La mia prima Reflex

Recommended Posts

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mmmmm forse è nuovo e non conosco il Nikkor 10-24..... mi sembra una focale un pò strana in uno zoom se per FX, e non credo Nikon tiri fuori nuovi obiettivi per DX.........

Boh, se parli del 14-24 f2,8 allora quello è IL grandangolo, ma credo che il delta di costo con il Sigma sia notevole. Inoltre il Sigma è un obiettivo DX.

10-20 da ritratto? Perchè no...

A patto di stare attenti con l'angolo di ripresa, si possono ottenere cose interessanti anche con questa ottica.

Nikon produce un 12-24 f/4 DX molto buono e un 14-24 f/2.8 FX strepitoso (che sarà probabilmente il mio prossimo acquisto prima del passaggio al formato pieno).

In ogni caso il Sigma 10-20 (che possiedo) è un'ottima lente.

Che senso ha il passaggio al formato pieno? gli obiettivi costano di più, la macchina è più grossa e quindi pesante da usare e portarsi in giro, costa pure molto di più e i mpx di quelle DX sono già più che sufficienti.

Devi stampare gigantografie?

Se si parla di Nikon, a parte la D3X, le altre full frame sono tutte a 12Mpx, quindi come le DX.

La differenza la fa la dimensione del sensore, quindi maggiore sensibilità (6400 ISO contro i 3200 o 1600 delle DX) con meno rumore e maggiore nitidezza. Per gli obiettivi poi la focale diventa quella reale, quindi un 18mm è veramente un 18mm, non un 18*1,5=27mm.

Io sono passato al formato pieno per quello ma più che altro per l'assenza di rumore, l'aspetto molto più "pellicola" delle immagini, ma queste cose bisogna provarle dal vivo, non fanno parte delle solite "prove" e "test".

Se si considera le foto carta da pareti per coprire superfici è ovvio che non vi è necessità del full frame, ma nel momento in cui le foto significano altro entrano in gioco elementi diversi. Ad esempio quando ho acquistato un 135mm ho fatto molta + attenzione che mi piacesse il bokeh piuttosto alle prove di una cosa o l'altra.

Le pellicole hanno la "grana" che è legata alla struttura fisica dello strato sensibile, cosa ben diversa dal rumore elettrico del sensore digitale.

Io preferisco la grana, che soprattutto nel b&w ha un suo fascino, al rumore dei sensori.

Viva la pellicola!

Le pellicole hanno rumore, più del digitale (reflex) direi! (eccetto gli iso davvero bassi).

A parte quello che ti ha già detto Ordnas, c'erano pellicole e pellicole. A me piaceva molto la NPH 400 della Fuji, perché aveva una grana quasi impercettibile... altre pellicole scamuffe, già a 400 ISO mostravano grani grossi come palle da tennis

Che senso ha il passaggio al formato pieno? gli obiettivi costano di più, la macchina è più grossa e quindi pesante da usare e portarsi in giro, costa pure molto di più e i mpx di quelle DX sono già più che sufficienti.

Devi stampare gigantografie?

1) rumore molto, molto più basso, con evidenti vantaggi in parecchie situazioni

2) utilizzo degli obiettivi alla loro reale focale

Una D700 è praticamente identica nelle misure alla mia D300, solo il pentaprisma è più grande.

Sul prezzo sono d'accordo. La differenza che dovrei spenderci al momento (ben oltre 1000€) per fare il salto al formato pieno non la reputo adeguata ai benefici che ne trarrei con l'upgrade.

Quando i prezzi si saranno magari calmati, ci penserò.

Al momento mi tengo il rumore della "vecchietta"... :P

2) Ti sfido a trovare un obiettivo DX che sia dimensionalmente assai piu' piccolo di uno normale.

2) Trovami un grandangolo spinto DX che costi sensibilmente meno di uno normale.

2) Chi ha un bel corredo di ottiche "normali" le puo' usare con soddisfazione anche sul formato DX. Viceversa, non e' possibile.