Convertire il testo in tracciati o Profili

Recommended Posts

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Penso che convertendo tutti i testi di un libro (specie se un po' voluminoso) in tracciati, otterrai un file di dimensioni abnormi.

Non ho capito la storia del cambiamento dei font: se usi l'opzione "crea pacchetto" dovrebbe salvarti in una cartella esattamente i font utilizzati all'interno del documento. Piuttosto vai a verificare tramite gestore di font di non avere dei problemi con font duplicati o simili casini

io ho fatto crea pacchetto ed effettivamente mi ha salvato in una cartella tutti i font utilizzati ma la tipografia che mi sta stampando il libro non vuole installarsi i font miei e mi ha detto di salvare il documento in PDF che in questo modo sarei potuto stare tranquillo che non mi avrebbe cambiato niente e nessun font nel momento in cui la tipografia l'avrebbe importato per l'impianti di stampa. invece non è stato cosi, abbiano notato che sul computer della tipografia alcuni font il PDF li aveva sostituiti con altri ed io per ovviare a questo problema volevo convertire in tracciati i caratteri come facevo su FREEHAND prima che mi mettessi su ADOBE.

se riesci a trovarmi la soluzione Ti sarei grato. Saluti, Alfredo

La soluzione è quella di convertire tutti i box di testo i tracciati. Se i box sono concatenati basta che selezioni il primo con lo strumento selezione (V) e poi dai il comando Testo>Crea profili (shift+cmd+O).

Se i box non sono concatenati mi sa che te li devi selezionare ad uno ad uno.

In ogni caso ti confermo l'aumento spropositato di spazio con conseguente possibili moccoli da parte del RIP. Ho fatto un esperimento: 16 pagine A4 solo testo: 1 MB; le stesse col testo convertito in tracciati: 13,2 MB.

Quello che mi pare strano è che esportando il PDF con l'opzione Incorpora font (che è inclusa nell'esportazione con "Qualità tipografica" ti abbia cambiato le font.

Mi pare anche strano che la tipografia faccia storie per installare le tue font: se, come credo, hanno un gestore di font, le installano e attivano al volo e poi le buttano. Mica gli infetti il Mac...

Spero di essere stato chiaro

ciao

Ciao Robattistella oggi ho ritirato l'opuscolo che ne stiamo parlando nella discussione e la tipografia che me l'ha stampato mi ha detto che oltre ad aver cambiato i font scelti da me per la grafica, il file era troppo pesante per il rip e per risolvere il problema ha dovuto mandare in stampa per le pellicole un colore alla volta e mi ha detto che è stato sbagliato come l'ho progettato nonostante tutto che non avevo convertito il testo in profili. (cmq questo è un altro problema che devo risolvere perchè io ho inserito nell'opuscolo circa 200 sponsor convertiti tutti in tracciati da freehand e poi esportati in eps per importarli su INDESIGN) se mi sai dire anche come risolvere questo problema ti ringrazio.

Torniamo al nostro primo ploblema... secondo te è possibile che mi ha cambiato i font perchè uso font TrueType?

la tipografia mi ha dato un CD con tutti i font OpenType dicendomi che devo usare sempre e solo questi font per non avere problemi tra me e loro. è vero?

Ho letto quello che mi hai scritto tu ed ho notato mi dici che quando esporto in qualità tipografica i font l'include dentro l'esportazione, ma ti devo dire che la tipografia non mi fa esportare in qualità tipografica ma bensì in PDF/X1a:2001 che ha cmpatibilità con acrobat 4 (PDF 1.3) e dice che in questo settaggio i colori di stampa li mantiene reali. e vero anche questo?

A me sinceramente mi sembra strano che con la CS4 che uso devo esportare in PDF/X1a:2001

Robattistella scusami se ti chiedo questi consigli ma ti vedo talmente preparato che non posso fare altro.

Se mi vedi troppo preparato, significa che ci vedi male... :P

Battute a parte, credo che la tipografia abbia una parte di ragione quando ti suggerisce di usare font Open Type (sono migliori dei TT sotto molti aspetti) ma esagera quando dice che devi usare soltanto quelli. In realtà il problema è LORO: sono loro che non vogliono installare neppure temporaneamente i tuoi font per stamparti il lavoro.

Per quanto riguarda le specifiche PDF/X1a:2001 non ti so dire esattamente quali vantaggi presentino rispetto ad altre specifiche "Job Options", però mi fa un po' sorridere il discorso dei colori "reali": realli rispetto a che cosa???. Se vuoi farti un idea sulla gestione del colore vai a curiosare qui: quest'uomo è veramente un guru della gestione del colore digitale.

Chiudo con una domanda: non hai la possibilità di cambiare tipografia? questi mi sembrano un po' "granosi"...

• 4 weeks later...

Qualcuno mi sa dire come fare a convertire tutto il testo di un libro in Profili (Tracciati).?

Ho riscontrato che quando ho salvato il file per la stampa alcuni font li ha cambiati.

