Sign in to follow this  
admin

Nuovi MacBook Pro da 13" e 15" presentati al WWDC

Recommended Posts

ma allora hanno fatto una mezza boiata...è un macbook PRO ma puoi infilarci solo le schede delle macchine fotografiche consumer...

Ciao a tutti, ho letto la discussione con interesse, volevo esporre il mio parere sui nuovi portatili Apple.

La cosa che secondo me tutti trascurano, quando si paragonano gli attuali con i vecchi macbook pro non in alluminio, è proprio la costruzione.

Tralasciando i discorsi Hardware, software o quant'altro la vera rivoluzione è stata l'UNIBODY.

Non vorrei che quando uno paragonasse i PC presenti sul mercato e i vecchi Macbook pro giudicasse solo la velocità dei processori, la ram, l'hard disk etc..

Quelle sono frivolezze paragonate al livello di perfezione raggiunta nella costruzione di questi nuovi portatili Apple.

La loro solidità e la loro robustezza (oltre al fascino del design) è a dir poco sbalorditiva, Apple come sempre riesce ad unire design, praticità e mi spiace dirlo ma questa volta anche ECONOMICITà.

I prezzi attuali sono RIDICOLI se si considera che i notebook prodotti dalle altre case (hp,sony,acer) sono carcassoni di plastica instabili, traballanti e soprattutto che montano VISTA...

Lo stato dell'arte è stato raggiunto con questo nuovo tipo di processo produttivo, e si è fatto un passo avanti di ben più di 5 anni nel modo di costruire un notebook.

Io personalmente andrò ad acquistare un nuovo Macbook Pro da 2,8 Ghz con 4 Gb di Ram e doppia scheda video, volevo però sapere se vi fossero problemi nel mantenere sempre in funzione la 9600 GT, visto che come leggo è scomodo fare lo switch.

Grazie a chi vorrà rispondermi

Ho notato che sul mio 15 usando la 9400 al posto della 9600 non mi rischio di bruciare a tenerlo sulle gambe! Scalda davvero molto meno.

Ciao Fede

http://www.notebookcheck.net/ATI-Mobility-Radeon-HD-3870.9597.0.html

Ci sono molte schede a discrezione che hanno

un consumol eggermente più alto ma prestazioni e processo costruttivo 40 nm ben più dignitose per Notebook di un certo costo. Clicca su link sopra e dimeti cosa sceglireste per i nuovi macbook pro ??

io avrei messo la 9650 gt a 55nm che praticamente è la gt130 ma credo che non abbiano cambiato modello di scheda video per 2 motivi...

1- scorte di magazzino da finire, anche l'hanno scorso nello speed bump di maggio hanno tenuto la 8600gt dei modelli di ottobre nonostante ci fosse la 9500gs che era identica ma prodotta a 65nm...

2-compatibilità hardware tra il chip 9400 e 9600 per implementare via driver in snow leopard l'hybrid sli e il geforce boost...visto che via hardware è possibile come nel dell xps 13".(sarebbe una bella sorpresa)

si . ma credi che se snow leopard esce settembre ottobre ci teniamo anocra la 9600 gt per 6 mesi, sarebbe una pacco tremendo anche se snow leopard farebbe lavorare le schede assieme etc

Non ci sono altri modello che implementano la tecnologia SLI superiori al 9400+9600 ??

non credo perchè hybrdi sli è pensato per schede con watteggio basso se già guardi la geforce 9700 consuma 45 watt contro i 25 w della 9600....

per schede più potenti nvidia infatti ritiene inutile associare una tecnologia mirata al risparmio energetico anche perchè di solito queste schede finiscono in portatili non certo pensati per avere alte autonomie di batteria come i macbook...

anche io spesso mi interrogavo sul perchè Apple non mettesse schede più potenti l'ho capito guardando i watt consumati dalle altre schede con prestazioni di poco superiori ma che consumavano il doppio...

