Sign in to follow this  
Jules Winnfield

Leopard (Mac OS X 10.5): Cosa si sa?

Recommended Posts

Il nome è gia un buon inizio.... per secondo magari posso dirti che sarà anche per Intel... magari ci daranno anche un aggiornamento di safari... una migliore integrazione di iSynk... e poi non possono dire molto alla Apple dato che la M$ è gia in dietro a copiare Tiger (vedi M$ Vista-> Alias quello che hai gia visto meglio su Tiger....) se annunciasse troppe novità la Apple, la M$ non riuscirebbe più a starci dietro!

Facciamo con calma. Aspettiamo che esca Vista per farci due risate e poi vediamo cosa ci offrirà di nuovo la Apple per far sempre più invidia ai nostri amici Windowsiani.

La Apple fa Fatti, no Pugnette!

Leopard (Mac OS X 10.5): Cosa si sa?

L'unica cosa certa che si sa... è che non se ne sa niente, visto che ancora non esiste!!! Apple non presenterà una nuova versione del sistema operativo prima dell'estate prossima, cioé tra un anno, il che significa che lo sviluppo è appena agli inizi, per il momento non esiste nemmeno una beta. Tiger è uscito 2 mesi fa, quindi per adesso (e ancora a lungo) è questo il sistema operativo nuovo di Apple. Leopard per il momento è solo un felino che vive nella savana!!!

Io ho sempre l'impressione che qualcosa si tengano sempre nel cassetto quelli di Cupertino. Mi spiego meglio. Immaginate Steve alla sua scrivania. Entra il responsabile OS e iniziano a parlare. Siamo nel momento in cui è appena uscito Tiger, quindi alla fine di uno sforzo notevole per chi progetta l'OS. Steve chiede: "e adesso?, che ci inventiamo?" Sarebbe imbarazzante proseguire così nello sviluppo di un OS.

E per questo che penso sempre che gli ingegneri che sviluppano l'OS abbiamo una serie di "pezzi" da sviluppare e portare avanti per un tempo lungoo e imprecisato, fino a quando è stato sfruttato tutto quello che si poteva sfruttare. Per quanto ne sappiamo noi, adesso potrebbero ascoltare musica sui loro mac con itunes 6 (non il 5 badate bene, di quello esiste già tutto finito e pronto!) che è magari in grado di fare cose che neanche immaginiamo ora.

Oppure giocherellano con la versione 2 di Pages o addirittura sperimentano nuove iapplicazioni che noi vedremo nel 2008.

Questa è vera progettazione. E in mezzo a queste parti sviluppate separatamente, nascono nuove idee continuamente, nuovi collegamenti tra una parte e l'altra, nuove tecnologie.

Insomma non è possibile che si vada a compartimenti stagni tra Tiger e Leopard come noi pensiamo. Con Tiger non è finita un era e Leopard non è un'era nuova. E semplicemente lo stesso progetto che si sviluppa e si migliora. Per comodità però viene diviso in sezioni (10.3, 10.4, 10.5) e presentato al pubblico.

è sicuramente così, e non solo per Apple...

ogni grande azienda (informatica, automobilistica, ecc.) ha un reparto progettazione che lavora a ciclo continuo;

quando la palla viene passata ai reparti industrializzazione e commercializzazione si passa al prossimo prodotto...

in questa fase embrionale però è assolutamente prematuro parlare di qualsiasi anticipazione!