazioni del macbook bianco..se volessi approfittare del tasso 0 per prendermi l'imac20 corro il rischio di avere una macchina "vecchia" dopo 1 mese? in parole povere, è previsto un upgrade nei prossimi 2-3 mesi?

grazie

non credo, ed al massimo non sarà un'upgrade sostanzionso, visto che sono stati aggiornati da poco, (sull'applestore hanno ancora l'etichetta new :eek:

PS: il vaio l'avevo già visto, ;) ma mai dal vivo, continuo a preferirigli gli imac, che ho anche avuto modo di provare più di una volta in negozio :P

ma non c'è paragone!!!

prendi l'iMac senza esitare, anzi se puoi, butta l'occhio sul 24", lo schermo è di gran lunga superiore e hai anche una dotazione hardware più ricca

io direi che se non ha particolari esigenze l'autore del topic, io direi che basta e avanza (alla grande), il modello base :P

la superiorità dello schermo da 24 da cos'è data?

io vorrei anche prenderlo il 24 ma gli occhi ce li ho a 45cm dallo schermo...con un 24 divento cieco... sigh... ora ho un lacie a tubo da 19 e mi trovo molto bene, credo che il 20 sia un po il limite no?