Sign in to follow this  
Vla

Snow Leopard, Finalcut...e H264

Recommended Posts

Grazie per i test......

Kibiz a titolo di esempio sul test delle opengl 2.0 la 1900 a 1920x1200 dà un bel 155fps......giusto ai livelli della 3470...

Con xplane il macbook con la 8600 da dei gran punti alla 1900; anche settando tutti i possibili "visti" per migliorare la qualità visiva, non perde fotogrammi.

Una nota per kinemac: sulla 8600 invece non posso settare l'antialiasing al massimo, cosa che sulla 1900 gestisce senza problemi conservando sempre la massima fluidità.

Come si voleva dimostrare, ed è meglio così, sono poi gli applicativi a fare le differenze.

Attendo altri test...

Allora, ultimi aggiornamenti:

ho installato SL su ben 4 macchine:

Macmini CoreDuo 1,66 Ghz 2GB ram VGA Intel 945

aggiornato da Tiger

Imac 7.1 (Alu 2007) 2,4 Ghz (Core Merom) ATI 2600Pro, 4Gb

agg da Tiger/Leopard

MacbookPro 4.1, 2,4 Ghz (Core Peryn) nVidia 8600GT, 4Gb

agg da Leopard

MacPro 1.1, (2006) 3 Ghz (4core), ATI 1900XT, 6GB

agg da Tiger, Leopard

Parliamoci chiaro nulla di rivoluzionario; dopo qualche riavvio si comincia a vedere gli applicativi che si aprono con maggior velocità, almeno quelli scritti in Cocoa. Finder più reattivo (ma perchè qualcuno lo ha mai visto lento su un MacPro ?) e la nota positiva è che il 90% dei prg integrati nell'OS sono a 64bit pieni e ho notato un consumo minore della memoria di sistema, a parte quella liberata dal disco fisso che può arrivare anche a 30Gb, a seconda di quello che si e installato.

Trovere un mio post riguardo MpegstreamClip che di colpo rimane senza plugin Mpeg2, quello che si compra a parte o che viene installato da FCS. Cmq basta un backup per recuperarlo.

E' un update "minore" e per beneficiarne al meglio dovremo aspettare che ci siano gli update sostanziali dei pacchetti.

Quicktime X (64bit) è veloce, snello, privo di alcuni problemi del fratello minore, ed è in grado di fare la registrazione video dello schermo! Ma sono spariti i controlli su luminosità/contrasto ecc. Perchè? Boh !

Le codifiche avvengono solo in H264 e con limitate preimpostazioni ma è possibile acquisire via FW a piena qualità DV/HDV.

Anteprima è veloce, molto veloce e potente. iWork ha guadagnato velocità di feedback grazie all'ambiente interamente Cocoa, idem per Motion, DVDSP, Livetype e FC in forma minore.

Anche la calcolatrice è a 64bit !!!

Kinemac funziona senza problemi ma sembra che sia in arrivo la versione nuova, ovviamente a 64bitte e con qualche novità di rilievo.

Sul macmini si vede un vistoso miglioramento, anche se la cpu è solo a 32bit ma guadagna la possibilità di gestire meglio i file H264 HD, oltre che tutto il resto.

Anche X11 passa a 64bit e prg come Gimp2.6 funzionano senza problemi con feedback migliorato. Inkscape purtroppo smette di funzinare.

A questo punto cmq non so se consigliare a chiunque di fare l'aggiornamento. Se è solo curiosità, provatelo da un amico e aspettate i miglioramenti degli applicativi e dello stesso OS. Come tutti i prg nuovi i bug sono dietro l'angolo...cmq sembre ben lontani dalla controparte Vista...

Allora, ultimi aggiornamenti:

ho installato SL su ben 4 macchine:

Imac 7.1 (Alu 2007) 2,4 Ghz (Core Merom) ATI 2600Pro, 4Gb

agg da Tiger/Leopard

MacbookPro 4.1, 2,4 Ghz (Core Peryn) nVidia 8600GT, 4Gb

agg da Leopard

MacPro 1.1, (2006) 3 Ghz (4core), ATI 1900XT, 6GB

agg da Tiger, Leopard

Ciao Vla. a quanto pare a parte il mini che ho venduto a suo tempo, abbiamo le stesse macchine.

