Sign in to follow this  
talos

da iBook a Macbook

Recommended Posts

Dopo quattro anni di soddisfazioni e avventure il mio ibook 12'' G4 mi ha abbandonato all'improvviso... così ho comprato un macbook unibody in alluminio che è oggettivamente bellissimo.

Ora ho un solo (enorme) problema: come recuero i dati sull'ibook? (si lo so sono un pirla a non aver mai salvato niente su un hd esterno non infierite per favore).

Non riesco a capire come fare: l'ibook mi chiede nome e password (ovviamente non quelle ufficiali) e non c'è nemmeno la firewire per trasferire all'avvio l'hd dell'ibook sul macbook.

Ho cercato sul forum ma sembro l'unico sfigato in questa situazione...

Ho pensato:

- collegare l'ibook ad un pc (nessuno dei miei amici ha un mac) ma come si potranno vedere?

- provare a cacciare fuori dall' ibook il suo hd (ma è come sventrare un amico!) ma è davvero dura, ho visto il procedimento in un sito

Altre idee suggerimenti ecc? Maledetta firewire!!!! :mad::mad::mad:

migrazione assistita con cavo ethernet. ;) Buon lavoro.

E posso farla anche se l'ibook è rotto e l'unica cosa che mi permette di fare è scrivere nome e password, cioè melo vede come hard disk esterno?! WOW!

Rotto in che senso? Devi attivare Assistente migrazione sul tuo macbook e seguire le istruzioni "Usa network"...

Nel senso che l'ibook all'avvio mi chiede nome e password (ma non quelle che uso normalmente) e non posso quindi accedere normalmente a documenti file ecc .

Mi domando quindi se posso accedere lo stesso all'HD dell'iBook per recuperare i dati...

oggi prendo un cavo ethernet dall'ufficio e ci provo vediamo come va, deve essere cross o no?

il metodo che devi usare presuppone l'attivazione dell'assistente migrazione su entrambe le macchine. Non capisco come sia possibile che ti chieda una user e una pswd diverse da quelle che di solito usi. :confused:Potresti però resettare la pswd di amministratore usando il dvd di OsX... i cavi ethernet dovrebbero essere tutti cross al giorno d'oggi. ;)

ok ecco risolto il problema (speriamo) resetto la password con il disco di avvio (non so come si fa dovrò cercarlo su internet).

Grazie stasera ti faccio sapere

Altrimenti potrei seguire il consiglio di un'amico: collegare i due mac tramite firewire, accendere il MB e poi accendere l'ibook tenendo premuto il tasto "t" in questo modo si dovrebbe visualizzare l'hd dell'iBook sul Macbook.

Peccato che il Macbook non abbia la firewire.... :(

Altrimenti potrei seguire il consiglio di un'amico: collegare i due mac tramite firewire, accendere il MB e poi accendere l'ibook tenendo premuto il tasto "t" in questo modo si dovrebbe visualizzare l'hd dell'iBook sul Macbook.

Peccato che il Macbook non abbia la firewire.... :(

eh infatti, se non mancasse il firewire si potrebbe farlo tranquillamente in target mode senza nemmeno dover loggarsi nel ibook. ;)

se consulti l'aiuto mac trovi quanto segue...

Se dimentichi la password di amministratore

Se non ricordi la password amministratore, puoi ripristinarla utilizzando il disco di installazione di Mac OS X.

IMPORTANTE: dato che un utente in possesso del disco di installazione di Mac OS X può avere accesso illimitato al tuo computer, conserva il disco in un posto sicuro.

Per reimpostare la password amministratore utilizzando il disco di installazione Mac OS X:

Inserisci il disco di installazione Mac OS X Install e riavvia il computer.

NOTA: se utilizzi Installazione remota Mac OS X, assicurati che il computer sia configurato per l'installazione remota e quindi vai al passo 3.

Utilizzare Installazione remota Mac OS X

Quando senti il tono di avvio, premi e mantieni premuto il tasto C fino a che non vedi l'immagine di un ingranaggio che ruota.

Nell'Installer, scegli Utility > Ripristino Password.

Per cambiare la password, segui le istruzioni visualizzate.

;)

eh infatti, se non mancasse il firewire si potrebbe farlo tranquillamente in target mode senza nemmeno dover loggarsi nel ibook. ;)

se consulti l'aiuto mac trovi quanto segue...

;)

Ho seguito i tuoi consigli e reimpostato la password del mio account del System Administrator (root) e dell'ospite mettendone una nuova e tramite utility disco, ho verificare il disco e c'era scritto che il volume hfs plus aveva bisogno di essere riparato (controllo dei blocchi incorretto), ho quindi riparato il disco ed andato tutto bene.

Riavvio quindi dal TIger dell'HD e mi richiede nome e password, ho provato di tutto (System Administrator, root, admin, Administrator, nome cognome, Nome Cognome, nome.cognome, nomecognome, Guest, guest, ospite, Ospite, ho lasciato spazi vuoti) ma niente non vuole andare.....

Ho seguito i tuoi consigli e reimpostato la password del mio account del System Administrator (root) e dell'ospite mettendone una nuova e tramite utility disco, ho verificare il disco e c'era scritto che il volume hfs plus aveva bisogno di essere riparato (controllo dei blocchi incorretto), ho quindi riparato il disco ed andato tutto bene.

Riavvio quindi dal TIger dell'HD e mi richiede nome e password, ho provato di tutto (System Administrator, root, admin, Administrator, nome cognome, Nome Cognome, nome.cognome, nomecognome, Guest, guest, ospite, Ospite, ho lasciato spazi vuoti) ma niente non vuole andare.....

mmm, strano. Ma resettando la pwsd l'hai lasciata in bianco o ne hai impostata un'altra?

mmm, strano. Ma resettando la pwsd l'hai lasciata in bianco o ne hai impostata un'altra?

ne ho scritta un'altra (123456) ma niente, mi è rimasto solo l'avvio da dvd (disck 1) ma ho paura di resettare tutto l'hd e non voglio perdere i miei file....