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Vla

Snow Leopard, Finalcut...e H264

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Bene lo avremo a breve 3/4 mesi circa e speriamo alla nuova suite ridisegnata per sfruttarlo al meglio....visto che non se ne parlato proprio. A parte iLife/iWork, Finder e compagnia bella non c'è un applicativo prof che attualmente sia apertamente dichiarato in fase di sviluppo....

Altra cosa che non condivido è quella di lasciare tutti i G5 fuori dal mercato evolutivo visto e considerato che l'hardware supporta pienamente la gestione dei 64bit.

Se poi consideriamo che per sfruttare le GPU per la codifica H264 tutte le schede ATI Radeon 1600/1900/2400/2600/3870 insieme alle iVidia dalla 7300 in giù SONO TAGLIATE FUORI - sono prese in considerazione solo le : ATI 4850/4850 iNvidia 8600/8800/9400/9600/120/130 e delle Quadro manco una voce- allora anche i Mac Intel anche di 1 anno fà sono parzialmente fuori specifiche. Un vero peccato.

Eppure dalle specifiche ATI/nVidia già le 1600/6800 sono in grado di eseguire codifiche Mpeg2/4 in hardware.

Ma perchè ci tengo tanto a sottolinearlo? Perchè, almeno sotto Winzoz, tali GPU grazie ad un software come Nero 6 (vecchio, lo so, ma con piccole ma toste peculiarità che ne esageravano le prestazioni dei programmi integrati come NeroRecode) riusciva a sfruttare al 100% la "forza" di 1 dualcore+GPU per la ricodifica di cartelle VOB. Per darvi un'idea: un film di 2 ore circa preso da 1 DVD DL (circa 7,5Gb di materiale) veniva ricodificato per i canonici 4,7GB in 20 min circa su 1 dualcore 1,8Ghz e Nvidia QuadroM Fx2500. Su una ATI 1600 ci voleva qualche minuto di più. Con la GForce7800 e 2 Xeon a 3,4Ghz si toccavano punte di 1400 Fps !!!

La qualità, da non credere, a livelli eccezionali considerando che lo spazio a disposizione si riduce con i DVD normali. Il DSP video implementato sulle GPU ha capacità di mantenere dettagli limitando enormemente fenomeni come la blochetizzazione del video.

La codifica QT mp4, ovviamente più esosa di risorse, richiedeva maggior tempo, in base anche ai parametri di compressione ma difficilmente superava le 3 ore.

Quindi, che dire se non sperariamo che OpenCL cerchi quanto possibile di superare le limitazioni dichiarate.

Intanto, se qualcuno di Voi volesse sapere quali sono le capacità grafiche della propria GPU, si scarichi da qui http://www.realtech-vr.com/glview/download.html questo programmino.

Purtroppo dal test di compatibilità delle attuali OpenGL 3.1,nemmeno le GT8800 hanno tutte le carte in regola. Chi possiede un nuovissimo Mac con GT9600/ 120/130 o 4870 faccia sapere qualcosa...

Il punto:

perchè tutte ste parole sulle GPU ?

Perchè nonostante Snow Leopard è costruito per quasi ogni macchina Intel based, non è detto che si potrà beneficiare per intero delle peculiarità intrinseche del nuovo sistema operativo.

Un saluto cordiale a tutti gli amici del forum.

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la 4870 passeggia nei test fino a OpenGL 2.1...supporta la 3.0 al 52% e la 3.1 al 20%...

incrociamo le dita e aspettiamo nuove schede compatibili.

per quanto riguarda le applicazioni Pro, se non ricordo male, proprio un paio di mesi fa eravamo in trepida attesa del rilascio di FCS3 (era il periodo del NAB)...siamo ancora qui.Ma presumo che la cosa interessi tutti tranne Apple.

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..... Purtroppo dal test di compatibilità delle attuali OpenGL 3.1,nemmeno le GT8800 hanno tutte le carte in regola. Chi possiede un nuovissimo Mac con GT9600/ 120/130 o 4870 faccia sapere qualcosa...

Pensa che ho la 8800 GS... Non la 8800 GTS prevista...

E non compare nella lista (OpenGL 3.1 è "supportato" per il 20%...)

Speriamo bene...

(Con qualche dubbio)

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Intanto, se qualcuno di Voi volesse sapere quali sono le capacità grafiche della propria GPU, si scarichi da qui http://www.realtech-vr.com/glview/download.html questo programmino.

Purtroppo dal test di compatibilità delle attuali OpenGL 3.1,nemmeno le GT8800 hanno tutte le carte in regola. Chi possiede un nuovissimo Mac con GT9600/ 120/130 o 4870 faccia sapere qualcosa...

test andato bene con la GT 120, FPS 800-1000....

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Con la 4870 fps da 1450 a 1550.

