Sign in to follow this  
pappagone2000

Videocamera Samsung con scheda SD

Recommended Posts

Ho acquistato questa telecamera con scheda sd. Mi registra in formato mp4 in 16:9 che per quello che serve a me è più che buono.

Ora pero' ogni volta che vedo il filmato, ad esempio sul Pc, mi si vede in 4:3 e devo settare il programma di visione (videolan) in 16:9. Ma non si puo' trasformare direttamente in 16:9? Anche youtube, una volta scaricato, me lo visiona in 4:3 ed invece la telecamera lo registra in 16:9 mp4.

Chi mi aiuta per la conversione?

Ho il tuo stesso identico problema (e la tua stessa videcamera), e credo non sia risolvibile direttamente.

Io mi sono ridotto a comprare quicktime pro (€ 30) che permette di riformattare il video a 16:9 e caricarlo regolarmente su youtube.

O meglio, non riformattarlo, ma di "stirare l'immagine a 16:) (non sono un tecnico, magari il mio lessico non è dei migliori).

Di fatto la samsung registra a 16:9 ma l'mp4 prodotto viene visualizzato da tutti (tutti!) i player come un 4:3 "schiacciato", a mo' di fisarmonica.

L'unica eccezione è il software (non mi ricordo più come si chiami) che viene offerto in bundle con la videocamera ... ma che funziona sotto windows solamente.

Ho istallato il software nel PC di mia moglie, e quando usi quello per aprire il video generato dalla samsung, il 16:9 è visualizzato perfettamente come 16:9.

... ma quando provi a fare l'upload su youtube ... ciccia !!!!

Volevo postare una richiesta di aiuto su questo forum, ma poi ho visto che l'hai già fatto tu.

Che posso dirti: se hai urgenza investi altri 30 euro e via, ma so bene che non è giusto, se non altro per questioni di principio.

La samsung non ha lavorato molto bene da questo punto di vista, e doveva essere più chiara nelle informazioni date al cliente.

D'altronde, la conversione con il quicktime pro porta via tempo (qualità, non so ...) e si perde molto in "immediatezza" di una videocamera spacciata come "youtube ready".

Ho il tuo stesso identico problema (e la tua stessa videcamera), e credo non sia risolvibile direttamente.

Io mi sono ridotto a comprare quicktime pro (€ 30) che permette di riformattare il video a 16:9 e caricarlo regolarmente su youtube.

Smanettando qua e là sono riuscito finalmente a risolvere il problema.

Con l'utility in dotazione "Cyberlink MediaShow" basta caricare il video, andare su Modifica e dal menu Mediashow in alto a sinistra "salva con nome... " dare un nome salvando in mpg. Il video che si produrrà in pochi secondi sarà finalmente in 16:9, leggibile da tutti in quel formato e compatibile 16:9 con Youtube.

Pappagone, hai ragione!

E' quello che faccio con il PC di mia moglie ... ma io cercavo una soluzione utilizzabile anche per il MAC.

:-(

... Non mi risulta che il CYBERLINK MEDIASHOW funzioni anche su MACOSX (Leopard). Tu hai provato ? Funzia davvero ??

Pappagone, hai ragione!

E' quello che faccio con il PC di mia moglie ... ma io cercavo una soluzione utilizzabile anche per il MAC.

:-(

... Non mi risulta che il CYBERLINK MEDIASHOW funzioni anche su MACOSX (Leopard). Tu hai provato ? Funzia davvero ??

No.Non credo che funzioni con il MACOSX, purtroppo.