Convertire il testo in tracciati o Profili

Recommended Posts

La soluzione è quella di convertire tutti i box di testo i tracciati. Se i box sono concatenati basta che selezioni il primo con lo strumento selezione (V) e poi dai il comando Testo>Crea profili (shift+cmd+O).

Se i box non sono concatenati mi sa che te li devi selezionare ad uno ad uno.

In ogni caso ti confermo l'aumento spropositato di spazio con conseguente possibili moccoli da parte del RIP. Ho fatto un esperimento: 16 pagine A4 solo testo: 1 MB; le stesse col testo convertito in tracciati: 13,2 MB.

Quello che mi pare strano è che esportando il PDF con l'opzione Incorpora font (che è inclusa nell'esportazione con "Qualità tipografica" ti abbia cambiato le font.

Mi pare anche strano che la tipografia faccia storie per installare le tue font: se, come credo, hanno un gestore di font, le installano e attivano al volo e poi le buttano. Mica gli infetti il Mac...

Spero di essere stato chiaro

ciao

il consiglio mi è stato utilissimo. Ora dovendo consegnare il tutto in vettoriale mi trovo a dover metter in vettoriale anche i numeri di pagina.. come si fa?
  • Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il consiglio mi è stato utilissimo. Ora dovendo consegnare il tutto in vettoriale mi trovo a dover metter in vettoriale anche i numeri di pagina.. come si fa?

Se i numeri di pagina sono impostati nelle (o nella) pagina mastro come "inserisci carattere speciale" in modo che possa avere la sequenza numerica delle pagine non potrai convertire in profili, o se lo fai in tutte le pagine a cui hai associato le mastro avrai solo il numero o la lettera associati alla mastro e perderai la numerazione consecutiva di tutte le pagine. A meno che non voglia numerare una a una tutte le pagine... lavoraccio eh... e se dovrai spostare una pagina ti voglio vedere poi a rimettere a posto manualmente i numeri :-)

in realtà si può fare benissimo con pochi click…

Scarica questo script: AllText_Outlines_1_2.jsx.zip

questo script trasforma tutto il testo il outline e lo mette su un livello separato.

Predisponi i numeri di pagina su un livello vuoto, lascia visibile solo il livello con la numerazione, seleziona tutte le pagine dalla palette layout e dal menu della palette selezioni "Ignora tutti gli elementi pagina mastro" e lancia lo script, tutti i numeri vengono convertiti in outline e ti rimane la numerazione in caso dovessi spostare le pagine…

casomai chiedi…

• 6 months later...

Ciao, robattistella, potresti dirmi per favore se è possibile - una volta creato profili ad un testo - eliminarli? Sai, ho convertito un file e l'ho salvato, ma non mi ero accorta che una volta salvato non potevo annullare l'ultima azione. Spero di essere stata chiara. Ti ringrazio.

Hai convertito il testo in profili e hai salvato senza fartene una copia di riserva cui eventualmente fare correzioni???? Ahi ahi ahi...

ci sono due modi di creare i profili dei font:

1. il modo classico, cioè fare una copia del documento.

2. il modo Pro, si usa uno script che mette i profili creati su un livello separato e mantiene quello con i font.

se non hai usato nessuno dei due… fai ciao con la manina o spera di aver attivato Time Machine…

esistono due modi per recuperare il lavoro [supponendo di averlo perso definitivamente]:

1. rifarlo exnovo

2. creare un pdf da quello che hai, usare un tool come pdf2id che non sarà perfetto ma ti reimpagina il lavoro al 80% ma lo paghi.

InDesign è un serpente velenoso ma non è colpa sua.

Velenosi, ********, traditori ed infami lo sono tutti i programmi di grafica.

Soluzione per i principianti: il memo-tak, nome appropriatissimo.

L'ho usato per qualche anno (anni 80...).

Si fa così: ritaglia un quadratino e attaccalo sul display in un punto fastidioso.

Ogni tanto lo vedrai e ti ricordi di fare una copia progressiva.

Tienilo fino a quando, compilando un modulo all'ufficio postale, pollice mignolo e medio (anulare per i fumatori) della sinistra non tambureranno automaticamente...

la domanda è: quanto tempo ci avete messo prima di non perdere più documenti, versioni, eccetera? io ne ho persi alcuni per svariati motivi ma ad essere sincero non ricordo di averne avuto diretta colpa. clienti che ti chiedono di ripristinare una versione di 1 mese prima, HD che saltano, backup andati male, xpress, la corrente che salta…

Una volta Adobe aveva un bel sistema per le versioni dei documenti che io avevo adottato da subito, poi è diventato Adobe Drive, macchinoso, lento, inusabile… ci è rimasto Time Machine, grazie a dio.