Il server SMPT mi rifiuta l'indirizzo

gio579
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

da due giorni ho un problema stupido con mail e con l'invio di mail.

Premessa: ho sia un Imac, che rimane sempre e solo collegato al mio network, sia un macbook con il quale viaggio e con il quale mi connetto ai diversi network che trovo in giro.

I due computers hanno le stesse identiche configurazione e settaggi.

La scorsa settimana sono stato a Mosca e venerdì mi sono collegato a due diversi network per inviare delle mails e per farlo ho dovuto momentaneamente cambiare il server SMPT da usare, cosa che mi capita abbastanza spesso:

Il problema è che, una volta tornato a casa e riconnessomi al mio solito network, nn riesco più a mandare mail con il macbook visto che l'indirizzo del mittente [email protected] è stato rifiutato dal server xxxxxxxx. Ovviamente, la cosa nn succede con l'iMac dal quale posso inviare mails tranquillamente.

Avete qualche suggerimento da darmi? Sinceramente prima di cambiare il server SMPT, vorrei capire xchè tutto ciò è capitato.

Grazie per l'aiuto

Grazie Caronte, ma questo lo sapevo.

E difatti, qui in Belgio, pur usando libero ed altri accounts, uso come server SMTP quello del provider a cui sono abbonato!

Il fatto è che, dopo averlo cambiato, x usare le connessioni a Mosca, adesso nn riesco più a riconnetermi.

E il fatto che invece possa continuare a farlo con l'iMac dimostra che il problema nn è nel server ma nel macbook!

Ho supposto che sia rimasto bloccato nelle impostazioni l'indirizzo cambiato.

Devi quindi buttare le preferenze attuali, dato che non hai una grande dimestichezza con OSX non ti conviene cercare e cancellare il file .plist relativo o farlo tramite Terminale.

Più facilmente potresti usare un'utility freeware, per esempio ti ho suggerito PreferentialTeatment, che puoi scaricare da qui:

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/22790

Oppure potrebbe essere rimasto "inceppato" nella cache il vecchio indirizzo, nel caso puoi provare a svuotare la cache utente, sempre per gli stessi motivi di sopra ti conviene usare un'utility che lo faccia in modo esperto, per esempio OnyX.

(Limitati ad usare OnyX per questo fatto consigliato e solo per le cose che capisci bene perché è molto potente ed è irreversibile qualsiasi comando dato.)

OnyX

... ho risolto sositutendo il file preferenze del MacBook con quello dell'Imac...

Non è il modo giusto, avresti potuto incappare in qualche problema...

Metodo intuitivamente valido, ma poco ortodosso, che per fortuna ha funzionato.

Bene...

• 1 year later...

ragazzi aiuto...mi aggrego anche io a queste lamentele....sul mio macbook,non riesco piu' a inviare messaggi...funzionava fino a qualche giorno fa...sono venuti a sostituirmi il router di alice....sul imac funziona tutto quanto( e non ho dovuto far niente ),mentre sul mio macbook no.ho anche eliminato l'account e ho rifatto la procedura ma niente..il problema e che tutte le voci dello stato connessioni me le da verdi(cioe' ok).considerate che le impostazioni di pop/forward sono tutte ok...cioe' funzionava tutto fino all'altro giorno...

ma come invio viene fuori

"L'indirizzo del mittente [email protected] è stato rifiutato dal server out.alice.it."

clicco su stato connessioni e mi da tutto ok...help!!!!!

EDIT:::::: PER ORA HO RISOLTO CAMBIANDO CON mail.tin.it ...strano pero che sull imac funzioni con out.alice.it ....e sul mio macbook no...

• 3 months later...

Io ho risolto su ipad e iphone così:

impostazioni > modifica account >

server posta in uscita >

Dopo l'indicazione del server arrivare alla finestra d'impostazione successiva e completare il form con:

nome utente

password

spuntare autenticazione con password

salvare

Ho dovuto rifare tutto questo anche se i devices avevano recuperato le impostazioni direttamente dal mac e se per un periodo avevano funzionato regolarmente.

Altro settaggio importante è il server di posta in uscita per tutti gli account email che preferibilmente deve essere unico.