Ho appena ordinato Snow L e l'ugrade a FC 3 . E a sentire il fornotore Snow, dopo un paio di giorni, il tempo di indicizzare dovrebbe giare bene.

Con l'upgrade a FC3 dovrei anche risolvere alcuni problemi che avevo con FCP.

l'unica cosa che però mi rimmarrà sul gobbo, mi è stato detto, che Photoshop cs3 farà un pò a cazzotti con snow... sigh l'è proprio dura la vita neh.

A te risulta?

Grazie Gianni

Se con prototop fate i "fighi" (scherzo ovviamente) date uno sguardo a Pixelmator......ora in italiano, perfettamente integrato in MacOS con uso intensivo della GPU...io lo uso e vi assicuro che per quello che costa e per quello che molti fanno con adobe....questo programmino conviene. No, x winzon non esiste....

Se con prototop fate i "fighi"....

:D

beh a dire il vero occupandomi principalemnte di Video, photoshop per me è un valido supporto, Ovvio che lo uso al 30 % delle sua potenzialità. ma in molti casi mi è utile, per esempio per realizzare i menu, o le copertine e i label dei DVD.

mmm pixelmator dici? Ci faccio un peniserino. 59 euri... insomma non mi manderà sul lastrico. grassie per la dritta :)

Bene visto che ci siamo e che ho pensato di togliere le ragnatele dal porcellino... ho deciso di acquistare la DeckLink Studio 2 della BlackMagic. ( a volte mi capita di dover acquisire anche da analogico) Inoltre prima o poi dovrò decidermi a lavorare in HDv. Ho già tre telecamere che però uso ancora inDVCAM ( V1E, Z5E e Z7E della sony) su richiesta della maggior parte di clienti.

So che molti di voi l'hanno provata. Vorrei sapere se è vermante valida come vine descrittas. ed in particolare se ci sono miglioramenti nel Real Time Di fC.

Inoltre ( so di fare una domanda sciocca) non ha ingressi Firewire. Per cui con l'acquisizione digitale non c'entra niente. Ma nel caso di editing in digitale è comunque di supporto?

Spero di essere stato chiaro, nel caso avessi detto fregnacce, dicetemelo.:)

Gianni

Il supporto lo hai....non pensare che sia una RTx2 dove voltapagina o cubo rotante sia in realtime....senza considerare che filtri o transizzioni non ne vengono forniti con la scheda.

Diciamo che se la colleghi ad un TV HD via HDMI vedrai le immagini PERFETTAMENTE FLUIDE anche con la barra verde nella timeline, sempre che hai settato a dovere i parametri di realtime.

L'HDV, come il resto del materiale in HD è pesante ed esoso di spazio una volta che lo converti in Prores422 (consigliato) ma x esperienza personale usa l'HD solo se ti serve realmente. Fai tante prove perchè l'esperienza che puoi accumulare ti servirà in un secondo momento quando dovrai lavorarci sul serio......Renderizzare l'HD, anche se in Prores, è pesante, molto pesante però hai delle gratificazioni "fotografiche"!

Se tralasciamo cosa può "accelerare" la BM2, diciamo che è una scheda dedicata al montaggio, ha entrate/uscite analogiche e digitali di alta qualità. Creare video in HD e vederli perfetti su un TV LCD da 40" è uno spasso; se poi si lavora in prores 444.....non ho parole per descrivere....!!

Matrox ha da poco presentato la linea del MXO2mini che implementa in hardware la codifica H264 via Compressor; ho visto le caratteristiche in un video. Su un macpro 2008 quello che ha compresso in 57 secondi (1 video di 30sec), con MatroxMax lo ha fatto in 8sec !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bello, ma non si sapeva nulla del file di origine. Mi piacerebbe provarlo.

A parte questo, il box presenta ingressi/uscite HDMI, analogici e downconversion in realtime. Lo fa anche la BM e la AJA, ma nessuna, al momento, usa l'hardware per la down o up conversion su file diretto. Questa è una profonda limitazione. Provato mai a convertire un montato HD in SD ?

Giusto perchè hai le sony: la casa madre ha rilasciato il plugin per FC ver 1.11 per il Log and Transfer.