Video HD con G5 pre-Intel

daphy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

posseggo un PowerMac G5 Dual 2 Ghz con 2GB di ram, vorrei implementarlo per fare montaggio video con i filmati HD prodotti dalla 5D Mark II. Secondo voi é meglio acquistare una macchina più prestante o c'é la possibilità di lavorare anche con questa?

Grazie!

Potrai lavorare anche con questa, software permettendo. Sappi che a oggi un dualcore Intel a 2,4Ghz può dare dei punti a quella, cmq, bella macchina.

Se puoi portala a 4Gb di ram totali....e dotati di HD capienti

Potrai lavorare anche con questa, software permettendo. Sappi che a oggi un dualcore Intel a 2,4Ghz può dare dei punti a quella, cmq, bella macchina.

Se puoi portala a 4Gb di ram totali....e dotati di HD capienti

Ciao Vla,

secondo te devo cambiare anche la scheda video?

Grazie!

La scheda va bene, certo non può essere paragonata alla più veloce 1900 dedicata- che potresti installare se hai il bus PCIe - ma con FC ci monteresti egregiamente. Se invece usassi anche Motion allora noteresti che farebbe un pò di fatica, ma a parte la lentezza, riusciresti ugualmente a lavorare.

Purtroppo, come già saprai, il tuo hardware è escluso dal nuovo SnowLeopard xrò questo è un altro discorso...

Visto che il tuo PowerMac può montare solo 2 HD interni, il consiglio è di dotarlo di un disco veloce e capiente, visto i file che andrai a generare.

Altra cosa: sicuramente i video prodotti dalla fotocamera saranno in formato compresso; l'idea, per alleggerire il lavoro al sistema, è di convertire detti file in AppleProres.....

ciao

La scheda va bene, certo non può essere paragonata alla più veloce 1900 dedicata- che potresti installare se hai il bus PCIe - ma con FC ci monteresti egregiamente. Se invece usassi anche Motion allora noteresti che farebbe un pò di fatica, ma a parte la lentezza, riusciresti ugualmente a lavorare.

Purtroppo, come già saprai, il tuo hardware è escluso dal nuovo SnowLeopard xrò questo è un altro discorso...

Visto che il tuo PowerMac può montare solo 2 HD interni, il consiglio è di dotarlo di un disco veloce e capiente, visto i file che andrai a generare.

Altra cosa: sicuramente i video prodotti dalla fotocamera saranno in formato compresso; l'idea, per alleggerire il lavoro al sistema, è di convertire detti file in AppleProres.....

ciao

Ciao Vla, per cui tu dici che se io mi procuro una scheda 1900 (come faccio a saper se ho il bus PCIe?) e converto i file video in AppleProres...dovrei riuscire a lavorare abbastanza bene?

Grazie!

Ciao Vla, per cui tu dici che se io mi procuro una scheda 1900 (come faccio a saper se ho il bus PCIe?) e converto i file video in AppleProres...dovrei riuscire a lavorare abbastanza bene?

Grazie!

Inoltre tieni conto che ho anche un MacBook Pro 2,16 Ghz con 2GB/667mhz...

• 3 weeks later...
  • 5 months later...

Ciao, anche a distanza di tempo dall'ultimo messaggio volevo chiedere un consiglio per upgradare la scheda video del mio G5 dual-core con PCI-e: la "1900" dei messaggi precedenti che modello e' esattamente per vedere dove sara' reperibile... poi ho visto thread nei quali si parla di Nvidia geforce 8800GT e Ati Radeon HD2600XT per il mac-pro, trattandosi di pci-express saranno compatibili col g5 ppc?

Sarebbero, potrebbero...; sappiamo che Apple evita di creare troppe compatibilità, quindi di conseguenza queste scelte discutibili si ripercuotono sulle dotazioni hardware. La Ati 1900 (per i G5 e con 256Mb memoria video) esiste solo per i PowerMac dotati di PCIe (lo vedi dalle Informazioni su questo Mac, menù MELA). Le Ati successive, compresa la 1900 512Mb e le nVidia sono disponibili solo per i MacPro Intel e nemmeno tutte le versioni. Non ci sono, in questo caso limiti hardware ma questo la dice lunga sulle certe scelte, sempre più discutibili di mamma Apple. Per esempio, chi come me ha un MacPro 1.1 (3Ghz 4 core ver 2006) non può pensare di installare una ATI 4870 o nVidia 285GTX, schede ad elevate prestazioni.

Puoi sempre tentare di cercare una nVidia 7900GTX in versione Quadro, ma non so quanto la spesa valga la pena...