Se devi creare un file pdf con testo in tracciati e hai molti box di testo, invece della funzione specifica "Crea profili", che può creare problemi ad esempio con gli elenchi puntati, ti consiglio questa procedura (verificata su CS3):

• crea un profilo per la trasparenza andando nel menu "Modifica" ---> "Predefinito di conversione trasparenza" ---> "Nuovo", dai il nome che preferisci (per esempio "testo in contorni"), imposta i dati come preferisci ma, soprattutto, spunta "Converti tutto il testo in contorni";

• se il lavoro non contiene trasparenze, inserisci un elemento grafico trasparente (va bene un piccolo quadrato colore nero, opacità 50%, posizionato in un punto che preferisci ma che non influenza il lavoro o che sia facile da eliminare utilizzando Acrobat);

• dal menu "File" ---> "Predefiniti Adobe PDF" ---> scegli quello che preferisci (per esempio "Stampa di alta qualità"), quindi dal menu "Compatibilità" scegli "Acrobat 4 (PDF 1.3)" e nella linguetta "Avanzate" trovi la voce "Modulo converti trasparenza" e il relativo menu "Predefinito:" da cui selezionare il profilo creato in precedenza (es. "testo in contorni");

• il file creato conterrà solo testi vettoriali e se occorre da Acrobat Professional potrai eliminare il quadratino trasparente creato all'inizio utilizzando lo strumento che si trova nel menu "Strumenti" ---> "Modifiche avanzate" ---> "Ritocco oggetto".

Spero possa esserti utile ;)

Edited by tipografia.salvalaio

In alternativa puoi convertire i testi in vettoriale direttamente all'interno di Acrobat Professional con questa procedura (verificata con Acrobat 8):

• prima di tutto con Illustrator crea un file pdf contenente solamente un quadrato di 2 o 3 mm. colore nero (formato della pagina della stessa grandezza).

• in Acrobat Professional apri un qualunque file pdf e nel menu "Avanzate" ---> "Produzioni stampe" scegli "Anteprima conversione" che apre la relativa finestra di dialogo;

• dal menu "predefinito" scegli "[Risoluzione alta]", quindi spunta "Converti tutto il testo in contorni", clicca su "Salva", dai il nome che preferisci (es. "testo in contorni") e chiudi la finestra;

• ora dal menu "Avanzate" apri la finestra "Ottimizzatore PDF" dove dal menu "Impostazioni" selezioni "Standard", dal menu "Rendi compatibile con:" metti "Mantieni esistente", togli tutti i segni di spunta e lo lasci solo a "Trasparenza";

• vai alla linguetta "Trasparenza" e seleziona sulla destra il profilo creato prima (es. "testo in contorni), quindi clicchi su salva e dai il nome che preferisci (ancora una volta ad es. "testo in contorni";

• nel menu "Documento" ---> "Filigrana" ---> "Aggiungi" apre la finestra di dialogo "Aggiungi filigrana";

• spunta "File", premi "Scegli" e seleziona il file quadratino creato in precedenza;

• in "Scala assoluta" immetti il valore "100%", diminuisci il valore "Opacità" (es. 90%), in basso modifica la posizione immettendo "Superiore" e "Sinistra";

• in alto a destra premi su "Opzioni intervallo pagine", seleziona "Pagine da: 1 di 1" e premi "OK";

• premi su "Salva impostazioni", dai il nome che vuoi (es. "quadrato trasparente") e premi "OK" (vedrai apparire il quadratino grigio in alto a sinistra).

• chiudi il file senza salvare (non ci serve più).

IMPORTANTE: so che sembra lungo ma i punti che ho descritto fino a qui vanno fatti una sola volta e servono a semplificare la vita durante la conversione vera e propria, che è questa:

• apri in Acrobat Professional il file i cui testi sono da convertire in tracciati;

• dal menu "Documento" ---> "Filigrana" ---> "Aggiungi" apri la finestra di dialogo, scegli dal menu "Impostazioni salvate" il predefinito creato prima (es. "quadrato trasparente") e premi "OK". N.B.: per un bug nella versione 8 devi indicare di nuovo "100%" nella "Scala assoluta";

• ora salva il file e scegli nel menu "Avanzate" ---> "Ottimizzatore PDF", nella finestra che appare seleziona dal menu "Impostazioni" il predefinito creato prima (es. "testo in contorni"), premi "OK" e ti chiede nuovamente di salvare il file;

• a questo punto non rimane che eliminare il quadratino utilizzando "Strumenti" ---> "Modifiche avanzate" ---> "Ritocco oggetto".

Al definitivo salvataggio il file pdf non conterrà più testo ma solo tracciati :)

Con questo metodo è possibile trasformare in vettoriale il testo di qualunque file pdf, anche non creato con InDesign, e verrà mantenuto il livello PDF originale.

N.B.: al posto del quadratino potete utilizzare qualsiasi altra forma, grandezza e posizione, basta ricordarsi di eliminarlo prima di mandare il file in stampa.

9. in alto a destra premi su "Opzioni intervallo pagine", seleziona "Pagine da: 1 di 1" e premi "OK";

Mi auto-quoto perché qui ho fatto un errore :o

Bisogna lasciare "Tutte" perché nelle pagine in cui non è presente un elemento trasparente, il testo non viene convertito in tracciati.

Quindi se si deve eliminare il quadrato, bisogna farlo in tutte le pagine in cui è presente.