La mia prima Reflex

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.

Mi è venuta da un pò la passione della fotografia...

Ho comprato una digitale compatta Samsung ma dopo poco tempo e dopo che ho cominciato a studiare fotografia su un libro mi sono accorto dei limiti di questa macchina fotografica e delle mie esigenze ben più maggiori...

Così ho deciso di fare il grande passo e comprarmi una reflex...

Ho scelto di comprare una Nikon D90 + 18-105mm VR .... mi hanno sconsigliato il kit con l'obiettivo 18-55 mm VR.

Poi un amico mi ha consigliato anche un obiettivo Sigma 70-300 APO...infatti prenderò anche quello.

In più anche il battery Pack...

Voi che mi dite?

Me la consigliate come reflex?

So che non è proprio per uno che vuole iniziare...però ho deciso di prenderne una bella una volta per tutte e non comprare più niente per un bel pò di tempo...

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ottima scelta la D90 :)

Se sei appassionato sicuramente avrai fra le mani uno strumento che ti permetterà di esprimerti al massimo, sicuramente di più rispetto a una D60 e ti durerà anche di più.

Come obiettivo, il 18-105 stabilizzato è discreto, veloce e senza grandi difetti. Come qualità costruttiva è come il 18-55 VR (plasticoso..).

L'ottimo sarebbe il 18-200 VR, molto più robusto e di qualità superiore.

Del Sigma 70-300 APO ho letto che si deve scendere a diversi compromessi come qualità, le ottiche Nikon hanno sempre una marcia in più.. oltre al prezzo ;)

Ottima scelta la D90 :)

Se sei appassionato sicuramente avrai fra le mani uno strumento che ti permetterà di esprimerti al massimo, sicuramente di più rispetto a una D60 e ti durerà anche di più.

Come obiettivo, il 18-105 stabilizzato è discreto, veloce e senza grandi difetti. Come qualità costruttiva è come il 18-55 VR (plasticoso..).

L'ottimo sarebbe il 18-200 VR, molto più robusto e di qualità superiore.

Del Sigma 70-300 APO ho letto che si deve scendere a diversi compromessi come qualità, le ottiche Nikon hanno sempre una marcia in più.. oltre al prezzo ;)

eh lo so infatti, solo che già è una bella spesa per la fotocamera....siccome voglio prendere anche un obiettivo zoom, ho deciso di prendere quel sigma in versione apo...

Ho sentito dire che ha una pò di problemini di aberrazione cromatica ...però pazienza, per quello che costa và benissimo.

Il 70-300 della nikon costa circa 590 euro...contro i 240 del sigma (io l'ho trovato a 240).

Mi hanno sconsigliato i Tamron, hanno detto che sono scadenti..è vero?

I problemi che ho letto del Sigma sono che da 200 a 300 l'immagine risulta piuttosto "morbida", poco nitida, messa a fuoco problematica e lenta e rumorosità del motorino, oltre al fatto di non essere stabilizzato.

240 euro sono veramente pochi.. valuta anche la luminosità, un 300 non stabilizzato e poco luminoso diventa ingestibile senza cavalletto.

Se ti sei accorto dei limiti della tua macchina ... leggendo un libro, forse una vera necessità non l'hai, quindi vacci cauto con gli acquisti e non stare a spendere una fortuna. O almeno non partire in tromba e passa un po' di tempo con ciò che ti danno nella macchina fotografica base, senza stare a comprare subito valanghe di obiettivi.

Ed occhio a chiedere suggerimenti, molti sono molto generosi quando si tratta di spendere i soldi degli altri :-)

Se ti sei accorto dei limiti della tua macchina ... leggendo un libro, forse una vera necessità non l'hai..

Magari è proprio documentandosi leggendo libri che ci si accorge di avere una passione e si inizia a capire che gli strumenti che si posseggono non riescono a farti esprimere al meglio.

Per budget limitati concordo sul risparmiare sul corpo macchina, ma non sugli obiettivi ;)

D40-D60, fuori produzione, sono ottime macchine a prezzi ormai stracciati. La D90 è una spanna sopra e con possibilità di usare obiettivi non motorizzati, ma costa anche almeno il doppio.