Comunque le mie notizie di settimana scorsa sono che: con QT X in pratica muore QT come entità "separata" ed aggiunta all'OS, e molte cose cambiano in modo sostanziale.

FCS3 necessiterà di QTX.......... però ad oggi la bella notizia è che settembre è prima di quanto mi aspettassi (fine anno/inizio 2010) e quindi non è malissimo.

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Nessun encoder h.264 basato su CUDA o altra tecnoligia GPGPU creato al giorno d'oggi ha mai avuto una qualità decente. Tutti più lenti di x264 (che sfrutta solamente la cpu) e con una qualità peggiore.

Quindi non so cosa hai a lamentarti questa volta.

Nero 6 probabilmente comprimeva in mpeg-4 asp.

E la maggior parte delle schede sono tagliate fuori per motivi tecnici, non per altro…

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Bene.....vedo che il discorso interessa...

-theskyscared: a parte gli FPS è interessante sapere quanta compatibilità hardware hanno le "vecchie" GPU con le OpenGL 3.x poichè tante di queste saranno implementate in OpenCL.

-MarioPOC: QTx doveva essere riscritto per essere a 64bit ma sopratutto per poter sfruttare adeguatamente GranCentral e GPU, che almeno in parte già sfrutta ora in play grazie al livello di integrazione con OpenGL.

Settembre non è lontanissimo e a mio vedere sono sicuro al 99% che insieme a SL usciranno anche gli applicativi PRO.

Kibiz: probabilmente i settaggi e i tempi di rendering del 264 non permettono di trovare le impostazioni migliori, che poi variano da video a video.

Tu per dire che nessuno ha qualità decente sicuramente avrai passato parecchi giorni a fare prove.

Non mi lamento, sono considerazioni.

Nerp 6 non comprime in QT mpeg4 ma non era questo il punto, quanto i tempi e la qualità di rendering di un DVD da 2 ore.

Come si evince da alcuni risultati, per i quali ringrazio gli amici, alcune delle nuove schede non sono ancora compatibili con OpenGL 3.x....ma per quanto riguarda le accelerazioni in hardware, lascio a te la parola, vedo che ne sai più di me.....

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Test Compatibilità:

La ATI 1900 è compatibile al 100% fino alle OpenGL 2.1.

con le 3.0 al 38%

con le 3.1 al 20%

Con la GT8600M del MBP 4.1 (basato su CPU Peryn)

OpenGL 2.1 al 100%

OpenGL 3.0 al 52%

OpenGL 3.1 al 20%

Stessi risultati con l'iMac20" Alu 2007 basato sulla GPU ATI 2600Pro

(La quantità di memoria, in questi casi, non ha influenza)

Perchè non è importante tenere conto delle prestazioni fps delle OpenGL (per il momento).

Per questi motivi:

- una 2600Pro è e sarà sempre più prestante su un MacPro rispetto ad un iMac

- Le prestazioni (FPS) variano da macchina a macchina, in funzione della GPU, del bus di sistema (dai 667 ai 1600Mhz) e del clock della CPU (e anche di quanti core presenti: attualmente i più "sfigati" sono proprio i MacPro con 8core, nonostante siano cmq i + veloci).

- Variano anche a seconda della risoluzione e anche a quanti monitor sono collegati alla stessa GPU.

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L'ati 1900 non ha una architettura a shaders unificati quindi non funzionerà mai e poi mai con OpenCL. Per le Ati 2600 HD c'è un po' di speranza. Ma tanto i programmi consumer che useranno OpenCL nel prossimo anno si conteranno sulle dita di una mano.

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Purtroppo sono consapevole di questa limitazione della 1900.

Kibiz 1 domanda, sai anche del perchè della scelta di Apple di non considerare la retrocompatibilità delle skede video con i MacPro 2006/2007 ?

Ora in USA stanno vendendo presso gli applestore la GTX280 (240 core) a circa 450$; è una skeda molto potente, ottima per il futuro SL. Che ne pensi ?

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Probabilmente non hanno fatto in tempo. Sembra che Amd sia più indietro con i proprio driver per OpenCL rispetto a nvidia.

La GTX280 sembra ottima, ma le schede Ati sono sempre una spanna sopra come driver se non ci devi giocare.

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Vla,

ho un iMac 24" 3.06 GHz 4 GB con NVIDIA GT 120:

Modello Chipset: NVIDIA GeForce GT 130

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 512 MB

Open GL Extension Viewer dà:

Core features

v1.1 (100 % - 7/7)


v1.2 (100 % - 8/8)


v1.3 (100 % - 9/9)


v1.4 (100 % - 15/15)


v1.5 (100 % - 3/3)


v2.0 (100 % - 10/10)


v2.1 (100 % - 3/3)


v3.0 (52 % - 11/21)


v3.1 (20 % - 1/5)


Piero

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