a gennaio quando ci sarà il prossimo notebook refresh ci sarà il nuovo chip,( vga + controller i/o visto che il northbrdige è integrato nel processore intel), nvidia chiamato igt209 a 40nm successore del 9400, per i nuovi processori nehalem di intel, abbinato alla nuova scheda da 20watt a 40 nm di nvidia che prenderà il posto della 130 e della 9600, quindi in teoria l'hybrdi sli e il boost dovrebbero esserci ancora. Plausibile pensare che vengano implementati prima o poi.

anch io ho notato che tutte hanno consumi quasi al doppio, i 25 w della 9600 sono da record, ma per un portatile di quelle prestazioni non so mai quale sia la scelta strategica più giusta da fare

anch io ho notato che tutte hanno consumi quasi al doppio, i 25 w della 9600 sono da record, ma per un portatile di quelle prestazioni non so mai quale sia la scelta strategica più giusta da fare

apple ha sempre guardato le performance per watt è passata ad intel anche per questo motivo visto che i g5 erano troppo esosi per i notebook...

se poi vai a guardare le performance della 9600gt in basso ci sono i benchmark noterai quanto sia ininfluente montare schede più potenti...i miglioramenti prestazionali sono davvero bassi in ambito portatile...si parla di un 10-20% in più e considera anche il calore emesso da certe schede, scalda già abbastanza una scheda da 25w pensa una da 45w o da 70w altro che tenere il portatile sulle ginocchia devi mettere su una tuta ignifuga...

ecco, la sostanziale differenza tra un portatile Apple e gli altri produttori... gli altri puntano molto sulla potenza cruda delle componenti che infilano dentro baracconi da 4 cm di spessore e 3kg di peso fregandosene dell'autonomia della batteria perchè tanto chi li compra è attratto dalle super performance promesse accorgendosi dopo che:

1- si deve portare in giro una borsa dedicata solo per il portatile;

2- il portatile dura 1 ora senza alimentatore.e quindi è poco fruibile in giro...(e allora tutti a comprasi un netbook quindi alla faccia di chi dice che apple costa troppo...qui adesso bisogna sommare al costo del notebook con windows pure il costo del netbook per essere mobili... invece io con il mio macbook 13 vado in giro ovunque senza sbatti nella stessa borsa con i libri per le lezioni e associo la durata della batteria di un netbook con atom alla potenza di un pc + performante con un core2duo +9400)

e questa attenzione maniacale la si vede anche nella scelta dell'hard disk non a caso infatti sui mb 13 vengono montati hard disk da 160gb.. molti dicono eh ma sono poco capienti in realtà è perchè sono formati da un solo piatto all'interno e questo riduce sia i consumi sia il calore emesso...

Ragazzi da febbraio scorso ho intenzione di comprare il MacBook da 13..per fortuna ho aspettato ed è uscito in versione Pro..

Devo, però, farvi un paio di domande:

- La porta FireWire è buona anche per passare i video dalle VideoCamere MiniDV (che hanno la porta FW 1314)?

- In questo momento fanno il tasso zero in 10 rate?

- Vorrei prendere quello con tastiera retroilluminata, ma il manuale sarebbe in inglese: serve davvero in italiano?

Al momento queste sono le domande che sottopongo alla vostra consulenza!

Grazie

Ragazzi da febbraio scorso ho intenzione di comprare il MacBook da 13..per fortuna ho aspettato ed è uscito in versione Pro..

Devo, però, farvi un paio di domande:

- La porta FireWire è buona anche per passare i video dalle VideoCamere MiniDV (che hanno la porta FW 1314)?

- In questo momento fanno il tasso zero in 10 rate?

- Vorrei prendere quello con tastiera retroilluminata, ma il manuale sarebbe in inglese: serve davvero in italiano?

Al momento queste sono le domande che sottopongo alla vostra consulenza!

Grazie

La firewire del MacBook è una 800Mb, quella delle telecamere è una 400Mb, basta un adattatore da pochi euro.

Il manuale del MacBook, in ogni caso, lo trovi in PDF in italiano sul sito Apple alla pagina di supporto ;)

Per i finanziamenti a tasso zero non saprei, dai un'cchiata al sito Apple.